RISOLTO Problema con rotella mouse non funzionante correttamente (SteelSeries Sensei 310)

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, coma da titolo ho un problema con la rotella del mouse dello SteelSeries Sensei 310 in quanto usandola non scorre nella direzione che voglio io ma in quella opposta o non sposta proprio la pagina. Tempo fa lo risolvetti pulendolo con una pinzetta dalla polvere vicino la rotella e mio fratello ha fatto lo stesso qualche mese fa. Tuttavia si è ripresentato da qualche settimana e l'ho smontato oggi notando tuttavia che non vi era quasi polvere nonostante funzioni così male. Ho provato comunque a dargli una pulita ma ahimè non è servito.
Sono costretto a smontare completamente la rotella oppure si può risolvere in un'altra maniera?
Tra l'altro mi pare di aver letto che è un problema con gli SteelSeries.
Il mouse lo ho da quasi 5 anni.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà e buona giornata.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Almeno che tu non abbia impostato nel programma dedicato, una impostazione mouse, che prevede un reverse della rotella, per sbaglio...potrebbe esserci dello sporco nell'encoder, che interpreta i segnali in modo anomalo...su YT ho trovato questo video dove addirittura sostituisce quest'ultimo...non proprio un lavoretto alla portata di tutti...se vuoi affrontare la riparazione qui trovi gli encoder.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Almeno che tu non abbia impostato nel programma dedicato, una impostazione mouse, che prevede un reverse della rotella, per sbaglio...potrebbe esserci dello sporco nell'encoder, che interpreta i segnali in modo anomalo...su YT ho trovato questo video dove addirittura sostituisce quest'ultimo...non proprio un lavoretto alla portata di tutti...se vuoi affrontare la riparazione qui trovi gli encoder.
Ah caspita.
Casomai provo a smontarlo tutto e come ultima strade potrei comprare un altro encoder.
È una seccatura perché apparte il problema della rotella il mouse funziona benissimo.
 

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Almeno che tu non abbia impostato nel programma dedicato, una impostazione mouse, che prevede un reverse della rotella, per sbaglio...potrebbe esserci dello sporco nell'encoder, che interpreta i segnali in modo anomalo...su YT ho trovato questo video dove addirittura sostituisce quest'ultimo...non proprio un lavoretto alla portata di tutti...se vuoi affrontare la riparazione qui trovi gli encoder.
Da alcuni giorni la rotella del mouse funziona correttamente come prima. Forse la pulizia che ho effettuato ha smosso un po' di polvere che con il movimento della rotella si è tolto definitivamente oppure era un problema software e qualche aggiornamento lo ha risolto.
Ad ogni modo ora il problema è risolto. Ti ringrazio per la soluzione da te proposta che terrò in considerazione in futuro qualora mi servisse!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!