problema con router in cascata e access point

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti.

Ho la linea fibra TIM ed il modem "Sercomm" della TIM. Siccome penso che sia un modem/router molto scarso ma non voglio perdere la telefonia, ho deciso di utilizzare il modem della TIM solamente come modem e collegare un router di buona qualità (Netgear D6400) in cascata (LAN-WAN) così da far gestire tutta la parte Internet al Netgear. Fin qui funziona tutto perfettamente,arrivo a ca. 64 Mbit tramite cavo e a ca. 59- 62 Mbit con il Wifi.

Ora arrivo al mio problema: nel piano di sopra ho un altro router della Netgear uguale (D6400) che utilizzo come Access Point ed è collegato LAN-LAN con il router principale Netgear al piano di sotto. Mentre anche qui tramite cavo arrivo a 64 Mbit e anche in Wifi a 5Ghz arrivo a 62 Mbit, il Wifi a 2,4 Ghz è quasi inutilizzabile, spesso arriva solamente a 5 Mbit, a volte nemmeno ad 1 Mbit di velocità!!

Come è possibile che tutto funziona perfettamente tranne il Wifi a 2,4Ghz con l'access point? Qualcuno mi sa aiutare?

Ho già provato a smanettare sui canali e cambiandoli fra 1,6 e 11 ma non sono riuscito a risolvere il problema. Ho provato anche ad installare un altro router come access point perchè ho pensato che magari si sia rotto il modulo Wifi ma il problema rimane.
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Avevo un Sercomm, e l'ho cambiato subito. Per mettere in cascata un modem serve la modalità bridge, che tale modem non ha, nemmeno disattivando qualsiasi funzione, non arriverà mai a una modalità bridge "pura". Mi ha dato tantissimi problemi, in cascata c'era una routerboard MikroTik. Cadeva la connessione improvvisamente o internet andava lento. Cambiato con un DrayTek Vigor 130, tutto a posto.

Se a te funziona, però, non dovrebbe essere quello il problema. Hai provato a spegnere il WiFi del router principale (2.4 e 5 Ghz) e anche l'interfaccia radio AC sull'access point? Prova a lasciare acceso soltanto il 2.4 Ghz sull'AP e vedi se funziona.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
La modalità Bridge non dovrebbe c'entrare nulla in quanto la connessione in cascata è PPPoE. Sono riuscito a collegare il Sercomm al Netgear senza problemi e tutto funziona alla perfezione. Quello che non funziona è solo il Wifi in 2,4 Ghz del terzo router (quello che ho connesso al router principale che è in cascata al Sercomm). Il wifi del router principale non posso spegnerlo perchè mi serve. Il Wifi del modem TIM invece è spento completamente.

Per capire meglio:

Modem Sercomm -> Router Netgear -> Router Netgear 2 (configurato come Access Point). L'unica cosa che mi da problemi è il Wifi in 2,4 Ghz dell' Access Point. Connessioni cablate funzionano benissimo su tutti e due i router Netgear, anche il Wifi in 5 Ghz perfetto su entrambi. In 2,4 Ghz invece va bene solo sul Netgear principale ma non sull' Netgear Access Point.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Avevo un Sercomm, e l'ho cambiato subito. Per mettere in cascata un modem serve la modalità bridge, che tale modem non ha, nemmeno disattivando qualsiasi funzione, non arriverà mai a una modalità bridge "pura". Mi ha dato tantissimi problemi, in cascata c'era una routerboard MikroTik. Cadeva la connessione improvvisamente o internet andava lento. Cambiato con un DrayTek Vigor 130, tutto a posto.

Se a te funziona, però, non dovrebbe essere quello il problema. Hai provato a spegnere il WiFi del router principale (2.4 e 5 Ghz) e anche l'interfaccia radio AC sull'access point? Prova a lasciare acceso soltanto il 2.4 Ghz sull'AP e vedi se funziona.
Assolutamente, niente Bridge.
La connessione in cascata si esegue mediante tecnica PPPoE con username e password con collegamento WAN-LAN.
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Assolutamente, niente Bridge.
La connessione in cascata si esegue mediante tecnica PPPoE con username e password con collegamento WAN-LAN.
So che con il PPPoE viene "saltato" il NAT e le altre funzioni del modem, anche senza bridge. Tuttavia, pur collegando il router in cascata con PPPoE, nel mio caso, il Sercomm non faceva da modem puro e faceva saltare tutto. Sembra strano ma posso assicurarvi che è così con il Sercomm. Faceva la stessa cosa con la RB MikroTik e con l'AC-68U.
Comunque, non voglio andare OT, perché il problema non è questo. Era giusto per ribadire che questo modello di modem TIM non è l'ideale da mettere a monte di un router puro, a mio avviso ovviamente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
So che con il PPPoE viene "saltato" il NAT e le altre funzioni del modem, anche senza bridge. Tuttavia, pur collegando il router in cascata con PPPoE, nel mio caso, il Sercomm non faceva da modem puro e faceva saltare tutto. Sembra strano ma posso assicurarvi che è così con il Sercomm. Faceva la stessa cosa con la RB MikroTik e con l'AC-68U.
Comunque, non voglio andare OT, perché il problema non è questo. Era giusto per ribadire che questo modello di modem TIM non è l'ideale da mettere a monte di un router puro, a mio avviso ovviamente.
NAT e Firewall non vengono "saltati" con PPPoE.
Se non li disabiliti, puoi incorrere nei disagi di "Doppio NAT" e "Doppio Firewall".
Ho anch'io il Sercomm VD625 abbinato all'RT-AC68U e non c'è alcun problema con la procedura descritta più volte (e come me, tanti altri possessori di questo apparato).
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
NAT e Firewall non vengono "saltati" con PPPoE.
Se non li disabiliti, puoi incorrere nei disagi di "Doppio NAT" e "Doppio Firewall".
Ho anch'io il Sercomm VD625 abbinato all'RT-AC68U e non c'è alcun problema con la procedura descritta più volte (e come me, tanti altri possessori di questo apparato).
Appunto, è quello che ho detto nel primo messaggio, ma credo di essere stato frainteso. Io per modalità bridge intendo che il modem faccia semplicemente da "switch" per convogliare l'ADSL o la Fibra sulla WAN del router con il giusto incapsulamento. Firewall, NAT, PPPoE e quant'altro devono essere eseguiti soltanto dal router principale, dunque quello in cascata con collegamento LAN (modem) ---- to ---- WAN (router). Di solito, vengono usati modem con modalità bridge a monte perché hanno la minor interferenza possibile sulla connessione, che viene trasmessa "untouched" al router.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Appunto, è quello che ho detto nel primo messaggio, ma credo di essere stato frainteso. Io per modalità bridge intendo che il modem faccia semplicemente da "switch" per convogliare l'ADSL o la Fibra sulla WAN del router con il giusto incapsulamento. Firewall, NAT, PPPoE e quant'altro devono essere eseguiti soltanto dal router principale, dunque quello in cascata con collegamento LAN (modem) ---- to ---- WAN (router). Di solito, vengono usati modem con modalità bridge a monte perché hanno la minor interferenza possibile sulla connessione, che viene trasmessa "untouched" al router.
Modalità Bridge non è disponibile sugli apparati degli ISP (per ovvie ragioni).
Interferenze non si verificano nemmeno con la modalità a cui mi riferisco (ovviamente, se tutto è configurato alla perfezione).
Banda e ping sono perfetti come se fosse il modem dell'operatore a gestire il tutto.
Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili