Problema con Seidon 120v rev.2

stingkokko

Utente Attivo
120
5
CPU
AMD 9590FX
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb + WD Caviar Black - 2TB - Sata6
RAM
16 Gb Ram Corsair XMS3
GPU
Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC889 Audio Codec)
Monitor
3 monitor LG E2441-BN FullHD 24" in modalità Eyefinity
PSU
Cooler Master Silent Pro M850
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64
Ho installato nel mio sistema il dissipatore Cooler Master Seidon 120v rev.2 al posto di un vecchio Cooler Master V6 GT, seguendo scrupolosamente tutti i vari passaggi ma, ogni volta che accendevo il pc, questi dopo venti/trenta secondi si spegneva permettendomi solamente di notare dal bios che la temperatura della cpu saliva vertiginosamente!

Ho fatto allora un secondo tentativo, aggiungendo un'altra ventola dopo il blocco refrigeratore, creando una sorta di sandwich, per cercare di aumentare il flusso di aria e così come suggerito sul forum della Cooler Master, predisponendo il sistema di dissipazione come push-pull, ovvero da un lato la prima ventola spinge l'aria che passa attraverso il radiatore e poi, la seconda ventola dopo di questo la tira via, favorendo quindi il ricircolo.
Ho rimontato tutto ma anche in questo caso la prova non ha dato esito positivo... sono riuscito ad enrare nel bios per rendermi conto che la temperatura della cpu schizzava su e poco dopo il computer andava ancora in blocco!

Alla fine l'unica soluzione è stata rimontare il vecchio Cooler Master V6 cosicchè il computer ora va senza problemi.
Ho però voluto fare una verifica con il Seidon per capire da cosa potesse dipendere il problema del surriscaldamento.

Quindi ho attaccato il pin del cavetto che esce dalla pompa del Seidon 120v rev.2 ad un adattatore e poi direttamente ad una presa molex dell'alimentatore per sentire con l'orecchio (e anche tenendola in mano) se la pompa vibrasse... ebbene la pompa vibra per circa 1 secondo, poi si spegne per 2 secondi, poi riparte per 1 secondo, quindi si rispegne per 2 secondi... e va avanti sempre così, ad intermittenza.

Ora, è normale questa cosa, oppure, da quel poco che so, la pompa in realtà dovrebbe vibrare di continuo così da muovere il liquido refrigerante?

Se fosse così allora è chiaro che la pompa stessa è difettosa ed proprio questo il motivo per il quale il dissipatore non riusciva a raffreddare la cpu!

Qualcuno può darmi conferma o meno di ciò?
 

stingkokko

Utente Attivo
120
5
CPU
AMD 9590FX
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0
HDD
Samsung Spinpoint F4 320Gb + WD Caviar Black - 2TB - Sata6
RAM
16 Gb Ram Corsair XMS3
GPU
Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X
Audio
7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC889 Audio Codec)
Monitor
3 monitor LG E2441-BN FullHD 24" in modalità Eyefinity
PSU
Cooler Master Silent Pro M850
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
OS
Windows 7 Ultimate 64
Aggiornamento al post...

La pompa del Seidon 120v rev.2 dopo un controllo in laboratorio è risultata chiaramente (e come dedotto) difettosa, tant'è è stata sostituita senza alcun problema con una nuova e funzionante da parte del venditore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!