Problema con radeon 9800 se 256 mb

Pubblicità

deaver

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
I miei problemi con la scheda video continuano, ho una xpertvision radeon 9800 se 256 mb che, dopo un paio di minuti che ho lanciato un gioco, (es tiger woods, gta vice city, ecc ecc) crasha, cominciando a disegnare linee colorate in tutto lo schermo. Ho provato con i drivers xpertvision e l'ultimo catalyst ati (il 5.4) ma non riesco a risolvere il problema.
Premetto che le mie conoscenze informatiche sono molto limitate e sto cercando un aiuto per controllare i settaggi del bios e come cercare di settare il catalyst nel tentativo di risolvere il problema.
Il catalyst ha opzioni riguardanti l'antialias e un altra marea di cose, sinceramente non ci capisco nulla eheheheh.
Qualche animo buono puo' aiutarmi?

Ringraziando in anticipo saluto tutti i frequentatori del forum.

Luca

Ciao, per quanto riguarda le opzioni come l' antialiasing e l'anisotropico, lasciale a default, non toccarle. Il problema potrebbe essere:

- Scheda che si sta rompendo.
- Calore eccessivo all'interno del case

prova a raffreddare il pc meglio, tenendo magari il case aperto. Se il problema non si dovesse risolvere, credo tu abbia bisogno di cambiarla e, se in garanzia, chiederne la sostituzione.

Ciao,
condivido il pensiero di manolo. Oltretutto abbiamo avuto occasione di sperimentare un simile comportamento con una 9800se. Dopo un po' durante alcuni bechmark si bloccava, e sembra che il problema era dovuto proprio alla temperatura. Infatti, in condizioni di crash le componenti (dissy, condensatori, etc) erano mooolto mooooolto caldi. Puntandogli addosso alcune ventole, il risultato è migliorato .....di alcuni minuti....

Premetto che il case lo tengo aperto perche' il processore gia' di suo scalda come un termosifone.
Per risondere a excalibur e' montato su un intel pentium 4 3.2 ghz con 1 gb di ram.
Per testare la scheda cercando di raffreddarla in mod casalingo cosa consigliate?
Qualcosa come un ventilatore a palla sul lato del pc con il case aperto potrebbe funzionare?

è successo anche a me...:cry:

quoto quanto hanno detto manoz e ferry.
prova a toccare il dissi con la mano e senti a che temperatura è.

il tuo immagino abbia il dissi attivo...che cmq evidentemente nn basta.
didac ha una 9800 pro e per via di raffreddamento ha messo una bistecchiera passiva e in più una ventola appiccicata sopra....

il problema potrebbe anche essere che il dissi nn è ben avvitato o cmq nn fa bene contatto.
in tal caso io ti consiglierei di lasciarlo così e garanzia.
lo vedi se è ben fissato o meno perchè "balla".

se insistono le righe......vai di garanzia!!!
(cerca di fartela sostituire, nn riparare, per esperienza personale ti dico che se è andata è andata....:nunu: )

Non so piu' cosa pensare, oggi ho testato la scheda mettendogli un "siberino" sopra avvolto nella plastica. La temperatura non andava oltre i 32° ma la grafica dopo 2 minuti e' andata in palla come sempre.. che faccio? cambio scheda direttamente? eheheheh

radeon 9800 XT

Salve io ho lo stesso problema per un paio di volte il pc è andato in crash con il monitor pieno ri righe e colori assurdi, mi sono accorto che il dissipatore (attaccato con il biadesivo:blah: ) si era staccato, l'ho riattaccato con un colla siliconica termoconduttiva, maggiorato il dissipatore sulla ram posteriore ed ho installato i nuovi catalyst, ora però il pc funziona perfettamente lasciando il case aperto ,però appena lancio qualche gioco graficamente pesante tipo doom3 o simile dopo alcuni istanti il pc si blocca senza anomalie sullo schermo (righe spot ecc) resetto e riparte perfettamente.
Non ho trovato nessuna utility per il test completo della scheda conoscete una?
Scusate x il messaggio kilometrico ma spero di essere abbastanza chiaro :D

B4rone ha detto:
Salve io ho lo stesso problema per un paio di volte il pc è andato in crash con il monitor pieno ri righe e colori assurdi, mi sono accorto che il dissipatore (attaccato con il biadesivo:blah: ) si era staccato, l'ho riattaccato con un colla siliconica termoconduttiva, maggiorato il dissipatore sulla ram posteriore ed ho installato i nuovi catalyst, ora però il pc funziona perfettamente lasciando il case aperto ,però appena lancio qualche gioco graficamente pesante tipo doom3 o simile dopo alcuni istanti il pc si blocca senza anomalie sullo schermo (righe spot ecc) resetto e riparte perfettamente.
Non ho trovato nessuna utility per il test completo della scheda conoscete una?
Scusate x il messaggio kilometrico ma spero di essere abbastanza chiaro :D
ma cambiare il dissi della vga no?

boh?

Il dissipatore era completamtente staccato ed ho inserito ulteriori spessori di alluminio per aumentare la massa del sissipatore nonchè lo scambio termico ma penso e spero sia un problema di driver visto che prima avevo una radeon 8500 pensavo di riformattare il pc però prima volevo essere sicuro che non si sia danneggiata in qualche modo la scheda .

B4rone ha detto:
Il dissipatore era completamtente staccato ed ho inserito ulteriori spessori di alluminio per aumentare la massa del sissipatore nonchè lo scambio termico ma penso e spero sia un problema di driver visto che prima avevo una radeon 8500 pensavo di riformattare il pc però prima volevo essere sicuro che non si sia danneggiata in qualche modo la scheda .
io invece penso che sia colpa del dissi....con 25 euro ti prendi un bello zalman vf 700-cu e passa la paura....tanto è un dissi che puoi riutilizzare sulla future vga infatti io lo avevo sulla vecchia ati 9800pro del vecchio pc e poi lo passai sulla mia 7800gt!

Si a dicembre mi sà ke butto nel cesso il pc:old: e me ne faccio uno nuovo ormai a forza di upgrade l'ho cambiato tutto. dici ke sia il dissi... ha funzionato egregiamente finora l'ho presa a dicembre non è neanche datata ho sentito storie invece di sistemi di raffreddamento a liquido che ne pensate?
volevo cercare se c'era qualche diagniostica x capire se con la scaldata dell'altro giorno la ram se ha tenuto botto o si è cotta proprio.

Un dubbio mi assale ... come mai le nuove schede video su pci express costano la metà della mia agp 8x ? :boh:

cmq se la 9800se che possiedi ha le ram a 256bit ed è overclockabile a 9800 pro-xt allora ti fai una signora vga
quindi io mi informerei e nel caso metterei un bel dissipatore...

b4rone ha detto:
dici ke sia il dissi...
io penso di si.....
alano987 ha detto:
cmq se la 9800se che possiedi ha le ram a 256bit ed è overclockabile a 9800 pro-xt allora ti fai una signora vga
quindi io mi informerei e nel caso metterei un bel dissipatore...
lui ha una 9800xt,la se non ha il bus a 256 bit ma a 128!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro