PROBLEMA problema con ntoskrnl.exe

glavecchia11

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Sul mio pc, quando voglio aprire un programma come photoshop, spotify, blocco note, edge e altri, si caricano per qualche secondo e successivamente si bloccano e si chiudono da soli automaticamente, così anche per altre applicazioni di sistema, come impostazioni oppure il registro errori di Windows: appena cerco di aprirli, la finestra va' per caricare, sul titolo del programma dice "...non risponde" e poi si chiude. Smanettando, ho notato che ogni volta che succedeva, nel task manager una voce chiamata "system" non terminabile, che ha come percorso file System32/ntoskrnl.exe, utilizzava molto più disco, a volte toccando anche il 100%. Ho pensato fosse un virus ma non posso installare nessun antivirus dato che ogni tipo di installer che scarico nella cartella download da lo stesso medesimo errore con system e il disco. Come devo fare?
 

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CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Hai provato a cercare nuovi aggiornamenti? Il processo che segnali è un componente del kernel di Windows comunque.
Hai provato a scansionere con Defender?
Effettua anche uno scandisk, così in caso di errori forse riuscirà a porvi rimedio correggendoli.

Una cosa che puoi fare in seguito è avviare il pc in modalità provvisoria e vedere che cosa succede, se crashano ancora le applicazioni oppure no.
 

glavecchia11

Nuovo Utente
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allora:
1) ho fatto un aggiornamento opzionale per windows ma continua a dare quel problema;
2) se intendi con windows defender ho fatto un'analisi approfondita, inoltre ho fatto lo scanner offline di windows security e non è cambiato nulla;
3) non so cosa sia uno scandisk;
4) non so come si accede alla modalità provvisoria
 

glavecchia11

Nuovo Utente
21
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ok aggiornamenti:
ho cambiato scheda madre e continua a dare questo problema, ho scansionato con defender e non ha trovato nulla, ho fatto uno scan disk e non so come uscire ed entrare dalla modalità provvisoria
Hai provato a cercare nuovi aggiornamenti? Il processo che segnali è un componente del kernel di Windows comunque.
Hai provato a scansionere con Defender?
Effettua anche uno scandisk, così in caso di errori forse riuscirà a porvi rimedio correggendoli.

Una cosa che puoi fare in seguito è avviare il pc in modalità provvisoria e vedere che cosa succede, se crashano ancora le applicazioni oppure no.
 

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