Problema con pc. Gpu sospetta!

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Buonasera, ho un problema che riscontro da un anno circa al mio pc fisso. Non sono riuscito a capire la causa ma sospetto della gpu. Ho una gtx 1060 3gb, quando avvio i giochi la gpu non va in surriscaldamento ma dopo 2 min circa i giochi si bloccano facendo un rumore strano alle cuffie come se stesse facendo corto qualche componente, il pc si riavvia solo o si blocca con dei bug grafici sullo schermo per poi rallentarsi e sistemarsi dopo un riavvio. Ho fatto i test con la gpu del processore e tutto va liscio, ho pulito completamente tutto dalla polvere e ho sostituito la ram ma nulla. Non appena faccio i test alla vram la cosa è tranquilla ma quando passo al test 3d si freeza tutto addirittura alcune volte i test la gpu li passa ma non appena interrompo il test il pc si riavvia dopo essersi bloccato. Alcuni pixel dello schermo sia del primo che del secondo lampeggiano fino a comparire delle linee o fasce su schermo. Tutte le temperature sono ottime. Potrebbe essere o l'alimentatore o la scheda video. I driver sono stati aggiornati, ho formattato l'ssd mettendo anche il win 11 e facendo i test senza driver ma nulla. Ho aggiornato il bios della scheda madre. (una volta mi ha dato anche la schermata blu). COMPONENTI PC: i5 8400/ ram 16gb 3600mhz/ psu 800w itek white/ gtx 1060 3gb/ ssd crucial/ scheda madre h310m-k. Grazie se mi date una mano ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, ho un problema che riscontro da un anno circa al mio pc fisso. Non sono riuscito a capire la causa ma sospetto della gpu. Ho una gtx 1060 3gb, quando avvio i giochi la gpu non va in surriscaldamento ma dopo 2 min circa i giochi si bloccano facendo un rumore strano alle cuffie come se stesse facendo corto qualche componente, il pc si riavvia solo o si blocca con dei bug grafici sullo schermo per poi rallentarsi e sistemarsi dopo un riavvio. Ho fatto i test con la gpu del processore e tutto va liscio, ho pulito completamente tutto dalla polvere e ho sostituito la ram ma nulla. Non appena faccio i test alla vram la cosa è tranquilla ma quando passo al test 3d si freeza tutto addirittura alcune volte i test la gpu li passa ma non appena interrompo il test il pc si riavvia dopo essersi bloccato. Alcuni pixel dello schermo sia del primo che del secondo lampeggiano fino a comparire delle linee o fasce su schermo. Tutte le temperature sono ottime. Potrebbe essere o l'alimentatore o la scheda video. I driver sono stati aggiornati, ho formattato l'ssd mettendo anche il win 11 e facendo i test senza driver ma nulla. Ho aggiornato il bios della scheda madre. (una volta mi ha dato anche la schermata blu). COMPONENTI PC: i5 8400/ ram 16gb 3600mhz/ psu 800w itek white/ gtx 1060 3gb/ ssd crucial/ scheda madre h310m-k. Grazie se mi date una mano ?
A parte il terribile alimentatore che hai farei la prova a togliere la scheda video e attaccare il monitor alla scheda madre per andare con l'integrata e verificare il funzionamento.
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
A parte il terribile alimentatore che hai farei la prova a togliere la scheda video e attaccare il monitor alla scheda madre per andare con l'integrata e verificare il funzionamento.
Ciao, ho detto che ho già provato con l'integrata e va tutto bene. Non appena metto la 1060 accade il problema. Sono disperato non so più che fare. Il pc mi serve ed è un anno che sono così ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,533
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ho detto che ho già provato con l'integrata e va tutto bene. Non appena metto la 1060 accade il problema. Sono disperato non so più che fare. Il pc mi serve ed è un anno che sono così ?
L'unica cosa allor ada controllare è il sistema operativo aprendo il prompt come amministratore e digitando
sfc / scannow
Se c'è un problema ai file di sistema questo porrà rimedio alla cosa.
Poi digita
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Così farai anche la manutenzione della distribuzione.
Fatto questo scarica DDU e avvialo con l'opzione di riavvio in modalità provvisoria
Prima però scarica gli ultimi driver NVidia per la tua scheda video e prima di avviare DDU stacca internet e al riavvio installa i driver che hai scaricato in modo da evitare che windows installi driver strani.
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
L'unica cosa allor ada controllare è il sistema operativo aprendo il prompt come amministratore e digitando
sfc / scannow
Se c'è un problema ai file di sistema questo porrà rimedio alla cosa.
Poi digita
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Così farai anche la manutenzione della distribuzione.
Fatto questo scarica DDU e avvialo con l'opzione di riavvio in modalità provvisoria
Prima però scarica gli ultimi driver NVidia per la tua scheda video e prima di avviare DDU stacca internet e al riavvio installa i driver che hai scaricato in modo da evitare che windows installi driver strani.
Già fatto tutto quello che hai detto ma nulla il problema persiste.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,127
31,709
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, ho un problema che riscontro da un anno circa al mio pc fisso. Non sono riuscito a capire la causa ma sospetto della gpu. Ho una gtx 1060 3gb, quando avvio i giochi la gpu non va in surriscaldamento ma dopo 2 min circa i giochi si bloccano facendo un rumore strano alle cuffie come se stesse facendo corto qualche componente, il pc si riavvia solo o si blocca con dei bug grafici sullo schermo per poi rallentarsi e sistemarsi dopo un riavvio. Ho fatto i test con la gpu del processore e tutto va liscio, ho pulito completamente tutto dalla polvere e ho sostituito la ram ma nulla. Non appena faccio i test alla vram la cosa è tranquilla ma quando passo al test 3d si freeza tutto addirittura alcune volte i test la gpu li passa ma non appena interrompo il test il pc si riavvia dopo essersi bloccato. Alcuni pixel dello schermo sia del primo che del secondo lampeggiano fino a comparire delle linee o fasce su schermo. Tutte le temperature sono ottime. Potrebbe essere o l'alimentatore o la scheda video. I driver sono stati aggiornati, ho formattato l'ssd mettendo anche il win 11 e facendo i test senza driver ma nulla. Ho aggiornato il bios della scheda madre. (una volta mi ha dato anche la schermata blu). COMPONENTI PC: i5 8400/ ram 16gb 3600mhz/ psu 800w itek white/ gtx 1060 3gb/ ssd crucial/ scheda madre h310m-k. Grazie se mi date una mano ?
l'alimentatore che hai è scarsissimo ed è molto probabile ABBIA FATTO DANNI

In ogni caso va cambiato ma non`e detto che non abbia ormii irreparabilmente rovinato la VGA
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Ho allegato delle foto. Vedete se magari voi capite il problema. 20211120_162930.jpg IMG-20211121-WA0108.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili