PROBLEMA Problema con porte usb 3.0

NoisyBoy

Utente Attivo
184
39
Ciao a tutti. La questione sarà stata posta decine se non centinaia di volte ma questa cosa è strana.
Ho acquistato una mobo usata asrock 970M pro3 (che tra l'altro avevo già avuto in passato senza alcun tipo di problema). Installo Windows 7 e relativi drivers della mobo e noto che le porte usb 3.0 non funzionano. Uno allora sarebbe portato a pensare vabbè sarà difettosa la mobo.....però poi entro nel bios e qui invece le porte funzionano. I controller sono tutti abilitati, ho provato a formattare e reinstallare Windows 7 ma niente. A un certo punto le porte 3.0 si erano bloccate anche nel bios ma facendo un clear cmos sono tornate a funzionare. In Windows invece non c'è verso. A questo punto comincio ad essere moderatamente perplesso circa la bontà dell'acquisto fatto....
Qualche idea? Grazie.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao a tutti. La questione sarà stata posta decine se non centinaia di volte ma questa cosa è strana.
Ho acquistato una mobo usata asrock 970M pro3 (che tra l'altro avevo già avuto in passato senza alcun tipo di problema). Installo Windows 7 e relativi drivers della mobo e noto che le porte usb 3.0 non funzionano. Uno allora sarebbe portato a pensare vabbè sarà difettosa la mobo.....però poi entro nel bios e qui invece le porte funzionano. I controller sono tutti abilitati, ho provato a formattare e reinstallare Windows 7 ma niente. A un certo punto le porte 3.0 si erano bloccate anche nel bios ma facendo un clear cmos sono tornate a funzionare. In Windows invece non c'è verso. A questo punto comincio ad essere moderatamente perplesso circa la bontà dell'acquisto fatto....
Qualche idea? Grazie.
I driver usb3 sono correttamente installati?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ciao a tutti. La questione sarà stata posta decine se non centinaia di volte ma questa cosa è strana.
Ho acquistato una mobo usata asrock 970M pro3 (che tra l'altro avevo già avuto in passato senza alcun tipo di problema). Installo Windows 7 e relativi drivers della mobo e noto che le porte usb 3.0 non funzionano. Uno allora sarebbe portato a pensare vabbè sarà difettosa la mobo.....però poi entro nel bios e qui invece le porte funzionano. I controller sono tutti abilitati, ho provato a formattare e reinstallare Windows 7 ma niente. A un certo punto le porte 3.0 si erano bloccate anche nel bios ma facendo un clear cmos sono tornate a funzionare. In Windows invece non c'è verso. A questo punto comincio ad essere moderatamente perplesso circa la bontà dell'acquisto fatto....
Qualche idea? Grazie.
Windows 7 non ha supporto nativo per USB 3.0 devi installare i drivers Etron USB 3.0 driver ver:1.0.0.118 o anche da http://www.etron.com.tw/en/products/u3hc_detial.php?Product_ID=5
 

NoisyBoy

Utente Attivo
184
39
Sì, i drivers usb 3.0 della mobo (etron) sono stati installati. Ho provato a mettere anche Windows 10, stesso risultato: nel bios funzionano ma in Windows no.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora sono andate... Una periferica selezionata perché presente in bios non necessariamente è sinonimo di funzionamento in Windows... Mi capita molto spesso che i chip relativi a lan, audio, usb pur presenti e selezionabili da bios ... Presentano problemi su mobo un po' usate, allora se mi interessa ripararle (a volte non fanno nemmeno il boot), basta dissaldare (dissaldare, non togliere) il chip relativo che da problemi e diventano come nuove e si acquista la periferica incriminata a parte
Sì, i drivers usb 3.0 della mobo (etron) sono stati installati. Ho provato a mettere anche Windows 10, stesso risultato: nel bios funzionano ma in Windows no.

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Oppure, come nel caso tuo, le deselezioni da bios e acquisti una pci per usb3 e risolvi con pochi euro... Non lavorano però alla stessa velocità delle native

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Qui sembra che le veda ma guarda cosa ti dice Windows a proposito del warning
Aspetta, forse ma forse....

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora, domanda: li ha installati Windows i driver in automatico oppure lo hai fatto tu? Nel primo caso allora prova a scaricare i driver da dove l'utente sopra ti aveva indicato, nel secondo caso sono morte o stanno per morire

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

NoisyBoy

Utente Attivo
184
39
E' Windows 10, li ha installati in automatico. Teoricamente questo triangolo giallo non dovrebbe apparire, visto che il supporto per l'usb 3.0 è nativo. Provo a cercare ma a quanto pare sono driver compresi nel sistema operativo e non scaricabili a parte. Ho provato anche a disinstallare ma al successivo riavvio torna il giallo. Vediamo un po, qua c'è da perderci tempo....
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Da gestione dispositivi, dispositivo usb3, disinstalla driver, togli connessione internet e dai la directory dei driver scaricati (ma stavolta scarica quelli per Seven 64 bit), quindi non da installer w vedi se te lu prende correttamente e poi riavvia sempre senza connessione lan, se così non funziona sono morte cioè secondo me non ha senso perderci la testa, situazione tipica di chip che sta partendo... Dato che è un chipset 970 amd, sai quante ne trovi di usate e forse nemmeno ti conviene economicamente acquistare una pci
E' Windows 10, li ha installati in automatico. Teoricamente questo triangolo giallo non dovrebbe apparire, visto che il supporto per l'usb 3.0 è nativo. Provo a cercare ma a quanto pare sono driver compresi nel sistema operativo e non scaricabili a parte. Ho provato anche a disinstallare ma al successivo riavvio torna il giallo. Vediamo un po, qua c'è da perderci tempo....

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
E' Windows 10, li ha installati in automatico. Teoricamente questo triangolo giallo non dovrebbe apparire, visto che il supporto per l'usb 3.0 è nativo. Provo a cercare ma a quanto pare sono driver compresi nel sistema operativo e non scaricabili a parte. Ho provato anche a disinstallare ma al successivo riavvio torna il giallo. Vediamo un po, qua c'è da perderci tempo....
Ti ho gia' detto, devi installare il driver http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Drivers/All/USB/EtronUSB3(v0.118).zip
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Come l'utente sopra ti ha giustamente fatto presente, nonostante Windows 10 abbia supporto per usb3 non è detto che debba fare tutto lui in automatico, quindi pur riconoscendo il tipo di periferica, non ti ha installato i driver, quindi dovevi andare in cerca dei driver che l'utente stesso ha linkato e scaricarli e installarli... E solo dopo questa operazione possiamo eventualmente capire se vi sono ulteriori problemi o tutto si è risolto... Ancor meglio in ambiente Seven, questo processo diventa oltremodo indispensabile

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E' Windows 10, li ha installati in automatico. Teoricamente questo triangolo giallo non dovrebbe apparire, visto che il supporto per l'usb 3.0 è nativo. Provo a cercare ma a quanto pare sono driver compresi nel sistema operativo e non scaricabili a parte. Ho provato anche a disinstallare ma al successivo riavvio torna il giallo. Vediamo un po, qua c'è da perderci tempo....
Secondo me le porte sono malfunzionanti, purtroppo, perché quanto dici è giusto, normalmente non occorre mai installare alcun driver usb 3.0, sotto Windows 10, perché sono più che sufficienti i driver inclusi nel sistema operativo. :sisi: Molti produttori di hardware (per esempio, Intel) non rilasciano alcun driver usb 3.0 per Windows 10, proprio perché con quelli integrati in esso (e anche in Windows 8/8.1) si ottengono già le prestazioni ottimali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili