problema con rete wifi

qubic

Nuovo Utente
11
0
ho un problema con la rete wifi di casa che mi fa impazzire ma non sono sicura di quale sia l'origine. Ho un router wifi Belkin g plus mimo. In casa ci sono 7 dispositivi wifi, di cui 6 usati spesso:

-un PC destop
-un laptop
-due smartphone (1 nokia/symbian, 1 samsung/android)
-1 tablet
-1 blu-ray player con funzioni smart tv

il PC desktop e lo smartphone samsung non hanno problemi, mentre il laptop, lo smartphone nokia e il blu-ray si disconnettono e riconnettono dalla rete sempre piu' spesso, ora anche 1-2 volte al minuto ...
il tablet invece a volte non riesce a connettersi, specie se c'e' il laptop attaccato (ma potrebbe invece dipendere dal numero di dispositivi connessi in quanto il laptop viene "aggiunto" solo nel weekend, quindi quando c'e' lui e' il momento di massimo affollamento) e devo fare un restart del router, pero' quando si collega poi funziona abbastanza bene

sara' colpa del router wifi? se ne compro uno nuovo posso essere confidente che il problema si risolva o rischio di buttare i soldi e trovarmi con lo stesso problema?

non capisco perche' le disconnessioni riguardino alcuni dispositivi e altri no. Non e' un problema di distanza dal router perche' il destop e' lontano e il laptop si disconnette anche quando e' piazzato sotto al router (o di fianco al destop). Anche se ci sono tanti dispositivi il traffico di dati e' molto limitato.

cosa posso provare a fare per cercare di risolvere o anche solo per capire se la colpa e' esclusivamente del router?
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
imposta l'indirizzo IP manualmente su tutte le periferiche ,prova a vedere se risolvi qualcosa.
per esperienza ,ci sono modem/router che se hanno troppi pc/smart tv o cellulari/tablet collegati ,si surriscaldano e vanno in protezione autoresettandosi ,il che è scocciante come cosa.
avendo in casa 6 pc e 2 smarttv collegati in rete ,ho fatto qualche prova con vari modem/router ,e ti posso consigliare questo netgear DGN2200
ho provato anche dispositivi della linksys ,d-link ,sitecom e cisco e solo l'x2000 by cisco ha passato il mio "test" altri modem della stessa fascia (alta) si spegnevano per surriscaldamento ,la Belkin non la ho mai provata non ho nessuno che ha potuto imprestarmi modem/router e dunque non ti saprei dire ,intanto proverei con l'ip fisso ,se non dovessi risolvere ,prova a cambiare modem con quello di un tuo amico ,ammesso che te lo possa imprestare qualche oretta ,se te lo danno e vedi che risolvi il tuo problema ,togli il Belkin e guarda qualche altro modem.
ti consiglio quello sopra a circa 50 euro ,l'x2000 circa 70 in su.
 
  • Mi piace
Reazioni: qubic

qubic

Nuovo Utente
11
0
imposta l'indirizzo IP manualmente su tutte le periferiche ,prova a vedere se risolvi qualcosa.
per esperienza ,ci sono modem/router che se hanno troppi pc/smart tv o cellulari/tablet collegati ,si surriscaldano e vanno in protezione autoresettandosi ,il che è scocciante come cosa.
avendo in casa 6 pc e 2 smarttv collegati in rete ,ho fatto qualche prova con vari modem/router ,e ti posso consigliare questo netgear DGN2200
ho provato anche dispositivi della linksys ,d-link ,sitecom e cisco e solo l'x2000 by cisco ha passato il mio "test" altri modem della stessa fascia (alta) si spegnevano per surriscaldamento ,la Belkin non la ho mai provata non ho nessuno che ha potuto imprestarmi modem/router e dunque non ti saprei dire ,intanto proverei con l'ip fisso ,se non dovessi risolvere ,prova a cambiare modem con quello di un tuo amico ,ammesso che te lo possa imprestare qualche oretta ,se te lo danno e vedi che risolvi il tuo problema ,togli il Belkin e guarda qualche altro modem.
ti consiglio quello sopra a circa 50 euro ,l'x2000 circa 70 in su.

grazie mille, ho visto che il router che consigli lo vendono su amazon, quasi quasi lo prendo comunque

la cosa che mi lascia perplessa e' perche' se a causare le disconnessioni e' il router, il problema non ce l'ho su tutti i dispositivi?
laptop e desktop fianco a fianco, facendo le stesse cose, il laptop si disconnette mentre il desktop no ...
tra l'altro il desktop e' stato sostituito da pochi giorni, il vecchio si disconnetteva come il laptop, il nuovo no (con la stessa chiavetta wifi...)
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
bhe è un modem solo certificato b/g ,adesso cè pure l'n che oltre ad avere più portata in distanza e anche più potente come segnale ,in alcune cose purtroppo non si riesce a dare una spiegazione , a me è capitato di avere 2 zenbook appoggiati al tavolo ,uno si conetteva alla wifi senza problemi ,l'altro manco vedeva la rete ,cambiato il modem ed è risultato tutto ok......i misteri della tecnologia.....:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili