PROBLEMA Problema con RAM ddr3

Appoleadu

Nuovo Utente
8
2
Salve ragazzi, sono nuovo qui e proprio ieri ho assemblato la mia prima build.
Msi 970 gaming
Fx-8320
Rx-560 4g
4gbx2 RAM ddr3 atermiter 1866MHz
Qui sorge il primo problema infatti usando solo 2 Stick di memoria alla volta il PC gira ed anche bene, se li inserisco tutti e 4 (stessa marca e frequenza) rimane in black screen, senza nemmeno fare comparire il logo mai. La frequenza RAM è impostata su auto nel BIOS.
Stavo pensando ad aggiornare quest'ultimo ma non saprei se risolverebbe la situazione o potrebbe crearmi altri problemi.
Grazie mille dell'aiuto??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tavo pensando ad aggiornare quest'ultimo
aggiornalo all'ultima versione disponibile: è possibile, ma non garantito affatto, che ti funzionino tutti e 4 i banchi di RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Appoleadu

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Salve ragazzi, sono nuovo qui e proprio ieri ho assemblato la mia prima build.
Msi 970 gaming
Fx-8320
Rx-560 4g
4gbx2 RAM ddr3 atermiter 1866MHz
Qui sorge il primo problema infatti usando solo 2 Stick di memoria alla volta il PC gira ed anche bene, se li inserisco tutti e 4 (stessa marca e frequenza) rimane in black screen, senza nemmeno fare comparire il logo mai. La frequenza RAM è impostata su auto nel BIOS.
Stavo pensando ad aggiornare quest'ultimo ma non saprei se risolverebbe la situazione o potrebbe crearmi altri problemi.
Grazie mille dell'aiuto??
Che versione di BIOS hai? Perche' nella versione M4 e' specificato Improved memory compatibility.
 

Appoleadu

Nuovo Utente
8
2
Salve ragazzi, piccolo aggiornamento.
Sono andato ad aggiornare il BIOS ma al 96% si è spento tutto, purtroppo ora quando vado ad accedere rimane lo scherno nero, non compare nemmeno il logo msi.
Aia?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono andato ad aggiornare il BIOS ma al 96% si è spento tutto
stacca la corrente e togli la batteria CMOS per un paio di minuti, poi reinseriscila e prova a riaccendere.

Sicuro che l'alimentatore sia integro? è di seconda mano il PC? perché hai detto di averlo appena assemblato ma le componenti sono vecchie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Appoleadu

Appoleadu

Nuovo Utente
8
2
Ho preso le componenti separatamente, scheda madre, processore e scheda video sono ricondizionati, l'alimentatore (comprato nuovo) è un Mars gaming 550 80+.
Ho già provato a rimuovere la batteria ma nulla, ho paura di ritrovarmi con un fermacarte ATX?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho preso le componenti separatamente, scheda madre, processore e scheda video sono ricondizionati, l'alimentatore (comprato nuovo) è un Mars gaming 550 80+.

Oh noo,..
Invece hai comprato una maledetta cineseria anzichè un alimentatore. Po in più non è da 550w visto che sono fasulli.
Rimandalo indietro al più presto e scrivi quanti euro puoi spendere così potrai dormire sonni tranquilli.
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Salve ragazzi, piccolo aggiornamento.
Sono andato ad aggiornare il BIOS ma al 96% si è spento tutto, purtroppo ora quando vado ad accedere rimane lo scherno nero, non compare nemmeno il logo msi.
Aia?
Mi sa che il BIOS sia partito, la scheda madre la puoi recuperare solo cambiando (o riprogrammando) il chip del BIOS
Una curiosita', come mai il computer si e' spento? hai preso il bios giusto? sei sicuro del nome (modello) della scheda madre?
 

Appoleadu

Nuovo Utente
8
2
Non ne ho la più pallida idea, stava aggiornando il BIOS, era arrivato al 96% poi ha automaticamente fatto il reboot, solo che lo schermo è rimasto nero.
Per la scheda madre sono sicuro che sia una 970 gaming, ho scaricato l'aggiornamento dal sito MSI.
Comunque credo tu abbia ragione, anche rimuovendo la batteria con il PC staccato non di risolve nulla.
Provo ad avviare il reso, magari me la cambiano.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'alimentatore (comprato nuovo) è un Mars gaming 550 80+.
? ma non potevi chiere prima di comprare 'sta roba?
fai il reso di ciò che puoi e, per il futuro credi a me: NON comprare per nessun motivo roba "ricondizionata", è un modo elegante per dire che è robaccia rotta che hanno restituito perché malfunzionante e sperano che rivendendola a prezzo ribassato non presenti malfunzionamenti a persone non esigenti. In pochi casi fortunati sono "ricondizionati" perché era ammaccata/danneggiata la scatola che li conteneva ma le componenti funzionavano, ma la maggior parte delle volete è roba difettosa
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Appoleadu

Nuovo Utente
8
2
Mannaggia ragazzi, mi informerò meglio la prossima volta.
Sapete consigliarmi dove potrei cercare una scheda madre am3?
Basta che sia compatibile e che possa usare i 4 bachi ram, non mi interessa fare overclocking
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!