PROBLEMA Problema con risoluzione monitor secondario

marcosaurus

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti!
Appena iscritto, vedo se trovo qualcuno che mi aiuta su questo forum.

Vi espongo questo problema fastidioso:
posseggo un notebook Asus zenbook flip s, con intel i7-1165G7
quando in ufficio, lo alimento tramite caricatore originale che passa da un HUB usb c, al quale è collegato via HDMI anche il monitor esterno.
Il monitor esterno è HUAWEI mateview GT, 3440x1440.

Uso il secondo schermo costantemente, mi fa comodo avere più documenti aperti mentre lavoro, e funziona a risoluzione piena.

PROBLEMA:
se aggiorno i driver della scheda video, non è più possibile usare il monitor esterno alla risoluzione piena, ma solo a 2560x1440. Ovvero vedo due bande laterali nere!

Non riesco a forzare la risoluzione, eppure so che la risoluzione è supportata dall'hardware perché usata da sempre.

Provato anche collegando hdmi direttamente all'uscita hdmi del portatile ma non cambia.

Ora direte, non aggiornare i driver! Infatti è quello che ho fatto, ho tenuto driver vecchi. Ma dopo che sono usciti aggiornamenti vari, ho fatto un nuovo tentativo per vedere se il problema si fosse risolto, ma non è così.
Ho provato a fare roll back, ma adesso non riesco più ad avere la risoluzione piena.

Ho provato ad impostare risoluzione da "centro di comando grafica Intel" ma dà errore. Ho provato anche con CRU (Custom Resolution Utility) ma non lo prende.

Cosa consigliate?

c'è un modo per forzare la risoluzione? L'hardware la supporta, è sempre andato!

THANKS!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti!
Appena iscritto, vedo se trovo qualcuno che mi aiuta su questo forum.

Vi espongo questo problema fastidioso:
posseggo un notebook Asus zenbook flip s, con intel i7-1165G7
quando in ufficio, lo alimento tramite caricatore originale che passa da un HUB usb c, al quale è collegato via HDMI anche il monitor esterno.
Il monitor esterno è HUAWEI mateview GT, 3440x1440.

Uso il secondo schermo costantemente, mi fa comodo avere più documenti aperti mentre lavoro, e funziona a risoluzione piena.

PROBLEMA:
se aggiorno i driver della scheda video, non è più possibile usare il monitor esterno alla risoluzione piena, ma solo a 2560x1440. Ovvero vedo due bande laterali nere!

Non riesco a forzare la risoluzione, eppure so che la risoluzione è supportata dall'hardware perché usata da sempre.

Provato anche collegando hdmi direttamente all'uscita hdmi del portatile ma non cambia.

Ora direte, non aggiornare i driver! Infatti è quello che ho fatto, ho tenuto driver vecchi. Ma dopo che sono usciti aggiornamenti vari, ho fatto un nuovo tentativo per vedere se il problema si fosse risolto, ma non è così.
Ho provato a fare roll back, ma adesso non riesco più ad avere la risoluzione piena.

Ho provato ad impostare risoluzione da "centro di comando grafica Intel" ma dà errore. Ho provato anche con CRU (Custom Resolution Utility) ma non lo prende.

Cosa consigliate?

c'è un modo per forzare la risoluzione? L'hardware la supporta, è sempre andato!

THANKS!
Provato a verificare aggiornamenti dal sito Asus alla pagina di supporto di quel portatile?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

marcosaurus

Nuovo Utente
13
0
Provato a verificare aggiornamenti dal sito Asus alla pagina di supporto di quel portatile?
ciao e grazie della risposta. Aggiorno sempre tutto all'ultima versione...sul sito asus per il mio portatile c'è il driver grafico precedente a quello che invece Intel consiglia di installare. Ad ogni modo il problema esiste con entrambi.
Non ho provato a re-installare drive vecchi, perché sinceramente credo che negli aggiornamenti ci siano sempre dei miglioramenti e correzioni di bug.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
a volte Windows installa il suo driver nativo a tua insaputa.Vai nelle proprietà del driver video e ti fa vedere quali hai installato, Secondo me specialmente nei portatili che si usano per lavoro ( non come i fissi per giocare che si spremono come limoni) converrebbe trovare il driver penultimo o ancora prima , ma stabile perché per uso lavoro va più che bene.Vai sul sito del produttore e scarica la versione penultima o secondultima, Usa ddu in provvisoria , metti il driver della versione precedente e non usare gestori scheda madre o video che a volte aggiornando scaricano in automatico driver che possono dare problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili