Problema con RAM - Domanda su Dual Channel

Pubblicità

Dario_SRD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, possiedo un computer fisso con MS Windows 7 N 64-Bit ed ho un piccolo problema. Spesso durante l'avvio o il normale utilizzo il pc si blocca costringendomi a redettare. Facendo delle ricerche ho letto che il problema potrebbe riguardare la RAM ed, aprendo il case, ho visto che gli slot della ram sono: primo e secondo gialli e terzo e quarto neri.
Nei primi due gialli c'erano due banchi da 1 gb (diversi fra loro), nel successivo nero un'altro da 1 gb (uguale a secondo giallo).
Adesso mi sono informato un pò con i colori ed ho provato a mettere i due uguali negli slot gialli e l'altro nello slot nero! Ma niente!
Ho provato a mettere i due uguali negli slot gialli e si avvia normalmente in Canale Doppio quindi comincio a pensare che non si possano mettere nello stesso pc ram diverse ma mi suona male come cosa..
Cosa potrebbe essere?
Ho provato con HD tune a vedere se è l'hard disk il problema ma non rileva nulla..ho provato a formattare ma nulla..
Come posso fare per far smettere il pc di bloccarsi?
Avete idee??
(Cmq per ora ho messo soltanto il banco diverso nello slot giallo e non sembra bloccarsi nemmeno!)

Questi sono i dati del pc:
CPU: AMD Phenom X4 9650

RAM: (solo il banco che ho messo) 1.0 GB Canale Singolo DDR2 @ 399 MHz (5-5-5-18)

SCHEDA MADRE: ASUSTeK Computer INC. M2A-VM HDMI (Soket AM2)

GRAFICA: Philips 220SW, NVIDIA GeForce 7300 GS (Microsoft corporation - WDDM) (ZOTAC International)

DISCHI OTTICI: Optiarc DVD RW AD-7200 ATA DEVICE

DISCHI DRIVE: 488 GB FUJITSU MAXTOR STM3500320AS ATA Device (SATA)

Grazie anticipatamente!

Dario_SRD

dipende da cosa intendi quando dici che si blocca...ti appare un messaggio di errore? schermata blu scritte bianche? potrebbero essere anche le temperature...

Non spunta alcuna schermata di errore, semplicemente si blocca lo schermo..non si muove più ne muose ne comandi da tastiera! Cmq si è appena ribloccato mettendo i due banchi uguali negli slot gialli..ma non all'accensione, ma quando ho inserito la tastiera!

Io ho attualmente un problema analogo che ho risolto raffreddando ulteriormente il PC con un ventilatore.
Anche io riscontravo freeze improvvisi della macchina che si sono attualmente risolti.

Prova anche tu a fare questa prova. Metti un ventilatorino direttamente puntato sulla scheda madre (apri il case) e vedi se con il normale utilizzo ti si blocca.

Ciao.

Il controllo con memtest l'ho già fatto ma non segnala alcun errore e per quanto riguarda il raffreddamento non credo che sia la motivazione xkè il problema si verifica (la maggior parte delle volte) non appena accendo il pc quindi a freddo!
Cmq adesso provo lo stesso e vi faccio sapere!

Grazie a tutti!

Come sospettavo il problema si presenta lo stesso, invece se avvio il pc in modalità provvisoria (nel quale non si è mai bloccato) e lo faccio riscaldare un pò, dopo, riavviandolo normalmente, il pc non sembra più sbloccarsi!
Quale potrebbe essere il motivo?? Problemi con qualche componente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro