Problema con nuovo hard disk su asus x50sr

pitty87

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Ho comprato un HD Western Digital Scorpio Black da 500GB [WD5000BEKT] per sostituire l'originale WD Scorpio Blue da 320GB [WD3200BEVT].
L'hd nuovo mi da un sacco di problemi e nella descrizione dell'ultimo bios c'è scritto che verrebbero fixati problemi relativi ad hard disk della WD, però con il bios nuovo il portatile non funziona proprio, ne con l'hd nuovo ne con l'hd originale.
Dopo qualche prova decido di rivolgermi all'assistenza che mi dice prima che il mio modello non supporta più di 320GB di hard disk (bah) però il nuovo bios non funziona neanche con l'hardware completamente originale, al che prima mi promettono delle prove in laboratorio poi mi dicono di chiamare un 199...

Per chi si vuole leggere la conversazione e farsi un'idea completa e due risate (sembra lunga ma non lo è):
IO 22/06/2011 11:50:50
Salve,
per motivi di capienza insufficiente ho deciso di acquistare un hard disk western
digital scorpio black da 500GB, il cui codice produttore è [WD5000BEKT].
Il mio notebook X50SR originale monta un western digital scorpio blue da 320GB
(codice produttore [WD3200BEVT]).
Subito il nuovo HD non funziona: da hard disk riesce a "bootare" una volta su 4 circa,
ma una volta entrati in windows l'esperienza è tutto sommato come ci si aspetta.
Nella sezione driver download per il mio modello
(ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download X50SR)
leggo che la versione 212 del BIOS (l'ultima rilasciata) "Fix issue that system will
show “Smart Command Error” when using some WD HDD." e mi convinco che il
problema sia quello. Utilizzando l'utility Easy Flash all'avvio la provo.
Con la versione 212 il notebook non funziona: sia avviando da HD nuovo, sia avviando
da HD originale, sia avviando da dvd di windows 7 compare la schermata blu, non si
riesce ad accedere a windows.
Ho provato anche a scaricare l'elettrostaticità staccando alimentatore e batteria e
premendo 10 volte il tasto in fondo al buchino |>o<| sul fondo del notebook, dopo
questa prova riesco ad entrare in windows ma non per molto: infatti dopo poco (1
minuto al massimo) ricompare la schermata blu e si riavvia, tornando da capo e
quindi non arrivando neanche al login di windows.
L'hard disk nuovo funziona perfettamente su un altro portatile più vecchio ma non
dell'asus.
Quindi se l'hard disk nuovo funziona su un altro portatile perfettamente e l'hard disk
originale funziona perfettamente ma soltanto con le versioni BIOS antecedenti alla
212 credo che il problema sia un errore nella versione 212 (che ho riscaricato e
riprovato più volte) oppure un'incompatibilità con il mio hardware originale.

Mi scusi per le dimensioni dell'email e grazie per l'attenzione, sono ovviamente
disponibile per chiarimenti.


ASUS 22/06/2011 12:35:59
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

molto probabilmente l'errore sta nella versione bios scaricata.
tenga presente che in base al numero di serie da lei comunicato lei ha un modello
X50SR che però come scheda madre monta F5SR,quindi tutti i driver e bios vanno
cercati per F5SR.
riprovi e ci faccia sapere.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima
di

esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a

replicare a questa e-mail.


IO 22/06/2011 17:39:30
Salve, ho scaricato e installato l'ultimo bios (versione 212) per F5SR ma succede la
stessa cosa, ho provato a far partire l'installazione di windows 7 da dvd e da
chiavetta, ma dopo la schermata di avvio di windows torna la schermata blu. Ora ho
downgradato alla 206 (che è la versione che avevo originalmente).
Ho notato in un secondo momento che anche dalla pagina dei download per X50SR
si scarica il bios per F5SR.
Accetto volentieri altri suggerimenti.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti


ASUS 23/06/201 09:39:08
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

da un controllo effettuato in base al numero di serie risulta che il suo modello non
supporta hdd oltre 320gb.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima
di

esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a

replicare a questa e-mail.


IO 23/06/2011 12:01:43
Grazie per la tempestività della risposta. Vorrei approfittare della sua disponibilità
ancora una volta per farle altre due domande:
1) Dove posso trovare questo genere di informazioni per il mio modello?
2) Come mai l'ultima versione del BIOS non funziona nemmeno con l'hard disk (e
l'hardware completo) originale da 320GB?

Grazie per l'attenzione


ASUS 23/06/2011 14:12:47
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

le informazioni che Lei chiede sono riservate ai laboratori e,in parte,all'help desk:non
le trova pubbliche.
per ciò che riguarda l'aggiornamento bios,provi a farlo sotto windows,tramite l'utility
winflash.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima
di

esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a

replicare a questa e-mail.


IO 23/06/2011 14:43:37
Guardi, ho provato anche da windows ma il computer di nuovo non parte, con l'ultima
versione del bios RILASCIATA DALL'ASUS il mio computer COMPLETAMENTE
ORIGINALE non parte e non capisco il perchè, ma non è tanto questo che mi fa
spazientire quanto il fatto che nessuno mi sa spiegare questa cosa. Mi viene il dubbio
che l'ultima versione del bios sia inutilizzabile nel migliore dei casi, dannosa per la
macchina nel peggiore.


ASUS 23/06/2011 15:50:35
In merito alla problematica riscontrata la invitiamo a fornirci le seguenti informazioni in
modo da effettuare le verifiche tramite il laboratorio:

- Modello: (nome per esteso)
- Seriale
- Versione bios
- Sistema operativo (segnalare se è a corredo il disco oppure è un sistema di
proprietà)
- Modello della periferica che ha il problema
- Versione del driver/utility delle periferica che ha il problema
- Descrizione dettagliata del problema
- Prove effettuate (fare effettuare preventivamente e sempre aggiornamento bios,
reinstallazione del sistema operativo, aggiornamento drivers)

Cordiali Saluti

Help Desk Asus


IO 23/06/2011 16:45:34
Modello: Notebook ASUS X50SR-AP255A
Seriale: 93N0AS09560911F
Versione BIOS: 212
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64bit (il sistema operativo originale era
windows vista home basic 32bit)
Modello della periferica che ha il problema: SiS 671DX chipset (non ne sono sicuro in
quanto non riesco ad accedere a windows)
Versione del driver/utility delle periferica che ha il problema: bios 212
Descrizione dettagliata del problema: il computer si accende ma non è utilizzabile in
quanto non riesce a restare acceso più di un minuto senza segnalare errori da
schermata blu
Prove effettuate:
1. con questa versione del bios non riesco ne ad accedere a windows ne ad installare
windows.
2. con le versioni precedenti del bios il computer non presenta problemi.
3. con questa versione del bios un test della ram riporta errori, con le versioni
precedenti nessun errore.


ASUS 23/06/2011 17:26:19
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

provvederemo a girare il suo quesito al laboratorio.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima
di

esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a

replicare a questa e-mail.


IO 30/06/2011 16:28:47
Salve, volevo sapere se si hanno novità riguardanti la mia segnalazione dal
laboratorio.

Cordiali saluti


ASUS 30/06/2011 17:29:11
grazie per aver contattato il Supporto Help Desk

non hanno ancora risposto.

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo, prima
di

esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare lo stesso, a

replicare a questa e-mail.


IO 08/07/2011 11:51:44
Salve, ci sono novità dal laboratorio riguardanti la mia segnalazione? Hanno
riscontrato lo stesso problema al bios anche su altri ?

Cordiali saluti


ASUS 08/07/2011 15:15:35
grazie per aver contattato il supporto Help Desk.
In merito alla problematica riscontrata la invitiamo a contattarci al n°

199400089
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Qualora la risposta fornita non fosse stata chiara ed esaustiva La preghiamo,

prima di esprimere le sue valutazioni sul nostro servizio, al fine di migliorare

lo stesso, a replicare a questa e-mail.

cordiali saluti.


IO 08/07/2011 15:34:11
Se fosse possibile risparmiare i soldi della telefonata ad un 199 ne sarei felice, anche
perchè non capisco cosa non possiate dirmi per mail

*** FINE ***

(e ancora oggi, ad un mese dalla segnalazione, niente...)
:doh:

Qualcuno ha qualche idea per far funzionare quell'hard disk sul mio computer?
 

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