Problema con reso e chiusura account Amazon

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Buongiorno scrivo per conto di un amico , che ha avuto un problema con Amazon ed una sostituzione che ha effettuato.

In pratica lui ha acquistato uno smartphone del valore di circa 850 euro da Amazon , quando gli è arrivato il telefono dava dei problemi con lo schermo e così , essendo un prodotto venduto e spedito da Amazon ha richiesto una sostituzione con lo stesso articolo. Arrivato il nuovo telefono ha provveduto ad impacchettare il telefono non funzionante , con un imballaggio perfetto , ha inserito il numero d'ordine all'interno , sigillato bene il pacco e richiesto il ritiro a domicilio dal corriere SDA. Il pacco è stato correttamente ritirato e spedito ad Amazon. Ovviamente il mio amico ha conservato la ricevuta del corriere.

Passano circa 15 giorni dal momento della consegna del prodotto al magazzino Amazon , e ieri gli arriva una email da ofm@amazon.it dove sostanzialmente gli dicono che hanno chiuso il suo account perchè presentava numero di problemi anomalo e più volte avrebbe tentato di restituire prodotti non conformi a quelli spediti originariamente. Questa affermazione è falsa , perchè lui ha questo account da circa 6 mesi con all'attivo circa 10/12 ordini e non hai mai effettuato alcun reso o sostituzione , la prima e unica volta è stata per questo smartphone. Se facessero un eventuale controllo approfondito lo vedrebbero tranquillamente.

Inoltre nella e-mail gli dicono che c'è un problema con la restituzione , perchè Amazon sostiene che nel pacco che gli è arrivato non ci fosse l'articolo giusto , ma bensì un'altro articolo non specificato che provvederanno ad eliminare.

Ora gli chiedono di rinviare il prodotto corretto , che lui ovviamente non ha perchè lo ha già spedito , entro il 4 marzo 2022. Non hanno nemmeno lasciato un indirizzo per poter (eventualmente fare questa spedizione) quindi chiedono che lui invii un prodotto in 4 giorni lavorativi ad un indirizzo non precisato. Avendo l'account chiuso non può consultare nessun dato , fattura , nulla. Impossibile anche parlare con un qualsiasi operatore per lo stesso motivo.

Può comunicare con loro soltanto rispondendo a quell'indirizzo email (ofm@amazon.it) al quale ha già mandato delle email ieri ma ancora non ha avuto risposta , considerando il week end probabilmente risponderanno la prossima settimana , ma cosa sta succedendo secondo voi ?? Ora lui si vuole tutelare , perchè ha inviato il prodotto correttamente , e non vorrebbe dover pagare due volte una somma del genere senza validi motivi , e vorrebbe riavere indietro il suo account

Naturalmente è un pò preoccupato è la prima volta che si trova in una situazione simile , quindi come si dovrebbe muovere per tutelarsi ??

Ringrazio chi vorrà dare un mano

Saluti
 
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Non é la prima volta che sento fare questo giochetto del prodotto sbagliato nel reso... ma purtroppo non ho notizie e aggiornamenti in merito.
 

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Non é la prima volta che sento fare questo giochetto del prodotto sbagliato nel reso... ma purtroppo non ho notizie e aggiornamenti in merito.
ciao e grazie! Ma cosa intendi precisamente con "giochetto" ? vuoi far intendere che Amazon stia facendo il furbo ? o la responsabilità potrebbe essere del corriere che ha rubato e sostituito il contenuto ?

Preciso che questo telefono al momento della prima consegna , il corriere richiedeva un codice OTP visto l'elevato valore del contenuto...non vorrei che nel momento del ritorno dal cliente verso Amazon , il corriere abbia approfittato per rubare proprio sapendo che fosse un pacco di valore...

Il mio amico ha inserito il prodotto correttamente , su questo non ci sono dubbi , quindi cosa dovrebbe fare ?? Denuncia alla forze dell'ordine ?? Rivolgersi ad un avvocato ??
 

sp3ctrum

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Tutto puó essere... anche qualche dipendente amazon potrebbe farlo.
Lavoro da anni nella logistica e chi lavora conosce i punti deboli della linea e potrebbe approfittarne senza essere scovato.
 
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Buongiorno scrivo per conto di un amico , che ha avuto un problema con Amazon ed una sostituzione che ha effettuato.

In pratica lui ha acquistato uno smartphone del valore di circa 850 euro da Amazon (Samsung s22) , quando gli è arrivato il telefono dava dei problemi con lo schermo e così , essendo un prodotto venduto e spedito da Amazon ha richiesto una sostituzione con lo stesso articolo. Arrivato il nuovo telefono ha provveduto ad impacchettare il telefono non funzionante , con un imballaggio perfetto , ha inserito il numero d'ordine all'interno , sigillato bene il pacco e richiesto il ritiro a domicilio dal corriere SDA. Il pacco è stato correttamente ritirato e spedito ad Amazon. Ovviamente il mio amico ha conservato la ricevuta del corriere.

Passano circa 15 giorni dal momento della consegna del prodotto al magazzino Amazon , e ieri gli arriva una email da ofm@amazon.it dove sostanzialmente gli dicono che hanno chiuso il suo account perchè presentava numero di problemi anomalo e più volte avrebbe tentato di restituire prodotti non conformi a quelli spediti originariamente. Questa affermazione è falsa , perchè lui ha questo account da circa 6 mesi con all'attivo circa 10/12 ordini e non hai mai effettuato alcun reso o sostituzione , la prima e unica volta è stata per questo smartphone. Se facessero un eventuale controllo approfondito lo vedrebbero tranquillamente.

Inoltre nella e-mail gli dicono che c'è un problema con la restituzione , perchè Amazon sostiene che nel pacco che gli è arrivato non ci fosse l'articolo giusto , ma bensì un'altro articolo non specificato che provvederanno ad eliminare.

Ora gli chiedono di rinviare il prodotto corretto , che lui ovviamente non ha perchè lo ha già spedito , entro il 4 marzo 2022. Non hanno nemmeno lasciato un indirizzo per poter (eventualmente fare questa spedizione) quindi chiedono che lui invii un prodotto in 4 giorni lavorativi ad un indirizzo non precisato. Avendo l'account chiuso non può consultare nessun dato , fattura , nulla. Impossibile anche parlare con un qualsiasi operatore per lo stesso motivo.

Può comunicare con loro soltanto rispondendo a quell'indirizzo email (ofm@amazon.it) al quale ha già mandato delle email ieri ma ancora non ha avuto risposta , considerando il week end probabilmente risponderanno la prossima settimana , ma cosa sta succedendo secondo voi ?? Ora lui si vuole tutelare , perchè ha inviato il prodotto correttamente , e non vorrebbe dover pagare due volte una somma del genere senza validi motivi , e vorrebbe riavere indietro il suo account

Naturalmente è un pò preoccupato è la prima volta che si trova in una situazione simile , quindi come si dovrebbe muovere per tutelarsi ??

Ringrazio chi vorrà dare un mano

Saluti
Digli che, chi si comporta correttamente non deve aver paura di niente. Nelle compravendite on line ci sono sempre furbi da entrambe le parti e ovviamente bisogna difendersi. I telefonini poi hanno dei seriali e degli IMEI. Quindi una denuncia e' d'obbligo.
 
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Tutto puó essere... anche qualche dipendente amazon potrebbe farlo.
Lavoro da anni nella logistica e chi lavora conosce i punti deboli della linea e potrebbe approfittarne senza essere scovato.
Si effettivamente abbiamo pensato anche questa ipotesi. Se può aiutare , so che lui durante il tempo di spedizione dal suo domicilio ai magazzini di Amazon , ha telefonato due volte e parlato con un operatore per assicurarsi che il pacco risultasse correttamente in transito. Ed entrambe le volte hanno confermato che tutto risultava correttamente (ha conservato anche le email di conferma salvate) anche se con delle discordanze. Il pacco è stato ritirato dal corriere il 07/02/2022 ed il primo operatore chiamato in data 15/02/2022 diceva che il pacco risultava ancora in transito , mentre il secondo chiamato il 20/02/2022 diceva che il pacco era arrivato ads Aamzon il 10/02/2022 ?

Quindi mi viene il dubbio che qualcuno nella filiera Amazon si sia approfittato oppure il corriere stesso , non saprei cosa pensare.
Post unito automaticamente:

Digli che, chi si comporta correttamente non deve aver paura di niente. Nelle compravendite on line ci sono sempre furbi da entrambe le parti e ovviamente bisogna difendersi. I telefonini poi hanno dei seriali e degli IMEI. Quindi una denuncia e' d'obbligo.
Ma lui è una persona serissima , ha fatto tutto correttamente ero presente e anche altre persone quando è stato rimballato il tutto da spedire , quindi avrebbe anche dei testimoni. Non ho dubbi sull'onesta del mio amico , altrimenti non sarei nemmeno qui a scrivere.

Per denuncia intendi dalle forze dell'ordine ?? verso chi andrebbe fatta , nei confronti di Amazon , del corriere oppure ad ignoti ??

Personalmente ho fatto centinaia di ordini da Amazon , sono cliente da anni , e a me non è mai successa una cosa così , anche su prodotti di valore.

Quante possibilità ci sono secondo voi che riesca a risolvere ed evitare un secondo addebito ingiustamente ??

Grazie mille
 
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quizface

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Si effettivamente abbiamo pensato anche questa ipotesi. Se può aiutare , so che lui durante il tempo di spedizione dal suo domicilio ai magazzini di Amazon , ha telefonato due volte e parlato con un operatore per assicurarsi che il pacco risultasse correttamente in transito. Ed entrambe le volte hanno confermato che tutto risultava correttamente (ha conservato anche le email di conferma salvate) anche se con delle discordanze. Il pacco è stato ritirato dal corriere il 07/02/2022 ed il primo operatore chiamato in data 15/02/2022 diceva che il pacco risultava ancora in transito , mentre il secondo chiamato il 20/02/2022 diceva che il pacco era arrivato ads Aamzon il 10/02/2022 ?

Quindi mi viene il dubbio che qualcuno nella filiera Amazon si sia approfittato oppure il corriere stesso , non saprei cosa pensare.
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Ma lui è una persona serissima , ha fatto tutto correttamente ero presente e anche altre persone quando è stato rimballato il tutto da spedire , quindi avrebbe anche dei testimoni. Non ho dubbi sull'onesta del mio amico , altrimenti non sarei nemmeno qui a scrivere.

Per denuncia intendi dalle forze dell'ordine ?? verso chi andrebbe fatta , nei confronti di Amazon , del corriere oppure ad ignoti ??

Personalmente ho fatto centinaia di ordini da Amazon , sono cliente da anni , e a me non è mai successa una cosa così , anche su prodotti di valore.

Quante possibilità ci sono secondo voi che riesca a risolvere ed evitare un secondo addebito ingiustamente ??

Grazie mille
La denuncia ovviamente contro ignoti se c'e' stato uno scambio di pacco e non sai chi e' stato.
Poi bisogna vedere come si difende dalle truffe Amazon, immagino che ci siano telecamere che riprendano tutto il processo di ricevimento merci. Una azienda internazionale non si fa certo prendere impreparata.
Tieni conto che un cliente che restituisce merce (sopratutto di valore) fa perdere soldi, quindi non e' ben accetto da nessun negozio.
 

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La denuncia ovviamente contro ignoti se c'e' stato uno scambio di pacco e non sai chi e' stato.
Poi bisogna vedere come si difende dalle truffe Amazon, immagino che ci siano telecamere che riprendano tutto il processo di ricevimento merci. Una azienda internazionale non si fa certo prendere impreparata.
Tieni conto che un cliente che restituisce merce (sopratutto di valore) fa perdere soldi, quindi non e' ben accetto da nessun negozio.
Non sappiamo se ci sia stato uno scambio di pacco o meno o cosa sia successo . Essendo lui in buona fede è sicuro che il problema si stato causato o dal corriere o da dipendenti Amazon. Non mi pare ci possano essere altre spiegazioni. Ma non è Amazon che deve difendersi dalla truffa, ma il mio amico . Oppure potrebbe essere opera del corriere .

Il problema sta nel vedere se Amazon si presterà a fornire informazioni più dettagliate sulla vicenda e fare controlli approfonditi, oppure si limiterà a rispondere sempre la stessa pappardella pretendendo nuovamente i soldi.

La società emittente della carta di credito gli ha suggerito di aprire una controversia con Amazon , e spiegare tutte le ragioni tramite email e tenerne copia e loro possono solo congelare il pagamento fino a quando la controversia non sarà risolta.

Capisco che un cliente che restituisce fa perdere i soldi , ma non mi sembra un motivo valido per chiudergli l'account e truffarlo, oltretutto la sostituzione è stata accordata con l'operatore di Amazon , perché hanno inviato loro un prodotto difettoso
 

quizface

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Non sappiamo se ci sia stato uno scambio di pacco o meno o cosa sia successo . Essendo lui in buona fede è sicuro che il problema si stato causato o dal corriere o da dipendenti Amazon. Non mi pare ci possano essere altre spiegazioni. Ma non è Amazon che deve difendersi dalla truffa, ma il mio amico . Oppure potrebbe essere opera del corriere .

Il problema sta nel vedere se Amazon si presterà a fornire informazioni più dettagliate sulla vicenda e fare controlli approfonditi, oppure si limiterà a rispondere sempre la stessa pappardella pretendendo nuovamente i soldi.

La società emittente della carta di credito gli ha suggerito di aprire una controversia con Amazon , e spiegare tutte le ragioni tramite email e tenerne copia e loro possono solo congelare il pagamento fino a quando la controversia non sarà risolta.

Capisco che un cliente che restituisce fa perdere i soldi , ma non mi sembra un motivo valido per chiudergli l'account e truffarlo, oltretutto la sostituzione è stata accordata con l'operatore di Amazon , perché hanno inviato loro un prodotto difettoso
e' chi spedisce il pacco che ha la responsabilita' non chi lo riceve, e quindi e' il tuo amico che si deve preoccupare di trovare il colpevole altrimenti e' lui che deve pagare.
 

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e' chi spedisce il pacco che ha la responsabilita' non chi lo riceve, e quindi e' il tuo amico che si deve preoccupare di trovare il colpevole altrimenti e' lui che deve pagare.

Mi sembra surreale una cosa del genere, se fosse cosi, il corriere potrebbe rubarsi tutta la merce senza nessuna conseguenza, non funziona cosi.
 

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e' chi spedisce il pacco che ha la responsabilita' non chi lo riceve, e quindi e' il tuo amico che si deve preoccupare di trovare il colpevole altrimenti e' lui che deve pagare.
E come potrebbe fare ? Se il colpevole è all'interno di Amazon temo che sarà impossibile , se si tratta del corriere la vedo anche difficile, in quanto come si può risalire al trasportatore che ha consegnato il pacco nei magazzini ? Avendo la ricevuta di SDA si può tentare qualcosa in questo senso ?
 

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E come potrebbe fare ? Se il colpevole è all'interno di Amazon temo che sarà impossibile , se si tratta del corriere la vedo anche difficile, in quanto come si può risalire al trasportatore che ha consegnato il pacco nei magazzini ? Avendo la ricevuta di SDA si può tentare qualcosa in questo senso ?

Il pacco era assicurato?
 

quizface

Utente Èlite
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Mi sembra surreale una cosa del genere, se fosse cosi, il corriere potrebbe rubarsi tutta la merce senza nessuna conseguenza, non funziona cosi.
non e' affatto surreale, se hai dei sospetti sul corriere, vai e denunci il corriere, il corriere a sua volta fara' dei controlli sui suoi dipendenti e collaboratori..... e cosi' via ...
Una volta facevo il corriere, quando qualcuno voleva vedere il contenuto prima della firma, non accettavo e proponevo la formula " Pacco integro, con riserva di controllo del contenuto" Io come corriere lo ricevevo e cosi' lo consegnavo. Se invece il pacco era danneggiato esteriormente ero io il primo a proporre il controllo del contenuto in modo che non ci fossero rimostranze in seguito.
 
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Il pacco ha selezionato con l'operatore di Amazon il ritiro a domicilio con SDA , metodo classico insomma. Non sono sia prevista un'assicurazione , che dite ?
 

_pietro

Utente Attivo
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chiedigli di darti il video dell'apertura del pacco, il nome di chi lo ha aperto e di chi ha gestito la pratica così da poter sporgere denuncia verso amazon o del corriere... la distruzione, che fantasia questi che si fregano i pacchi

PS: NON COMPRATE PIU' ROBA COSTOSA DA AMAZON SE VOLETE FARE I RESI, SE E' DIFETTOSO METTETE UN'ETICHETTA FUORI... SONO 100 VOLTE
 

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