Problema con Ram

nicolo83

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio PC che ho assemblato da poco,

questa è la configurazione:
scheda madre MSI B450M MORTAR TITANIUM
cpu RYZEN 2200G
Ram PATRIOT VIPER 4 2x8GB 3200MHz CL16
alimentatore RIOTORO 500W
ssd SILICON POWER A55 da 256GB
niente scheda grafica uso l'integrata nel processore.

il Bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione.

il problema è che non riesco a mandare le ram alla frequenza dichiarata (3200) ma rimane a 2133MHz,

se imposto il profilo XMP nel bios, il PC mi da problemi e non si avvia.

ho fatto varie prove,
se imposto il profilo 1 (2933MHz) il pc all'avvio mi da artefatti (una decina di righe verticali verdi al centro dello schermo)
e poi si blocca in una schermata nera e posso solo forzare l'arresto.
oppure compare una schermata blu di windows con l'avviso di errore (PFN LIST CORRUPT) e il pc si riavvia da solo in continuazione

in entrambi i casi ho la possibilità di accedere al bios all'avvio del pc.

se imposto il profilo 2 (3200MHz cioè la frequenza dichiarata delle ram) il pc all'avvio mi da una schermata nera senza possibilitò di fare nulla,
non si accende neanche la tastiera (il pc si accende le ventole girano ma lo schermo rimane nero), posso solo forzare l'arresto tenendo premuto il tasto dell'accensione.

in questo caso non ho neanche la possibilità di accedere al bios all'avvio del pc.
l'unico modo per ripristinare tutto e fare un reset CMOS della scheda madre:
stacco l'alimentatore, tolgo la batteria alla scheda madre e tengo premuto per un po il pulsante di accensione poi riattacco tutto e riaccendo,
in più tolgo le ram e ne inserisco solo una in un altro ingresso.

in questo modo mi da di nuovo la possibilità di accedere al bios e riporto alle condizioni di base la frequenza della ram (2133MHz)

Alla frequenza di 2133MHz il PC l'ho provato per più giorni e non ha nessun problema.

ho fatto anche un test alle ram usando memtest86+ l'ho tenuto per circa 12 ore per un totale di 5 cicli completi (pass) ma non mi ha dato errori,
il test l'ho eseguito solo con le ram a frequenza 2133 visto che ad altre frequenze il pc neanche si avvia.

Ho provato a settare anche manualmente la frequenza delle ram impostando frequenza, timing, voltaggio (ma non sono sicuro di aver fatto tutto correttamente),

anche in questo caso non riesco ad impostare la frequenza dichiarata, ma all'accensione fa schermo nero e posso solo spegnere il pc,
ma al riavvio si attiva lo speaker del case, facendo tre bip di seguito, e poi il pc si riavvia, poi fa un solo bip e si riavvia ancora,
e infine parte e posso accedere al bios ma andando a controllare risultano impostati ancora i dati iniziali (2133MHz) come se non avessi cambiato nulla.

Poi ho messo un altra coppia di banchi di ram che mi hanno prestato come prova, delle Hyper X Predator 2x4GB da 3000MHz,
queste vanno bene posso selezionare da bios il profilo xmp a 2933Mhz e il pc si accende normalmente,
ho controllato anche con il programma CPU-z e la ram risulta alla frequenza selezionata,
come prova ho anche fatto partire un videogioco e giocato per un quarto d'ora e non si è presentato nessun problema.

andando a rimettere le mie ram, da bios mi dava in automatico la frequenza a 2933,
non avevo toccato nulla manualmente e il profilo xmp era disabilitato,
faccio partire e niente mi da lo stesso problema che mi dava impostando il profilo 1 in xmp (schermata di errore blu, continui riavii, ma con la possibilità di accedere al bios).

allora riaccedo al bios e provo una funzione credo simile al xmp presente sulla mia scheda madre chiamata "Memory Try It !"
questo in pratica mi da la possibilità di scegliere tra vari "profili di frequenza" e selezionandoli mi da già tutti i valori immessi di voltaggio e timing,
provo a 3200MHz, e anche cosi non funziona, mi da schermata nera e posso solo forzare lo spegnimento, ma non c'è bisogno di fare il reset CMOS,
al riavvio fa i 3 bip, riavvio 1 bip, riavvio e posso accedere al bios dove la ram e di nuovo selezionata a 2133MHz.

potrebbe essere un problema di comptibilità? oppure c'è qualche componente sicuramente rotto?

i più probabili sono scheda madre o ram vero? però il pc funzionando bene con altre ram mi dovrebbe far escludere la scheda madre vero?
quindi rimangono solo le ram, rotte o con possibile incompatibilità.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Le hai montate negli slot A2 e B2?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili