PROBLEMA Problema con monitor ASUS VW246

Roblepo

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti, da pochi giorni è sorto un problema sul mio vecchio monitor (del 2009/10) ASUS VW246 da 24 pollici, senza cam integrata. E' un monitor che ha tre ingressi video e sono: HDMI, DVI e VGA, da quando ho la NVIDIA Geforce GT630 l'ho sempre collegato con il cavo HDMI. Da alcuni giorni mi succede che dopo un po' che lo utilizzo improvvisamente si spegne il monitor, solo il monitor, e non riesco più ad accenderlo, a meno che non lo stacco dalla corrente e dal PC e aspetto un po'.
Ho provato, nell'ordine, le seguenti soluzioni:
1. ho cambiato cavo HDMI, si spegne ugualmente.
2. ho cambiato cavo di alimentazione ma si spegne lo stesso.
3. ho staccato il monitor dal PC e l'ho collegato solo alla corrente, il monitor è rimasto acceso, anche per 24 ore.
4. ho ricollegato il monitor al PC con HDMI ma si è spento dopo 10-15 minuti.
5. ho staccato il cavo di alimentazione dalla ciabatta e l'ho collegato direttamente alla presa al muro e idem come sopra.
6. ho collegato il monitor tramite cavo DVI e nulla, si è spento ugualmente.
7. per prova ho collegato un altro monitor ASUS VW22 pollici, con solo attacco VGA e quest'ultimo non si è mai spento (non ha HDMI e/o DVI).
8. in contemporanea ho collegato il monitor 22" alla VGA e il monitor 24" all'HDMI prima e alla DVI poi e in entrambi i casi si è spento solo il 24 pollici.
9: ho staccato il 22 pollici e ho riattaccato il 24 pollici collegandolo con il cavo VGA ed è rimasto acceso da oltre 24 ore.
Non mi ricordo in quale punto, ho staccato anche un aggeggino per l'audio, collegato tramite cavo digitale (S/PDIF), per poter collegare le cuffie tramite jack; ho pensato che forse questa cosa potesse andare in conflitto con l'audio del cavo HDMI o con DVI, anche se dall'icona dell'altoparlante (in basso a dx) si può selezionare con quale dispositivo ascoltare l'audio, ma per "sicurezza" ho preferito staccare il cavo S/PDIF. Non è cambiato nulla.
Insomma, il monitor ASUS VW246 funziona solo con la VGA.

Il mio sistema è il seguente:
Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz 3.10 GHz
Windows 10 pro 64 bit ver. 21H2
8GB RAM
Sound Blaster Creative X-Fi Xtreme
Purtroppo non sono più in grado di trovare le DirectX, sarei potuto essere più preciso e dare maggiori informazioni, anche perchè non ricordo qual è la scheda madre che ho montato.

Di più non so cosa dire, spero possiate aiutarmi a capire quale possa essere il problema.
Ah, dimenticavo, sicuramente nel case ci sarà almeno mezzo chilo di polvere.
Grazie

[EDIT]
Ho fatto un'ultima prova collegando un vecchio Monitor-TV ACER AT1922 da 19pollici tramite cavo HDMI, in contemporanea al collegamento dell'attuale ASUS 24 collegato con VGA (entrambi collegati alla stessa scheda video) e sono rimasti accesi tutta la notte, entrambi. Per cui è da escludere un problema all'uscita HDMI della scheda video.
A questo punto il problema è il monitor che non supporta più i collegamenti HDMI e DVI, ma solo VGA, ma perchè?!?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non sono più in grado di trovare le DirectX
sono integrate in Windows e vengono automaticamente aggiornate, se ti serve la versione 9 trovi il link a questa pagina del mio blog: https://zerozerocent.blogspot.com/2...con-tutti-i-software-giochi-applicazioni.html
ma perchè dovrebbero entrarci le DirectX con questo strano malfunzionamento del monitor?
A questo punto il problema è il monitor che non supporta più i collegamenti HDMI e DVI, ma solo VGA, ma perchè?
è strano infatti, oltretutto sono i collegamenti digitali mentre VGA è analogico
mi viene quasi da pensare che isa difettosa qualche componente del monitor ma c'è una prova che non hai fatto: collega il monitor ad un altro computer, in modo da escludere che il problema possa essere causato da una sfortunata combinazione hw/sw sul tuo PC attuale, se non hai un altro PC a disposizione porta il monitor da un amico, è una prova che devi fare. Se l'inconveniente si verifica anche con un altro Pc è praticamente certo che il monitor sia difettoso (su quale sia il motiva che ha causato il malfunzionamento non ne ho idea)
 

Roblepo

Nuovo Utente
2
1
sono integrate in Windows e vengono automaticamente aggiornate, se ti serve la versione 9 trovi il link a questa pagina del mio blog: https://zerozerocent.blogspot.com/2...con-tutti-i-software-giochi-applicazioni.html
ma perchè dovrebbero entrarci le DirectX con questo strano malfunzionamento del monitor?

è strano infatti, oltretutto sono i collegamenti digitali mentre VGA è analogico
mi viene quasi da pensare che isa difettosa qualche componente del monitor ma c'è una prova che non hai fatto: collega il monitor ad un altro computer, in modo da escludere che il problema possa essere causato da una sfortunata combinazione hw/sw sul tuo PC attuale, se non hai un altro PC a disposizione porta il monitor da un amico, è una prova che devi fare. Se l'inconveniente si verifica anche con un altro Pc è praticamente certo che il monitor sia difettoso (su quale sia il motiva che ha causato il malfunzionamento non ne ho idea)
Grazie, in effetti era una prova che non avevo fatto, ma ho provveduto subito a farla collegando il monitor ad un altro PC tramite cavo HDMI e niente, dopo pochi minuti (10-15) il monitor si è spento.
Quando dico *spento* significa che è spento sul serio, ossia che è come se premessi il tasto on/off, solo che quando lo premo per provare a riaccendere il monitor, questo non da nulla, non reagisce al comando.
Quindi il problema è il monitor in questione.
C'è qualcosa che posso fare per risolvere oppure me lo tengo buono solo per l'utilizzo con VGA fino a che non si spegne definitivamente? Solo con VGA cosa andrei a prendere nell'utilizzo quotidiano? Al momento non gioco (e se lo faccio solo con Skyrim), ogni tanto guardo qualche film tramite Netflix, Disney o Prime, l'utilizzo principale è internet.
Attendo consigli, grazie.
Rob

PS una volta con le DirectX si riuscivano ad avere un sacco di dati e mi ricordo che quando si chiedeva aiuto per un problema, più dati e indicazioni si riuscivano a fornire agli altri e meglio era. Solo per questo ho nominato le DirectX.
Purtroppo anche qui denoto il mio attuale disinteresse nei confronti dell'informatica, in quanto dimostro proprio di essere ignorante in materia, purtroppo... ahimè il passato è solo un ricordo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una volta con le DirectX si riuscivano ad avere un sacco di dati
si può fare ancora premdendo prima <Windows>+<R> e dando il comando dxdiag
per un rilevamento hardware completo è meglio se usi un tool apposito gratuito come HWInfo (https://www.fosshub.com/HWiNFO.html) in versione portable
C'è qualcosa che posso fare per risolvere
puoi solo provarlo su un altro PC per verificare che il problema sia proprio il monitor
vedi se nel menù del monitor c'è attivo il risparmio energetico che si attiva in base a un timer e disattivalo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili