PROBLEMA Problema con router Tp Link 4g+ Archer MR600

Lloo9

Nuovo Utente
2
0
Buonasera/giorno a tutti!

Premesso che non me ne capisco granché di connessioni, soprattutto di impostazioni e configurazioni.

Cercherò di esser breve e conciso,

Mi è arrivato oggi questo router della Tp Link dopo aver "scoperto" le potenzialità e l'efficacia della connessione tramite scheda SIM.
Abitando in campagna sono tagliato fuori da Fibra o ADSL, di conseguenza dopo una prova fatta tramite tethering usb con scheda TIM di un amico, ho notato come la potenza in mb sia raddoppiata, dunque dai 20 mb che ho ora con connessione FWA, tramite SIM, riesco a raggiungere i 40/50 mb in download.

Dunque dopo essermi fatto questa nuova scheda TIM con internet illimitato, ho iniziato ad utilizzarla tramite Iphone 11 con l'uso del tethering usb.. andava senza alcun problema sui 40/50 mb, buon ping e buon upload.

Ora con il router collegato noto con grande dispiacere che la connessione non solo non è migliorata, anzi, è peggiorata piu' della mia connessione in FWA, girando intorno ai 8/15 mb.
Ho provato a cambiare alcune impostazioni ma con risultati non così grandiosi, diciamo che dai 5/10 mb che arrivavano, sono aumentati per l'appunto a 8/15.

Non capisco come mai tramite Iphone riesco a raggiungere cifre che superano anche il doppio di quello che ho ora, mentre con la stessa scheda SIM ma utilizzata tramite questo router addirittura dimezza la connessione.

L'Iphone e il Router son stati posizionati nella stessa identica zona, ovvero sulla mia scrivania.

Le mie domande dunque sono: c'è una soluzione per poter raggiungere i livelli da me sperati con questo router? Se sì, come? Devo modificare delle impostazioni?
Se no, come posso fare senza utilizzare il mio smartphone?
Quando finalmente avevo trovato una soluzione per ovviare alla mancanza di Fibra o ADSL avere questi problemi è snervante, soprattutto se non hai la minima idea di come risolverli😅

Grazie infinitamente a tutti, specialmente a chi vorrà aiutarmi😁😂
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Non hai copertura con operatori wifi tipo Eolo?
La FWA va tramite SIM 4G generalmente è dipende anche dalla saturazione d e lla cella BTS che viene agganciata, dal segnale, ecc
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,924
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai un test: prendi la sim che hai messo dentro al tplink e mettila dentro al tuo telefono e quindi prova a fare uno speedtest.

Altro accorgimento, il router l'hai messo in un punto in cui prende bene?
 

Lloo9

Nuovo Utente
2
0
Non hai copertura con operatori wifi tipo Eolo?
La FWA va tramite SIM 4G generalmente è dipende anche dalla saturazione d e lla cella BTS che viene agganciata, dal segnale, ecc
C'è un modo per vedere queste tutte le celle BTS presenti in zona?
Post unito automaticamente:

Fai un test: prendi la sim che hai messo dentro al tplink e mettila dentro al tuo telefono e quindi prova a fare uno speedtest.

Altro accorgimento, il router l'hai messo in un punto in cui prende bene?
Nel telefono prende bene, circa 50 mb/s nella stessa posizione in cui è posizionato il router

Comunque oggi sembra andare meglio, il router riesce a raggiungere cifre simili al telefono, non so come mai ma meglio così ahah

Stavo pensando a mettere delle antenne esterne per farlo funzionare ancora meglio, avete qualche consiglio/informazione su come fare?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
eolo io lo ho da 2 anni in attesa che la fibra ottica venga cablata , perché ogni giorno nella mia zona aggiungono un tratto e intanto per chi è rimasto nella cabina telefonica satura ha molti problemi.Per eolo ti fanno il sopralluogo gratuito.Vanno sul tetto e con il binocolo devono vedere il ripetitore bene, senza palazzi o alberi che ostacolano . Per ora Va bene
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
C'è un modo per vedere queste tutte le celle BTS presenti in zona?


Stavo pensando a mettere delle antenne esterne per farlo funzionare ancora meglio, avete qualche consiglio/informazione su come fare?
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
C'è un modo per vedere queste tutte le celle BTS presenti in zona?
Post unito automaticamente:


Nel telefono prende bene, circa 50 mb/s nella stessa posizione in cui è posizionato il router

Comunque oggi sembra andare meglio, il router riesce a raggiungere cifre simili al telefono, non so come mai ma meglio così ahah

Stavo pensando a mettere delle antenne esterne per farlo funzionare ancora meglio, avete qualche consiglio/informazione su come fare?
probabilmente l'iphone aggrega 3 bande, mentre il tp-link (che ho anch'io) ne aggrega solo 2.
dovresti andare nella configurazione avanzata, poi internet e poi rete (o viceversa) e vai a selezionare manualmente le bande. Se ne selezioni piu' di due ti sceglie lui alla ca**o di cane quali aggregare, il che equivale alla configurazione che hai ora. Dunque devi selezionare soltanto le 2 che vuoi aggregare. Da me con tim, raggiungo maggiori velocità con la banda 3 e la 7, la 7 e la 20 ha velocità leggermente minori ma piu' stabili ed un upload più veloce, la banda 1 non la puoi aggregare con quel router, per via del firmware. Quello originale non viene aggiornato e non ne esiste una versione beta. Pero', tra i vari test che farai, puoi anche provarla da sola, anche se fosse meno veloce è comunque la piu' stabile. Parlo sempre di quello che succede da me. A te non resta che testare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili