PROBLEMA Problema con profilo D.O.C.P

matteog90

Nuovo Utente
70
1
Buonasera a tutti, faccio un appello disperato a tutti i possessori di processori ryzen 7 e mobo asus tuf x570 gaming plus. Sto riempiendo il forum di domande (su diversi argomenti) alla ricerca della soluzione al mio problema. Ho un pc assemblato con questi componenti:

cpu ryzen7 3700x
mobo asus tuf x570 gaming plus
ram g skill trident z neo 2133 Mhz con profilo docp 3600 MHz
gpu gigabyte rtx 2070 super oc gaming (stock)

Il mio problema è questo: in moltissimi giochi ho circa 10 fps in meno rispetto alla media degli utenti col mio stesso hardware e anche alcuni punteggi sui test di bechmark come fire strike o superposition sono inferiori alla media. Ho sbattuto in lungo e in largo finché non ho capito che attivando il profilo D.O.C.P delle ram a 3600 MHz dal bios non ottengo praticamente nessun vantaggio. Sia che io lo attivi sia che lo tenga disattivato i risultati dei vari benchmark rimangono identici. Come è possibile? I processori ryzen dovrebbero lavorare molto meglio con memorie ad alta frequenza e inoltre le trident neo sono state realizzate ad hoc per i processori ryzen. Il dubbio che mi viene è che non abbia settato a dovere qualche parametro dal bios però purtroppo non sono un esperto e per questo mi affido alla competenza del forum.

Specifico che una volta applicato il profilo modificando la voce OC tuner nel menù AI twiker ke il sistema sembra riconoscere le ram a 3600 Mhz. Anche su windows aprendo il programma cpuid mi da come valore della frequenza la metà di 3600 come se fosse tutto apposto. Il problema è che a livelo di prestazioni non cambia niente. Il bios è aggiornato all'ultima versione, i driver del chipset sono aggiornati, è tutto aggiornato AIUTOOO...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili