RISOLTO Problema con Riavvio e Spegnimento PC (era la scheda madre Jingsha rotta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wolpiro

Nuovo Utente
138
19
Salve a tutti,
il mio PC assemblato ieri per un mio amico ha il seguente problema:
Se spengo il PC andando su Menù start - Arresta il Sistema il PC si spegne ma quando riprendo il pulsante di accensione si accende per poi rispegnersi subito dopo. Allora devo staccare il cavo di alimentazione e aspettare alcuni minuti. Poi lo riattacco e questo riparte.
Se riavvio da Windows menù start - riavvio, si chiude Windows ma non riparte il boot, rimane la schermata nera del PC.
Premetto che ho già disabilitato l'Avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione.

Ovviamente Windows 10 64-bit completamente aggiornato.

L'unica maniera per spegnerlo in maniera ottimale è premere il tasto Power del case cosicché il PC si arresta e si spegne a quanto pare nella migliore delle maniere dato che subito dopo se riprendo il tasto Power riparte tutto alla perfezione.

È la prima volta che mi succede una cosa del genere!
Questa nell'immagine è la configurazione del PC:

16062396851636230450677072252433.jpg

Post automatically merged:

Questo è l'unico problema che mi dà, per il resto il PC funziona in maniera più che ottimale!

Salve a tutti,
il mio PC assemblato ieri per un mio amico ha il seguente problema:
Se spengo il PC andando su Menù start - Arresta il Sistema il PC si spegne ma quando riprendo il pulsante di accensione si accende per poi rispegnersi subito dopo. Allora devo staccare il cavo di alimentazione e aspettare alcuni minuti. Poi lo riattacco e questo riparte.
Se riavvio da Windows menù start - riavvio, si chiude Windows ma non riparte il boot, rimane la schermata nera del PC.
Premetto che ho già disabilitato l'Avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione.

Ovviamente Windows 10 64-bit completamente aggiornato.

L'unica maniera per spegnerlo in maniera ottimale è premere il tasto Power del case cosicché il PC si arresta e si spegne a quanto pare nella migliore delle maniere dato che subito dopo se riprendo il tasto Power riparte tutto alla perfezione.

È la prima volta che mi succede una cosa del genere!
Questa nell'immagine è la configurazione del PC:

16062396851636230450677072252433.jpg

Questo è l'unico problema che mi dà, per il resto il PC funziona in maniera più che ottimale!
Potrebbe dipendere da fatto che questa CPU ha un TDP di 95w e questo alimentatore ha un connettore per la CPU di soli 4 PIN. So che con 4 PIN passa al massimo 75w.

Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto
Staff Forum
Utente Èlite
16,255
7,839
CPU
Ryzen 5 2600 @4GHz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
RTX 3070 ROG Strix OC Edition
Monitor
24" Full HD 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ciao,
prova a cambiare la batteria tampone, magari si è scaricata..
Inoltre posta anche il modello esatto del PSU usato nella build.

Wolpiro

Nuovo Utente
138
19
Ciao,
prova a cambiare la batteria tampone, magari si è scaricata..
Inoltre posta anche il modello esatto del PSU usato nella build.
Purtroppo era la scheda madre di marca Jingsha ad essere difettosa, probabilmente difettosa proprio al BIOS. Avrei provato anche a flashare il BIOS ma non si trovano BIOS per questa MoBo. Ti dirò: ho acquistato 2 Jingsha ed entrambe hanno dato seri problemi a breve distanza. Questa ad esempio ha problemi all'avvio, ma l'altra si è proprio bruciata con tanto di pizzo di bruciato! Da quando ho iniziato ad acquistare Huananzhi questi problemi non sono più capitati!

DareDevil_

Bob Aggiustatutto
Staff Forum
Utente Èlite
16,255
7,839
CPU
Ryzen 5 2600 @4GHz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
RTX 3070 ROG Strix OC Edition
Monitor
24" Full HD 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ah perfetto. Chiudo come risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 577 63.9%
  • XBOX Series X/S

Voti: 326 36.1%