problema con scala di colori scuri nei video

lucabelli

Nuovo Utente
5
0
non riesco a risalire alla causa del problema che ha il mio monitor

Samsung S27R750 Space Monitor​

ci ho giocato pe qualche mese e non ha dato alcun problema poi ho iniziato a vedere normalissime serie in streaming su nteflix e mi sono accorto che sulle sfumature dei colori scuri è come se facesse a scaletta i vari colori... non so spiegarmi meglio vi faccio vedere le foto.
inoltre facendo uno screenshot invece che una foto dal telefono al monitor è come se il difetto diminuisse moltissimo, forse qualche impostazione per il gaming che in modalità screenshot viene tolta?
grazie mille a tutti
 

Allegati

  • nero.jpg
    nero.jpg
    30.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • nero foto.jpeg
    nero foto.jpeg
    321.5 KB · Visualizzazioni: 42

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
non riesco a risalire alla causa del problema che ha il mio monitor

Samsung S27R750 Space Monitor​

ci ho giocato pe qualche mese e non ha dato alcun problema poi ho iniziato a vedere normalissime serie in streaming su nteflix e mi sono accorto che sulle sfumature dei colori scuri è come se facesse a scaletta i vari colori... non so spiegarmi meglio vi faccio vedere le foto.
inoltre facendo uno screenshot invece che una foto dal telefono al monitor è come se il difetto diminuisse moltissimo, forse qualche impostazione per il gaming che in modalità screenshot viene tolta?
grazie mille a tutti
colour banding, strano per un 10bit (sebbene 8+2 frc), ma non imposibile visto che è un VA. Se hai una gpu amd prova a impostare i 10bit dal pannello driver, o da qualche impostazione del menu del monitor se c'è, in modo da ottenere lo spazio colore di cui è capace il tuo monitor, ed evitare quel banding in stile TN
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Mi da come unica opzione 8bpc
probabile che il monitor non accetti i 10bit via hdmi, visto che non è un 10bit nativo, ma solo via displayport, anche se non capirei perche' non c'hanno messo la displayport (magari per ragioni di design, visto che è particolarmente slim). Comunque prova nel menu del monitor stesso, se hai la possibilità di impostare lo spazio colore su YUV anziché RGB, sperando che cmq la cosa non degradi la qualità dell'immagine. Prova anche a mettere il pixel format a 4:2:2 (in quel caso potresti rimettere su RGB dal monitor).

Edit: pardon forse in realtà c'è anche displayport mini
 
Ultima modifica:

lucabelli

Nuovo Utente
5
0
grazie davvero per le risposte, tuttavia non posso mettere 4:2:2 nel pixel format e non mi fa cambiare alcune impostazioni sul colore dal menu del monitor YUV anziche RGB, si c'è la displayport mini. grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Secondo me è una cosa del video, i codec devono pur rinunciare a qualche dettaglio per ottenere una compressione decente.
Dovresti provare con un'immagine creata da te ad alta risoluzione. Crea un gradiente da bianco a nero da un angolo all'altro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili