PROBLEMA Problema con pc molto datato e radeon rx 550

Miche11

Nuovo Utente
10
4
Salve a tutti,
io ed un amico stavamo provando a ridare un po' di dignità ad un vecchio pc HP Compaq 8000 utilizzato per uso scolastico e poco più con una nuova scheda video che gli avanza dopo suo upgrade. Di seguito la configurazione attuale del pc (perfettamente funzionante con Win10 Pro 64bit):

Scheda Madre Hp 3647h
Cpu intel Core 2 Quad Q9400
8GB Ram ddr3
Scheda video AMD Radeon R7 250 1Gb ddr5

Ora, abbiamo provato a sostituire la scheda video con una Sapphire Pulse radeon rx 550 4Gb ddr5 (anche questa sicuramente funzionante perchè in suo uso fino a qualche giorno fa) ma si presenta questa tipo di problema: il pc si accende normalmente (anche se appare più lento in caricamento) e trasmette il segnale video al monitor attraverso l'uscita hdmi della scheda ma nessun software (cpu z, speccy, ecc..) rileva la scheda video, come se lo slot pcie fosse vuoto. Inoltre quei pochi giochi installati e giocati su quel pc (civilization VI per esempio) non partono più e danno come errore la mancanza di directx 11. Rimontando la scheda video precedente (Radeon R7 250 1Gb ddr5) tutto torna alla normalità. Qualche idea? Semplice incompatibilità dei componenti?
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Sembra un po' troppo banale per essere quello il problema ma te lo dico lo stesso.
Guardando la tua scheda madre sembra essere presente una gpu integrata, da bios avete selezionato il boot dalla scheda presente sul pci express?

Teoricamente il sistema dovrebbe bootare anche senza scheda video ora come ora.
 

Miche11

Nuovo Utente
10
4
Grazie della risposta! Il bios è molto scarno e non ci da la possibilità di farlo (o almeno non lo vediamo)...
Comunque si, il sistema carica anche senza scheda video. In origine questo pc non la aveva (solo grafica integrata), la Radeon R7 250 fu aggiunta in seguito nello slot pci ed ha sempre funzionato (e funziona ancora) egregiamente per quelle che sono le sue possibilità. Ora abbiamo provato questa sostituzione vista la radeon rx 550 inutilizzata ma non viene vista nonostante trasmetta bene il segnale dalla porta hdmi...
Post unito automaticamente:

Risolto in modo altrettanto banale: ddu e installazione pulita dei driver! Ora funziona perfettamente :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili