DOMANDA Problema con pc appena assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DomyFit

Utente Attivo
341
220
CPU
Intel i7-8700K @5.0GHz 1.38v delidded
Dissipatore
Asus ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F Gaming
HDD
WD Blue 1Tb + Samsung SSD 970EVO 250Gb M.2
RAM
G.Skill Trident Z 3200Mhz 2x8Gb CL14-14-14-34
GPU
Gigabyte 3080 EAGLE OC
Audio
N/A
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278QR 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, fino a 165Hz con G-Sync
PSU
EVGA SuperNOVA 750W G3
Case
Cooler Master MasterCase H500P GunMetal MESH
Periferiche
Cuffie Asus ROG Theta 7.1 - Mouse Logitech G502 - Logitech G910 Orion Spectrum
Net
TIM Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti raga,
Un mio amico (che abita lontano da me) ha acquistato da amazon qiesti componenti:

CPU: Ryzen 5 2600
Dissipatore: AMD Wraith Max
Mobo: Aorus B450M
VGA: AMD RX590 FatBoy
SSD: Crucial MX500
PSU: Sharkoon 650W
Case: Sharkoon TG5
RAM: Corsair Veneage 2x8GB 3200Mhz
Pare che sia tutto compatibile (o no?)
Ieri gli è arrivati tutto tranne le ram e ha provato a montare il tutto usando però come ram delle Ballistick 2x4GB il case partiva, la vga partiva (le ventole) sembrava tutto andare bene però schermo nero (nemmeno al bios accedeva) e sulla scheda madre si accendevano in modo alternato i led CPU e DRAM e rimaneva così senza cambiare nulla.. ora lui pensa che siano le RAM non compatibili e ha paura anche delle nuove ram che ha preso su Amazon che non siano compatibili... qualcuno ha idee? (Non ho idea manco di come abbia montato il tutto essendo che abita a 500km di distanza)
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il cavo HDMI/DP del monitor è attaccato sulla scheda video o sulla scheda madre?
 
  • Mi piace
Reazioni: DomyFit

DomyFit

Utente Attivo
341
220
CPU
Intel i7-8700K @5.0GHz 1.38v delidded
Dissipatore
Asus ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F Gaming
HDD
WD Blue 1Tb + Samsung SSD 970EVO 250Gb M.2
RAM
G.Skill Trident Z 3200Mhz 2x8Gb CL14-14-14-34
GPU
Gigabyte 3080 EAGLE OC
Audio
N/A
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278QR 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, fino a 165Hz con G-Sync
PSU
EVGA SuperNOVA 750W G3
Case
Cooler Master MasterCase H500P GunMetal MESH
Periferiche
Cuffie Asus ROG Theta 7.1 - Mouse Logitech G502 - Logitech G910 Orion Spectrum
Net
TIM Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il cavo HDMI/DP del monitor è attaccato sulla scheda video o sulla scheda madre?
Su scheda video, in genere il bios appena colleghi la vga dedicata non disattiva automaticamente la vga integrata?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Su scheda video, in genere il bios appena colleghi la vga dedicata non disattiva automaticamente la vga integrata?

Sì, ho chiesto perché non sarebbe il primo che attacca il cavo alla prima presa che incontra senza far caso che è sulla scheda madre (che in questo caso non può dare output visto che il 2600 è full CPU).

Cose da vedere:
- Il cavo di alimentazione addizionale per la cpu, eps (quello 8pin) è attaccato?
- i cavi di alimentazione addizionali della scheda video sono attaccati?

Se queste due sono a posto, alcune verifiche che si possono fare in quest'ordine:
- cambiare uscita della scheda video
- reinserire le ram
- reinserire la cpu
- provare un banco di ram alla volta su ogni slot della mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: DomyFit

DomyFit

Utente Attivo
341
220
CPU
Intel i7-8700K @5.0GHz 1.38v delidded
Dissipatore
Asus ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F Gaming
HDD
WD Blue 1Tb + Samsung SSD 970EVO 250Gb M.2
RAM
G.Skill Trident Z 3200Mhz 2x8Gb CL14-14-14-34
GPU
Gigabyte 3080 EAGLE OC
Audio
N/A
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278QR 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, fino a 165Hz con G-Sync
PSU
EVGA SuperNOVA 750W G3
Case
Cooler Master MasterCase H500P GunMetal MESH
Periferiche
Cuffie Asus ROG Theta 7.1 - Mouse Logitech G502 - Logitech G910 Orion Spectrum
Net
TIM Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sì, ho chiesto perché non sarebbe il primo che attacca il cavo alla prima presa che incontra senza far caso che è sulla scheda madre (che in questo caso non può dare output visto che il 2600 è full CPU).

Cose da vedere:
- Il cavo di alimentazione addizionale per la cpu, eps (quello 8pin) è attaccato?
- i cavi di alimentazione addizionali della scheda video sono attaccati?

Se queste due sono a posto, alcune verifiche che si possono fare in quest'ordine:
- cambiare uscita della scheda video
- reinserire le ram
- reinserire la cpu
- provare un banco di ram alla volta su ogni slot della mobo
A detta sua ha provato già tutte queste cose io avevo pensato magari anche all'alimentatore che poco funziona e magari non va ad alimentare la cpu (ma forse dico na stronzata)

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata.

Quali ram ddr4 2x4b?
Onestamente non sapevo che la ryzen non ha vga integrata cioè non l'ho mai utilizzata la Ryzen e mai informato più di tanto
Ha detto che ha voluto provate nel frattempo che arrivassero le sue ram (Codsair Veneage 2x8Gb 3200Mhz che ha anche paura che non siano compatibili con la sua scheda madre) ha usato delle Ballistix 2x4Gb 2400Mhz
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Codsair Veneage 2x8Gb 3200Mhz che ha anche paura che non siano compatibili con la sua scheda madre

RAM incompatibili non esistono, al massimo non funzionano con il profilo XMP (che è una cosa proprietaria di Intel) ma solo con quelle JEDEC, ma se non sono rotte funzionano comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: DomyFit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usato gli slot DDR4_1 e DDR4_2 oppure DDR4_3 e DDR4_4 per le RAM? Insomma le hai messe alternate?
 
  • Mi piace
Reazioni: DomyFit

DomyFit

Utente Attivo
341
220
CPU
Intel i7-8700K @5.0GHz 1.38v delidded
Dissipatore
Asus ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F Gaming
HDD
WD Blue 1Tb + Samsung SSD 970EVO 250Gb M.2
RAM
G.Skill Trident Z 3200Mhz 2x8Gb CL14-14-14-34
GPU
Gigabyte 3080 EAGLE OC
Audio
N/A
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278QR 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, fino a 165Hz con G-Sync
PSU
EVGA SuperNOVA 750W G3
Case
Cooler Master MasterCase H500P GunMetal MESH
Periferiche
Cuffie Asus ROG Theta 7.1 - Mouse Logitech G502 - Logitech G910 Orion Spectrum
Net
TIM Fibra 100Mb
OS
Windows 10 Pro 64bit
Usato gli slot DDR4_1 e DDR4_2 oppure DDR4_3 e DDR4_4 per le RAM? Insomma le hai messe alternate?
Ha usato slot alternati e anche messe 1 slot alla volta
 

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
Il ragazzo in questione sono io. Scrivo qua per non creare ulteriori post e farne piu casini insomma.
Nulla, domani arriveranno le ram che ho comprato che, mettendo il codice di esse sul sito della mia scheda madre non me le trova, ma vabbè, come avete detto, al massimo non potrà attivare il profilo XMP, e quindi la questione RAM dovrebbe essere chiara.
La cosa che mi preoccupa un po di piu sono quei maledetti LED rossi che si accendono all'avvio del pc. In pratica ce sto led rosso fisso su DRAM per 10 sec circa, e poi switcha per mezzo secondo su CPU per poi ritornare appunto su DRAM. Potrebbe essere che la cpu sia arrivata danneggiata? Premetto che ho montato la cpu il giorno stesso che è arrivata, ovvero ieri, e accanto a me avevo un ragazzo che mise questa CPU lui stesso avendo esperienza nel montare pc.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Il ragazzo in questione sono io. Scrivo qua per non creare ulteriori post e farne piu casini insomma.
Nulla, domani arriveranno le ram che ho comprato che, mettendo il codice di esse sul sito della mia scheda madre non me le trova, ma vabbè, come avete detto, al massimo non potrà attivare il profilo XMP, e quindi la questione RAM dovrebbe essere chiara.
La cosa che mi preoccupa un po di piu sono quei maledetti LED rossi che si accendono all'avvio del pc. In pratica ce sto led rosso fisso su DRAM per 10 sec circa, e poi switcha per mezzo secondo su CPU per poi ritornare appunto su DRAM. Potrebbe essere che la cpu sia arrivata danneggiata? Premetto che ho montato la cpu il giorno stesso che è arrivata, ovvero ieri, e accanto a me avevo un ragazzo che mise questa CPU lui stesso avendo esperienza nel montare pc.
Hai provato a togliere e rimettere la CPU?
 

Andrea_Pres

Nuovo Utente
20
0
Allora, personalmente io no, però ieri sera l'ho portato in un negozio di informatica dove mi ha detto che lo avrebbe smontato e rimontato, quindi presumo lo abbia fatto. Comunque domani appena riceverò le ram farò questo nel caso non dovesse andare. Sono disperato, e mi sto fasciando la testa prima ancora di sbattere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili