PROBLEMA problema con sabertooth x58

Pubblicità

igor129

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, premetto che sono nuovo da queste part e mi scuso per gli errori in anticipo. Il problema riguarda la mia scheda madre "sabertooth x58" acquistata da poco. Le prime settimane è andato tutto bene fin chè all'improvviso ho cominciato a notare un gran rumore della ventola del processore. Pensavo di risolvere facendo una pulizia generale dentro al case ma non è stato così il problema sussisteva. Così ho scaricato speed fan ed altri 2 programmi per verificare le temperature, con la macchina non sottoposta ad alcuno sforzo,lo scenario è il seguente:
sistem 45
cpu 48
aux 67
hd0 44
cpu 46
mb 45
nb67
gpu43
core0 56
Ora non capisco come mai alcuni valori siano così alti, perfavore aiutatemi!

sisi il pc si accende tranquillamente lo sto usando

- - - Updated - - -

se vi servono altri dettagli chiedete pure che vi posto il tutto

Guarda, anche io possiedo attulamente una sabertooth x58, e posso tranquillamente dirti che la temperatura è alta ma in estate è piuttosto normale.
Inanzitutto AUX e NB rilevano la temperatura dello stesso chip, ovvero il Nothbridge, che purtroppo è da sempre un problema delle piattaforme x58 dato che scalda tantissimo. C'è poco da fare al massimo prova a posizionare una ventola aggiuntiva che punta esattamente lì, io cosi facendo ho ridotto le temperature di circa 10 gradi, portandolo a circa 50 in idle, e circa 55 quando sono in game. Iniziati a preoccupare solo se ti supera i 75 gradi, a quel punto ci sono gli estremi per richiedere ad asus la sostituzione della scheda.
Seconda cosa, che dissipatore CPU usi? è quello standard intel? se è così sono normali anche quelle temperature, e inoltre a vedere le temperature dell' HDD credo proprio che dipenda dall'elevata temperatura ambiente, dato il caldo del momento, per cui non mi preoccuperei più di tanto, al massimo se ne hai la possibilità economica compra un dissipatore cpu migliore di quello intel, e tenta di migliorare la ventilazione all'interno del case magari con qualche altra ventola, di cui una possibilmente puntata sul northbridge, vedrai che così noterai subito miglioramenti.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao.

Ah un altro utile consiglio per diminuire la temperatura potrebbe essere il cambio di pasta termica del northbridge, che però ti consiglio di fare solo se pensi di esserne in grado,o facendoti aiutare nel caso da qualcuno più esperto, altrimenti potresti ottenere l'effetto contario.

Ultima modifica:
uso il dissipatore dato in dotazione della intel per il core i7
come dicevo il problema principale che volevo eliminare è proprio il rumore delle ventole, ah un'altra cosa mi puoi specificare dove si trova di preciso l' nb sulla mobo, perfavore.

- - - Updated - - -

per il cambio pasta non credo che ci sia bisognio visto che ha pochi mesi di vita

http://brain.pan.e-merchant.com/6/3/08454736/u_08454736.jpg

qui ce un immagine della sabertooth, il northbridge è il chip che si trova sotto quel grosso blocco di dissipazione tra il socket della CPU e lo slot pci per la scheda video.

questa invece è una foto di quello che ho fatto io per risolvere il problema:
http://imageshack.us/photo/my-images/507/06042012151.jpg/

in pratica come puoi vedere ho preso una normale ventola da 8cm e l'ho posizionata proprio sopra, così facendo le temp sono scese da circa 65° a 50-55° in base a che temperatura c'è nella stanza

per la pasta termica, il problema è che in generale i produttori ne utilizzano un tipo abbastanza scadente, quindi sostituendola con una pasta di qualità (io uso la arctic mx4) potresti ridurre di altri 3-4 gradi le temperature, comunque se già posizioni una ventola non dovrebbe essercene alcun bisogno.

Ultima modifica:
in pratica quello con la freccia rossa rivolta verso l'alto goisto?

dal punto di vista di rumorosità come è questa soluzione??
??

Ultima modifica:
ok capito dove sta ora provo a postare una foto dell'interno del mio case io ho applicato anche una ventola sul grosso dissipatore con susscritto asus che scalda tantissimo

guarda se scegli una ventola buona non cambia nulla dal lato rumorosità, io ad esempio ora ho sostituito quella nella foto (che è vecchia) con una nanoxia sempre da 8cm e soli 6db dichiarati di rumorosità, e posso dirti che è materialmente inudibile anche al massimo e a pochi cm di distanza. Se compri una ventola qualsiasi invece potrebbe essere anche molto rumorosa, io ho avuto la fortuna di trovare quella in un negozio della mia città.

ho fatto le foto ora provo a postarle

- - - Updated - - -

2012-07-31 13.01.31.webp2012-07-31 13.01.53.webp

ecco qua
quindi se ne aggiungessi un'altra come quella che ho già aggiunto potrebbe andar bene??
ammetto che è una soluzione un pò barbara e grezza ma credo sia efficace e la ventola di quel tipo nn si sente

- - - Updated - - -

invece se dovessi usare la ventola che dici tu come faccio a posizionarla, nel senso tecnico dove la fisso e come

Ultima modifica:
quella ventola che hai messo secondo me è si silenziosa, ma anche poco efficace secondo me, comunque lì può anche andar bene, ma nel northbridge opterei per una ventola normale, la mia è una sistemazione un po artigianale xD infatti è messa semplicemente poggiata con 2 pezzetti di patafix per mantenerla ferma. non sarà bella a vedersi ma sta ferma perfettamente, e non vibra. Se vuoi optare per qualcosa di più costoso io ti consiglio questa http://www.antec.com/product.php?id=MTQyOA== il costo è di circa 15-20 euro ma è sicuramente più carina esteticamente e puoi montarla come vuoi sfruttando un qualsiasi foro del case o della scheda madre per posizionarla e poi regolarla. Quanto a silenziosità però non saprei dirti come si comporta.

mi dice che nn riesce a trovare la pagina
cmq ho provato con il mio metodo barbaro e la temperatura scende fino a 57 gradi
te dici che si riuscirebbe a raggiungere temp più basse con una 20 di euro??

Probabilmente scenderebbe di qualche altro grado ma non so se il gioco varrebbe la candela, insomma spendere 20 euro se già così hai avuto un buon beneficio non so quanto possa essere conveniente, anche perchè vai tranquillo che anche sotto i 60 gradi sei in un range sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro