RISOLTO Problema con PSU SEASONIC FOCUS GX 750 - MB MSI B550 GAMING PLUS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rosaga

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti.
Sono in fase di assemblaggio ed ero un po' indietro con gli aggiornamenti vi confesso. ??

Vi chiedo cortesemente un aiuto per il seguente problema.

Dalla confezione del FOCUS completamente modulare, mi è uscito il cavo PSU>CPU (MB) da 4+4 pin che non coincide con l'innesto sulla MB MSI B550GAMING PLUS.
Faccio presente che i primi 4 pin di destra si agganciano perfettamente mentre i 4 pin di sinistra non combaciano.
Questo di sotto è lo schema del manuale MB
connettore scheda.JPG

Lo spinotto è questo e se si riesce a vedere non corrisponde con lo schema della MOBO

RE25.jpg IMG_20210624_090514.jpg

Ho contattato Seasonic che mi ha tranquillamente risposto che basta forzare un po per inserirlo anche se non combacia e va poi perfettamente. Potrebbero anche rispedire un cavo ma sempre RE25 mi arriverebbe.
Ma io non sono sicuro che sia così perchè sinceramente non è il primo pc che assemblo e non ho mai avuto dei problemi simili. Infatti il mese scorso ho assemblato una PSU SHARKOON su una MSI PRO senza problemi....

1) Attacco solo i 4 pin di destra tralasciando il 4 pin di sinistra?
2) Forzo l'attacco e inserisco tutti e 8 pin?
3) Occorre un adattatore? Perchè c'è questa differenza mai vista considerato che gli innesti sono universali...


Ed inoltre leggevo anche su qualche altro post la PSU va montata con questa griglia (come raffigurata nella foto di soto) verso l'alto o verso il basso?
IL CASE è un Obsidian 450D che monta la PSU sotto alla base del CASE ed attualmente lo avevo montato con la ventola al di sotto perchè pensavo che dovesse espellere aria verso il basso...

SEASONIC.jpg

HELP ???? vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere questi dilemmi.
Grazie a chi mi dedicherà un po di tempo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Basta forzare. Vedo un paio di connettori in metallo non centrati rispetto al supporto in plastica: i pin della mobo vanno a sbattere anziche entrare, potrebbe semplicemente essere quello.
L'ali va montato con la ventola verso il basso, la ventola è in immissione quindi deve prendere aria più fresca dall'esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Rosaga

Nuovo Utente
4
0
Grazie intanto per la risposta. Quindi tu dici di forzare e non dovrebbe far danno... OK ci tento piano piano ? ?
Per quanto riguarda la PSU dici che va montata così?

SEASONIC.jpg

Io così l'ho montata. Però mi è venuto il dubbio per colpa del manuale che riporto...


SEA1.JPG

SEA2.JPG
Grazie mille per la risposta. Ti ho seguito in tante altre discussioni del forum sempre su questo tema????
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, ne abbiamo già discusso visto che anche Thermaltake ha proposto una soluzione del genere.
Quello che non mi piace dell'interpretazione hybrid*/passiva è che il calore sale e viene assorbito dalla scheda video, posta proprio sopra l'ali, aumentandone la temperatura. Se devo sfruttare la scheda video per dissipare il calore generato dall'ali... che senso ha farlo passivo?!
Allora me lo tengo con ventola attiva in immissione dall'esterno che almeno aspira aria fresca!

Montalo con la ventola verso il basso, il calore esce da dietro.

*altro punto: la modalità ibrida prevede passività fino ad un certo punto (varia a seconda di temp e assorbimento) poi la ventola parte: a quel punto hai immissione nell'ali ed immissione nella scheda video. Hai rovinato il flusso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Rosaga

Nuovo Utente
4
0
Grazie. La penso perfettamente come te. Montandolo a testa in giù, ed andando in modalità passiva quindi senza ventola attiva, il calore "sfuma" da dietro. Come dici tu se viene montato a testa in su e senza ventola attiva il calore sale su come se stessi "facendo la grigliata" ? andando ad aumentare la pressione sulla video. Poichè l'Obsidian è aperto sotto e montandolo a testa in giù con ventola accesa, il flusso d'aria verrebbe spinto in basso a questo punto. Intanto, mentre arrivavano le tue risposte, ho scritto anche al supporto MSI sperando che qualcuno risponda per il fatto dello spinotto. Terrò aggiornato il post se avrò risposte
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie. La penso perfettamente come te. Montandolo a testa in giù, ed andando in modalità passiva quindi senza ventola attiva, il calore "sfuma" da dietro. Come dici tu se viene montato a testa in su e senza ventola attiva il calore sale su come se stessi "facendo la grigliata" ? andando ad aumentare la pressione sulla video. Poichè l'Obsidian è aperto sotto e montandolo a testa in giù con ventola accesa, il flusso d'aria verrebbe spinto in basso a questo punto. Intanto, mentre arrivavano le tue risposte, ho scritto anche al supporto MSI sperando che qualcuno risponda per il fatto dello spinotto. Terrò aggiornato il post se avrò risposte
La ventola dell'alimentatore è in flusso verso i componenti non al contrario. Quindi prende aria da sotto ed esce dal posteriore quindi mettilo sotto e va bene.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ci sono diverse teorie e filosofie sulla posizione della ventola, ma io concordo con @Ottoore : a me di usare l’aria calda dentro il case non va Proprio.

anche perché se ci pensi quando è sotto carico una PSU ? Quando hai CPU e GPU contemporaneamente in lavoro (gaming, rendering, etc), quindi si attiva la fan perché in quel momento la richiesta di corrente è elevata.
in soldoni non credo che cambi molto, ma io preferisco con fan che prende aria da sotto (se il case è aperto con filtro naturalmente).
 

Rosaga

Nuovo Utente
4
0
Ad onor di cronaca vi aggiorno sulla conclusione della vicenda. Ho contattato sia la MSI e la SEASONIC e devo dire che mi hanno risposto con una velocità stratosferica. Entrambi hanno fatto da rimbalzo dicendo che era responsabilità dell'altro. MSI mi ha detto che l'attacco è corretto perchè si sono fatti mandare la foto della scheda madre ipotizzando un errore di fabbirca in quanto avrebbero potuto montare un innesto del PCIE al posto della PSU ma non è così. SEASONIC dicendo che quello era il cavo non mi ha lasciato scelta. Ho deciso di inserirlo forzando e devo dire che alla fine è entrato agevolmente senza forzare più di tanto sinceramente. Funziona tutto normalmente adesso e non sembra destare problemi.

Per quanto riguarda la posizione della ventola ho scelto come mi avete suggerito di non montare secondo le istruzioni ma con la teoria di prendere l'aria da sotto. E poichè la PSU mi da la possibilità di avere la ventola ibdrida, l'ho messa in tal senso così gestirà stesso lui se c'è bisogno di più areazione o meno.

Grazie a tutti e buon forum :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili