PROBLEMA Problema con nuovo

Luca944

Nuovo Utente
25
3
Ciao a tutti, vi spiego in breve qual'è il problema.

Il mio PC un mese fa è morto, non si accendeva più. L'ho dato ad un mio amico e mi ha detto i pezzi da cambiare a seconda del mio budget.

Questi sono i pezzi:
HyperX FURY HX424C15FB2/8 DDR4 8 GB, 2400 MHz CL15 DIMM XMP

Intel Core i3-9100F 4x3.6 (Boost 4.2) GHz 6MB-L3 Cache Socket 1151

Gigabyte GA-H110M-S2H Scheda Madre Micro ATX, Socket LGA1151, DDR4

E un SSD classico da 120gb per il sistema operativo

Ci siamo accorti quando lo stavamo montando che quella scheda madre supporta solo la sesta generazione, quindi ora la devo cambiare.
Quale mi consigliate?
La Z370 dell'Asus o il B360 bazooka possono andare bene?
Inoltre la RAM che ho preso va bene?

Quando provavamo ad accenderlo il processore girava per pochi secondi e poi si fermava, non arrivava neanche al bios, immagino dipenda appunto dalla scheda madre sbagliata.
Inoltre quando stavamo per fare il backup dell'hard disk, il suo computer non glielo riconosceva, diceva di formattarlo.

È possibile che smontando e rimontando altri pezzi si sia bruciato? Parlo da ignorante
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, vi spiego in breve qual'è il problema.

Il mio PC un mese fa è morto, non si accendeva più. L'ho dato ad un mio amico e mi ha detto i pezzi da cambiare a seconda del mio budget.

Questi sono i pezzi:
HyperX FURY HX424C15FB2/8 DDR4 8 GB, 2400 MHz CL15 DIMM XMP

Intel Core i3-9100F 4x3.6 (Boost 4.2) GHz 6MB-L3 Cache Socket 1151

Gigabyte GA-H110M-S2H Scheda Madre Micro ATX, Socket LGA1151, DDR4

E un SSD classico da 120gb per il sistema operativo

Ci siamo accorti quando lo stavamo montando che quella scheda madre supporta solo la sesta generazione, quindi ora la devo cambiare.
Quale mi consigliate?
La Z370 dell'Asus o il B360 bazooka possono andare bene?
Inoltre la RAM che ho preso va bene?

Quando provavamo ad accenderlo il processore girava per pochi secondi e poi si fermava, non arrivava neanche al bios, immagino dipenda appunto dalla scheda madre sbagliata.
Inoltre quando stavamo per fare il backup dell'hard disk, il suo computer non glielo riconosceva, diceva di formattarlo.

È possibile che smontando e rimontando altri pezzi si sia bruciato? Parlo da ignorante

Ciao.

La scheda madre non è assolutamente compatibile con il processore ed più appartiene alla fascia più bassa.

Quanto max puoi spendere in euro?
Qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore? Tocca vericare se può andare oppure no.
Quali sono gli utilizzi del pc?

Per sfruttare il dual channel servono due banchi di ram.
Io avrei preso ram ddr4 a 2666 visto così se puoi farai un upgrade ad un i5/i7/i9 di 9a/8a il controller di memoria (integrato nel procesore) potrà andare a 2666.

Con le Z370/Z390 non ha senso mettere ram ddr4 a 2400 mhz dato che rispetto alle schede madri bloccate supporta anche frequenze superiori a 2666 mhz.

Se l' hardware del precedente pc era diverso allora va formattato l' hard disk.

Marca e modello dell' ssd?
C'è l' hai la scheda video dedicata? Spero di si.
 

Luca944

Nuovo Utente
25
3
Ciao.

La scheda madre non è assolutamente compatibile con il processore ed più appartiene alla fascia più bassa.

Quanto max puoi spendere in euro?
Qual'è la marca ed il modello dell' alimentatore? Tocca vericare se può andare oppure no.
Quali sono gli utilizzi del pc?

Per sfruttare il dual channel servono due banchi di ram.
Io avrei preso ram ddr4 a 2666 visto così se puoi farai un upgrade ad un i5/i7/i9 di 9a/8a il controller di memoria (integrato nel procesore) potrà andare a 2666.

Con le Z370/Z390 non ha senso mettere ram ddr4 a 2400 mhz dato che rispetto alle schede madri bloccate supporta anche frequenze superiori a 2666 mhz.

Se l' hardware del precedente pc era diverso allora va formattato l' hard disk.

Marca e modello dell' ssd?
C'è l' hai la scheda video dedicata? Spero di si.
Intanto grazie per la risposta

Per la scheda madre spero di non andare oltre i 90/100€

Dell'alimentatore non ti so dire perché non ce l'ho sotto mano, ma è un po' vecchiotto ed è da 580W

Gli utilizzi sono quelli per casa, al massimo io ci gioco a Football Manager e raramente a qualche gioco di strategia

Ok per la RAM, ma può andare bene anche solo un banco?

L'ssd è Crucial BX500 CT120BX500SSD1(Z) SSD Interno, 120 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

Per l'hardware sinceramente non ti so dire, so solo che mi rode tanto perdere tutto quello che c'è nell'hard disk

Come scheda video ho un Nvidia GeForce 7000 e qualcosa, è di qualche anno fa
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Praticamente stai cambiando tutto il pc... quindi ti consiglio vivamente di cambiare anche alimentatore, anzi é un obbligo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili