Problema con Netgear DGN1000 e TeleTu: Spia verde ma connessione internet assente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SilviusFR

Nuovo Utente
3
2
Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo e vi faccio i complimenti! Ora mi sono registrato per esporvi un problema di cui non riesco a venire a capo...
Il mio provider è TeleTu, fino ad oggi ho utilizzato senza problemi il router Pirelli preimpostato che mi avevano inviato ad inizio abbonamento.
Ora ho necessità di utilizzare un altro Router, un Netgear DGN1000.
Procedo inserendo i dati ufficiali forniti dal sito TeleTu, cioè:

Protocollo PPPoE
VPI 8
VCI 35
Incapsulamento LLC
Modulazione Multimode
DNS AUTOMATICI
Nome utente e password TeleTu

Così facendo però la spia della connessione internet diventa rossa (quella della linea DSL, invece, è regolarmente verde).
Allora ho provato a far rilevare automaticamente al router le impostazioni corrette, l'impostazione risultante è questa:

Protocollo PPPoA
VPI 10
VCI 35
Incapsulamento VC
Modulazione Multimode
DNS AUTOMATICI

Effettivamente così la luce della connessione sul router diventa verde... peccato però che sullo schermino della connessione sulla barra delle applicazioni rimane il punto esclamativo giallo e mi da "connessione internet assente"... infatti non apre nessun sito internet e non funziona nessun software che richieda la connessione...
Eppure se faccio la diagnostica del router risulta tutto ok: IP, DNS, connessione, mi da anche i dati di download e upload...
Ho provato diverse possibilità modificando protocollo, VPI, VCI, incapsulamento, ecc, ma niente, l'unico modo per avere la spia verde è l'impostazione sopra riportata, che però non mi fa navigare...
Non so più dove sbattere la testa, qualcuno sa aiutarmi?
Ringrazio in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Perché scusa VPI 10 ?? non era VPI 8 per le ADSL ?

questi sono i parametri corretti :

Parametri di configurazione per collegamento ADSL


Configurazione Router


Protocollo supportato PPPoE (se non supportato: PPPoA)
VPI 8
VCI 35
Incapsulamento LLC (se non supportato: VCMUX)
Modulazione Multimode
Protocollo di autenticazione PAP o CHAP
UserName e Password è necessario inserire i dati che hai ricevuto ti abbiamo inviato tramite SMS o lettera
DNS AUTOMATICI
 
Ultima modifica da un moderatore:

SilviusFR

Nuovo Utente
3
2
Grazie per la risposta ma come ho già scritto nel messaggio precedente, con quella configurazione la spia internet rimane rossa...
Purtroppo ho paura che il problema sia irrisolvibile... ieri ho sentito telefonicamente un tecnico teletu, mi ha detto che non c'è modo di risolvere il problema in quanto il vecchio router era voip mentre quello nuovo non lo è... mi sembra molto strano, ma questo mi ha detto...
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la risposta ma come ho già scritto nel messaggio precedente, con quella configurazione la spia internet rimane rossa...
Purtroppo ho paura che il problema sia irrisolvibile... ieri ho sentito telefonicamente un tecnico teletu, mi ha detto che non c'è modo di risolvere il problema in quanto il vecchio router era voip mentre quello nuovo non lo è... mi sembra molto strano, ma questo mi ha detto...

Molto strana questa cosa perché da quello che so se prima avevi un modem voip ed ora il modem non è voip perdi l uso della linea telefonica per chiamare con il telefono ma internet dovrebbe comunque essere funzionante a meno che Teletu sui modem Voip non usi il MAC del modem come mezzo di autenticazione ... Se è cosi ti conviene riusare quello che avevi prima a sto punto
 

SilviusFR

Nuovo Utente
3
2
Esatto, infatti ieri ho ricollegato quello vecchio e mi rassegnerò ad usare quello, anche se mi da qualche problema con la gestione del server multimediale, problemi che non avrei avuto con il router netgear...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Esatto, infatti ieri ho ricollegato quello vecchio e mi rassegnerò ad usare quello, anche se mi da qualche problema con la gestione del server multimediale, problemi che non avrei avuto con il router netgear...

Purtroppo quando si è obbligati ad usare i modem Voip imposti dall operatore ci si deve accontentare
 
  • Mi piace
Reazioni: SilviusFR
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!