PROBLEMA Problema con pc assemblato

iampagliaa

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5-4460 3.20GHz
Scheda Madre
Asrock b85 pro4
HDD
HDD 2TB
RAM
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
GPU
GeForce GTX 960
Monitor
Hp 22es FullHd 21.5” 1920x1080
PSU
Cpm 750w Pls Combatrower
Periferiche
Mouse e Tastiera Trust
Net
20mb
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, premetto che ho un pc assemblato da me, intorno a ottobre 2015
Intel i5-4460 3.20GHz
Asrock b85m pro4
GeForce GTX 960
Hard disk 1TB
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
Cpm 750w plus combatrower

Era un po' di tempo che avevo problemi di temperature. Ho aperto il case e il dissipatore era per metà staccato. L'ho riattaccato bene infilandolo negli attacchi, ma ora non parte più il computer. Quando premo il tasto di accensione lampeggia il led di stato, ma non parte nulla.


- Ho provato a fare un cmos reset. Tolto anche batteria tampone.


- ho provato a farlo partire con 0/ 1 /2 banchi di ram.


- ho provato a farlo partire senza GPU.


- Ho provato a farlo partire senza CPU


- ho ponticellato il PSU e parte


- ho controllato tutti i cavi del PSU (è modulare) e sulla scheda madre, sono tutti attaccati bene.

Non ha funzionato nulla. Non dà segni di vita





Idee su cosa possa essere?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Buongiorno, premetto che ho un pc assemblato da me, intorno a ottobre 2015
Intel i5-4460 3.20GHz
Asrock b85m pro4
GeForce GTX 960
Hard disk 1TB
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
Cpm 750w plus combatrower

Era un po' di tempo che avevo problemi di temperature. Ho aperto il case e il dissipatore era per metà staccato. L'ho riattaccato bene infilandolo negli attacchi, ma ora non parte più il computer. Quando premo il tasto di accensione lampeggia il led di stato, ma non parte nulla.


- Ho provato a fare un cmos reset. Tolto anche batteria tampone.


- ho provato a farlo partire con 0/ 1 /2 banchi di ram.


- ho provato a farlo partire senza GPU.


- Ho provato a farlo partire senza CPU


- ho ponticellato il PSU e parte


- ho controllato tutti i cavi del PSU (è modulare) e sulla scheda madre, sono tutti attaccati bene.

Non ha funzionato nulla. Non dà segni di vita





Idee su cosa possa essere?
La cosa più stupida che potevi fare e' provare senza CPU, ovvero togliere la CPU dal socket hai controllato di non aver storto i piedini ?
Hai un beeper collegato alla presa speaker (per sentire i beep)
 

iampagliaa

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5-4460 3.20GHz
Scheda Madre
Asrock b85 pro4
HDD
HDD 2TB
RAM
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
GPU
GeForce GTX 960
Monitor
Hp 22es FullHd 21.5” 1920x1080
PSU
Cpm 750w Pls Combatrower
Periferiche
Mouse e Tastiera Trust
Net
20mb
OS
Windows 10 Pro
La cosa più stupida che potevi fare e' provare senza CPU, ovvero togliere la CPU dal socket hai controllato di non aver storto i piedini ?
Hai un beeper collegato alla presa speaker (per sentire i beep)
Provare senza gpu ho già provato ma niente, i piedini sono tutti dritti, mentre il beeper non lo possiedo, altre idee ?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Provare senza gpu ho già provato ma niente, i piedini sono tutti dritti, mentre il beeper non lo possiedo, altre idee ?
Disconnetti tutto (anche la scheda video va tolta) e riconnetti solo ed unicamente

La CPU col relativo dissipatore e ventola
Il monitor posssibilmente collegato in VGA alla scheda madre
Una RAM
Le alimentazioni alla scheda madre (24 pin + 8 pin per CPU)
Il cicalino o buzzer da collegare alla presa SPEAKER (vicino a quella del pulsante di accensione)
Il pulsante di accensione
Tastiera e mouse
Resetta il BIOS
Attacca la spina controlla che l'alimentatore sia acceso, e quindi prova ad accendere.
Dovrebbe entrare direttamente nel BIOS (visto che non cé' disco ne sistema operativo)
 

iampagliaa

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5-4460 3.20GHz
Scheda Madre
Asrock b85 pro4
HDD
HDD 2TB
RAM
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
GPU
GeForce GTX 960
Monitor
Hp 22es FullHd 21.5” 1920x1080
PSU
Cpm 750w Pls Combatrower
Periferiche
Mouse e Tastiera Trust
Net
20mb
OS
Windows 10 Pro
Disconnetti tutto (anche la scheda video va tolta) e riconnetti solo ed unicamente

La CPU col relativo dissipatore e ventola
Il monitor posssibilmente collegato in VGA alla scheda madre
Una RAM
Le alimentazioni alla scheda madre (24 pin + 8 pin per CPU)
Il cicalino o buzzer da collegare alla presa SPEAKER (vicino a quella del pulsante di accensione)
Il pulsante di accensione
Tastiera e mouse
Resetta il BIOS
Attacca la spina controlla che l'alimentatore sia acceso, e quindi prova ad accendere.
Dovrebbe entrare direttamente nel BIOS (visto che non cé' disco ne sistema operativo)
Ho provato come hai detto.
Con CPU dissipatore e 4pin della ventola collegati, un solo modulo ram (provato prima uno e poi l'altro, stesso risultato, e ho provato tutti e 4 gli slot), con alimentazione 24pin e 8 pin per scheda madre e processore. Il cicalino non ce l'ho.
Ho resettato il bios sia tramite jumper che tramite batteria tampone.
Quando accendo non parte proprio nulla. Nè led nè ventole. Tutto morto.
L'unico led che si accende (montando la scheda video) è il led di stato vicino alla presa di alimentazione (che diventa rosso quando stacco la sua alimentazione, o bianco quando ha il cavo inserito).
Ho testato l'alimentatore con un multimetro digitale, i valori non saranno il massimo della vita, ma ho rilevato voltaggi su tutte le linee e i pin (24 e 8).

Altre idee?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho testato l'alimentatore con un multimetro digitale, i valori non saranno il massimo della vita, ma ho rilevato voltaggi su tutte le linee e i pin (24 e 8).

Salve.

Quella è una maledetta cineseria. Non è sicuro, non rispetta le specifiche, quali ultrapessima ed eroga meno della metà dei watt dichirati.
Si dice tensione. Poi non conta Solo quella ed infatti il solo multimetro non è sufficiente.
Inizia a buttarlo nel bidone. Scrivi quanto puoi spendere max in euro così ti consigliamo un alimentatore che in più sia almeno decente ed un mimimo sicuro.

Spera che non ti abbia fritto uno o più componenti del pc.
 

iampagliaa

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel i5-4460 3.20GHz
Scheda Madre
Asrock b85 pro4
HDD
HDD 2TB
RAM
Kingston Ddr3 Hyperx Fury (2x4)
GPU
GeForce GTX 960
Monitor
Hp 22es FullHd 21.5” 1920x1080
PSU
Cpm 750w Pls Combatrower
Periferiche
Mouse e Tastiera Trust
Net
20mb
OS
Windows 10 Pro
Salve.

Quella è una maledetta cineseria. Non è sicuro, non rispetta le specifiche, quali ultrapessima ed eroga meno della metà dei watt dichirati.
Si dice tensione. Poi non conta Solo quella ed infatti il solo multimetro non è sufficiente.
Inizia a buttarlo nel bidone. Scrivi quanto puoi spendere max in euro così ti consigliamo un alimentatore che in più sia almeno decente ed un mimimo sicuro.

Spera che non ti abbia fritto uno o più componenti del pc.
Proprio oggi ho ordinato un nuovo alimentatore : a 62€ ho preso il Kolink Modular Power 80 Plus Bronze da 600watt. Va bene ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili