Problema con scheda video HD6770

starlee

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, sono nuovo di zecca del forum e prima di tutto volevo complimentarmi per l'ottimo lavoro che tutto lo staff sta svolgendo.
Parto subito con il mio problema: ho acquistato ieri in Fiera a Pordenone una scheda video Gigabyte HD6770, in sostituzione della oramai vetusta HD4670 che possiedo. Installata nel pc che vede un sistema operativo Windows 7 ultimate 32 bit, MB ASUS P5Q PRO, cpu Intel Dual Core Duo E7200 ed un HD Maxtor da 500 Gb, all' avvio come scheda VGA tutto bene, carico i driver dal cd allegato alla scheda e nel caricarli da un errore ma continua nell'installazione. Al riavvio il sistema assume correttamente la risoluzione che avevo e massima consentita (1920x1440) pero' iniziano a comparire strani pixel colorati di verde, rosso un po' dappertutto sullo schermo e intorno alle icone sul desktop, se muovo il puntatore del mouse e' un disastro, compaiono pure delle righe e poi il monitore da solo si oscura per qualche secondo e poi torna perfetto per poi iniziare a deteriorarsi nuovamente due o tre volte dopodiche' schermata blu (con varie scritte a protezione bla bla). Ho provato con gli ultimi drivers direttamente dal sito (datati 15/11/2011) ma stessa cosa; ho provato con drivers piu' vecchi ma stesso risultato. Ho comperato pure un alimentatore da 730 W al posto del mio (550) ipotizzando un problema di questo tipo ma niente da fare. Mi chiedo come mai la sche da mi da problemi solo quando installo i driver e non come semplice Vga ? Se uso Ubuntu non ci sono problemi. E' qualcosa che ha a che fare con la mia configurazione Hw? Qualche Sw che ho installato che crea problemi o la scheda e' difettosa?
Scusate se l'ho fatta lunga (ma c'e' dell'altro anche LOL) mi rivolgo a voi nella speranza di un aiuto o di un consiglio... Grazie

Gianfranco
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Prova a disinstallare tutto il software ATI.
SENZA riavviare, vai in Sistema - Hardware e rimuovi la VGA spuntando la casella "rimuovi software di gestione" (o qualcosa di simile).
A questo punto riavvii e dovrebbe installarti la 6770 come VGA Standard.
Fai una pulizia del registro con CCleaner (io uso questo, c'è chi dice di riavviare in modalità provvisoria e usare altri programmi come Driver Sweeper, vedi tu).
A questo punto installi i nuovi driver.
Così dovrebbe andare (se è un problema di driver).
Controlla anche le temperature, già che ci sei...
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Linux gestisce il framebuffer e la memoria in modo diverso. Su Ubuntu usi i driver opensource o quelli proprietari AMD?
 

starlee

Nuovo Utente
11
0
Salve e grazie per le risposte, ad ora sono in ufficio e quindi non posso intervenire in tempo reale, per quanto riguarda l'operazione di disattivare il dispositivo e reinstallare dopo aver usato ccleaner per il registry la avevo gia' fatta ma non nessun tipo di risultato. A dirla tutta pero' devo dire che appena installata non avevo avuto problemi ed ho provato subito a giocare con Call od Duty Black Ops per vedere se vi erano sostanziali differenze con la precedente scheda provando diverse risoluzioni e smanettando il menu del gioco riguardo antialiasing ed altre opzioni. Ho quindi smesso di usare il pc per qualche ora spegnendolo, quindi alla nuova accensione non c'e' piu' stato nulla da fare.
Per quanto riguarda Ubuntu l'ho installato per curiosita' e quindi all'avvio avevo provato a vedere se funzionava ma non so rispondere alla tua domanda, scusa.
Sono tornato in fiera allo stand dove ho acquistato la scheda (Hardital di Milano)e il responsabile senza nemmeno chiedermi che problemi avesse ha tirato fuori una mb con processore, tutto volante sul banco, collegato alimentatore e un monitor e ha provato ad accendere e mi dice "per me funziona", allora gli faccio presente che i problemi sorgono a sistema operativo caricato e lui mi spiega che allora ci vogliono due ore per provarla e casomai funzionasse dovevo pure pagare 25 euro per il disturbo! Gli ho spiegato che non avevo due ore da perdere e ma lo sono ripresa. Allora mi ha detto di cambiare alimentatore e nel caso ancora avessi problemi di spedirla..... Bella situazione eh? Ora che faccio ? Formatto tutto il pc sperando che sia colpa di qualcosa che va in conflitto con la scheda o la spedisco ? Help
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Dacci più info sul modello di alimentatore che stai utilizzando.
Se hai installato ubuntu per curiosità, stai sicuramente usando i driver opensource, che non usano la scheda allo stesso modo di quelli proprietari di AMD, quindi il problema potrebbe essere la memoria video danneggiata.

Quando arrivi a casa, scarica AMD GPU clock tool o MSI After Burner e abbassa di 100-200MHz il clock delle RAM, oltre a verificare le temperature di funzionamento con GPU-Z. Vedi se da ancora il problema.

Se puoi testarla su un'altro PC è l'ideale.

Da Ubuntu vai in Driver Aggiuntivi e abilita i driver AMD, vedi se ti da il problema anche lì, ma il kernel linux solitamente isola le celle di memoria danneggiate, quindi potrebbe andare tutto liscio.
 

starlee

Nuovo Utente
11
0
Okay, per l'alimentatore e' un Techsolo 730 W ATX mod TP-730. Clock delle RAM della scheda grafica intendi? Scusa la domanda magari per te è ovvia. Adesso provo a scaricare la utility.

---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 18:00 ----------

Quando inserisco il cd per i driver all'inizio dell'operazione la barra rossa si ferma e compare una scritta "impossibile caricare il driver di riferimento"....
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
I driver scaricateli dal sito AMD, gli ultimi.
Naturalmente prima "spiana" il software ATI e rimuovi tutti i driver come scritto sopra...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili