Problema con modem Infostrada e macbook pro

beppem

Nuovo Utente
4
2
Ho due contratti Fibra con Infostrada in due appartamenti.

Su un appartamento ho un modem Zyxel VMG8823-B50B e non ho nessun problema.

Su l’altro appartamento ho un altro modello lo Zyxel Home&Life Hub (ZYXEL VMG8825-B50B) e con questo modem ho dei problemi a connettermi al Wifi con un paio di Macbook pro.

Ogni mattina occorre spegnere e riaccendere il modem altrimenti i macbook non si connettono al WiFi. Dopo qualche secondo di ricerca appare questo messaggio “The Wi-Fi network home&life... could not be joined”.

A volte anche dopo che il computer si è connesso il problema si ripresenta. O semplicemente se spengo e accendo il Wi-fi del computer devo per forza spendere e riaccendere il modem.

Gli dispositivi che si connettono al modem (altro macbook pro, cellulari, iMac) non hanno nessuno problema.

La cosa strana è che quando nell’altro appartamento il computer incriminato si connette al modem Zyxel VMG8823-B50B non ha nessun problema! E si connette su qualsiasi altra rete wifi senza nessun problema.

Ho chiamato diverse volte il servizio assistenza Infostrada, hanno provato a cambiare la frequenza e il canale del modem, cambiato nome del network e password. Una volta mi hanno anche sostituito il modem con uno del solito modello. Ma il problema non si è mai risolto.

Mi hanno sempre scaricato dicendomi che questo è un problema del Macbook.

Se qualcuno riesce ad aiutarmi sarei molto grato!!!

Grazie
 

beppem

Nuovo Utente
4
2
Aggiornamento....

Oggi ho avuto una lunga conversazione con un tecnico Apple. MI ha fatto cambiare gli indirizzi DNS mettendo 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma non abbiamo risolto nulla. Per lui un problema hardware è escluso, perchè il macbook funziona bene su altre rete wifi.
L'unica possibile problema potrebbe essere:

1 - Le porte del Router che non funzionano correttamente. Sembra che si aprino normalmente all'accensione del Modem, quindi poi per qualche motivo si chiudono e bloccano la connessione al router di qualche computer.

2 - Incompatibilità tra il modem e l'antenna del computer!?

qualcuno ha avuto un problema simile?
 

laura zenti

Nuovo Utente
1
0
Ho un macbook pro e un contratto fibra con wind infostrada.
Dopo più di una settimana di tentativi fatti con assistenza apple e wind infostrada non andati bene, alla fine sono riuscita oggi insieme ad un bravo operatore wind infostrada a RISOLVERE.
Lui ha avuto l'intuito di disattivare dal modem Zyxel Home&Life Hub la frequenza 5g e tenere solo attiva la 2.4g. Per fare questa operazione siamo entrati insieme (lui guidava io da casa lo facevo) nel modem dal mio iPad, una volta entrata ho seguito le sue indicazioni per disattivare la linea 5g e modificare anche una opzione Mesc se non ricordo male.
Dopodichè non ho più avuto problemi. Finalmente.
E' stata una vera odissea.
 

Sam_Cooper

Nuovo Utente
1
0
Stesso problema accaduto a me: ho 3 Mac in casa, dei quali due si sono collegati senza problemi, mentre per il terzo non c'era proprio verso.
Ho risolto fissando il canale della rete a 5Ghz come indicato sopra. Ora tutto funziona perfettamente.
Grazie per la condivisione.
 

Micheleabcd

Nuovo Utente
1
0
Avevo lo stesso problema con il mio MacBookPro. Seguendo il suggerimento di Beppem di impostare il canale fisso 48 sulla banda 5GHZ del wifi funziona tutto che e' un piacere! Grazie Beppem!
 

Penelope Jane Watson

Nuovo Utente
4
1
Beati tutti! Ben 6 settimane dopo la sottoscrittura del nuovo contratto con Wind, finalmente un tecnico (Telecom - piuttosto sgarbuto) è arrivato - e, da allora, non riesco collegare il mio MacbookAir al hub "Home&Life". Dopo 4 giorni, finalmente parlo con un tecnico Wind che dà la colpa a me, dichiara che Wind aiuta "soltanto per quanto riguarda la linea e non dei PC" (da buona inglese, faccio notare che un MacBookAir non è un "PC") e. dopo 30' di attesa per avere un tecnico in linea, lui tranquillamente chiude la chiamata. Ero riuscita a collegare il Macbook ma, appena saltato il segnale wifi dal router per qualche secondo, mi sono trovata di nuovo a capo: risulta sulla lista di wifi ma, cliccando sopra, è come se non esistesse affatto. Non riesco accedere al 192.168.... etc perché Safari non mi permette. Sono piuttosto furibonda, per non dire disperata visto che tutto il mio lavoro va fatto in Mac/Apple e ho delle consegne urgenti da fare. (Il tecnico Wind mi ha pure "invitata" di chiamare un amico - se non fosse così offensiva come risposta, sarei scoppiata a ridere. :(. Aiuto, qualcuno?
Post unito automaticamente:

Confermo anche nel mio caso con un macbook pro di circa 6 anni fa
Siccome da Wind ho avuto soltanto l'informazione che i tecnici non si occupano dei "computer individuali" (cosa che infostrada, invece, faceva oltre 20 anni fa in maniera superba), hai qualche consiglio? Mi collego tramite iphone, Kindle ecc ecc ma il MacBookAir perde il collegamento completamente ogni volta he salta il segnale wifi dal hub Home&Life (cosa che, purtroppo, succede spesso qui a Roma :( ). Grazie.
 
Ultima modifica:

artgiapen

Nuovo Utente
2
0
Net
fttc
ho lo stesso problema, credo.. sono arrivati 2 di questi router zyxel home&life superwifi, per due distinte abitazioni, in una tutto ok alla perfezione, nell'altra riesco a connettere tutti i dispositivi meno uno, un portatile hp.. adesso stavo leggendo qualcosa in giro e proverò a fare altri tentativi ma credo di supporre che il problema sta nella compatibilità tra il router/modem zyxel e il modulo wifi della scheda di rete del portatile; posso supporre ciò perché provando a connettere il portatile ad un hotspot creato ad hoc con uno smartphone android sia con la frequenza a 2,4 che a 5 Ghz e, se imposto la frequenza a 5 Ghz mi dice proprio che "non posso connettermi a questa rete", invece con il 2,4 Ghz riesco tranquillamente a navigare. Cosa fare? Restituire lo zyxel chiedendo un modello differente? Sarà fattibile? Considerando che ho ancora il precedente router/modem netgear che ha fatto posto allo zyxel per connettersi con la fibra credo che non funzionerebbe nemmeno più.. Vi farò sapere cosa scopro se avrete voglia di leggere e se mi ricorderò di scrivere :P :D
 

Davide de Martino 67

Nuovo Utente
2
0
Beati tutti! Ben 6 settimane dopo la sottoscrittura del nuovo contratto con Wind, finalmente un tecnico (Telecom - piuttosto sgarbuto) è arrivato - e, da allora, non riesco collegare il mio MacbookAir al hub "Home&Life". Dopo 4 giorni, finalmente parlo con un tecnico Wind che dà la colpa a me, dichiara che Wind aiuta "soltanto per quanto riguarda la linea e non dei PC" (da buona inglese, faccio notare che un MacBookAir non è un "PC") e. dopo 30' di attesa per avere un tecnico in linea, lui tranquillamente chiude la chiamata. Ero riuscita a collegare il Macbook ma, appena saltato il segnale wifi dal router per qualche secondo, mi sono trovata di nuovo a capo: risulta sulla lista di wifi ma, cliccando sopra, è come se non esistesse affatto. Non riesco accedere al 192.168.... etc perché Safari non mi permette. Sono piuttosto furibonda, per non dire disperata visto che tutto il mio lavoro va fatto in Mac/Apple e ho delle consegne urgenti da fare. (Il tecnico Wind mi ha pure "invitata" di chiamare un amico - se non fosse così offensiva come risposta, sarei scoppiata a ridere. :(. Aiuto, qualcuno?
Post unito automaticamente:


Siccome da Wind ho avuto soltanto l'informazione che i tecnici non si occupano dei "computer individuali" (cosa che infostrada, invece, faceva oltre 20 anni fa in maniera superba), hai qualche consiglio? Mi collego tramite iphone, Kindle ecc ecc ma il MacBookAir perde il collegamento completamente ogni volta he salta il segnale wifi dal hub Home&Life (cosa che, purtroppo, succede spesso qui a Roma :( ). Grazie.

Per riconfigurare il modem ho collegato un PC con cavo di rete. Devi poi impostare il WiFi 5ghz sul canale 48, come suggerito sopra da altri utenti. Non credo ci siano altre soluzioni.
Post unito automaticamente:

ho lo stesso problema, credo.. sono arrivati 2 di questi router zyxel home&life superwifi, per due distinte abitazioni, in una tutto ok alla perfezione, nell'altra riesco a connettere tutti i dispositivi meno uno, un portatile hp.. adesso stavo leggendo qualcosa in giro e proverò a fare altri tentativi ma credo di supporre che il problema sta nella compatibilità tra il router/modem zyxel e il modulo wifi della scheda di rete del portatile; posso supporre ciò perché provando a connettere il portatile ad un hotspot creato ad hoc con uno smartphone android sia con la frequenza a 2,4 che a 5 Ghz e, se imposto la frequenza a 5 Ghz mi dice proprio che "non posso connettermi a questa rete", invece con il 2,4 Ghz riesco tranquillamente a navigare. Cosa fare? Restituire lo zyxel chiedendo un modello differente? Sarà fattibile? Considerando che ho ancora il precedente router/modem netgear che ha fatto posto allo zyxel per connettersi con la fibra credo che non funzionerebbe nemmeno più.. Vi farò sapere cosa scopro se avrete voglia di leggere e se mi ricorderò di scrivere :P :D

Puoi anche disattivare sul modem il wi.fi 5ghz oppure dargli un nome differente. In pratica nella lista dei wi.fi troverai due connessioni con nomi differenti. E' evidente che se la scheda wi.fi del portatile non supporta il 5ghz non ci sono altre soluzioni.
 

artgiapen

Nuovo Utente
2
0
Net
fttc
Per riconfigurare il modem ho collegato un PC con cavo di rete. Devi poi impostare il WiFi 5ghz sul canale 48, come suggerito sopra da altri utenti. Non credo ci siano altre soluzioni.
Post unito automaticamente:



Puoi anche disattivare sul modem il wi.fi 5ghz oppure dargli un nome differente. In pratica nella lista dei wi.fi troverai due connessioni con nomi differenti. E' evidente che se la scheda wi.fi del portatile non supporta il 5ghz non ci sono altre soluzioni.
provato.. ho a turno attivato e disattivato le frequenze a 2.4 e 5.2 Ghz, ho attivato la "rete OSPITE" cambiando il nome della rete evitando caratteri speciali, ho provato anche a impostare "WPA/WPA2-PSK" invece del predefinito WPA2-PSK poichè nell'essenziale un pochetto riesco a barcamenarmi con le impostazioni di router come questo zyxel e quindi male che vada riesco a tornare indietro :D .. e cmq anche se presenta una grande varietà di impostazioni possibili si può provare a "regolare" solo quelle che interessa direttamente la connessione, sia a 2.4 che a 5.2 Ghz.. ho provato a disinstallare e reinstallare driver e software della scheda di rete, ho provato come suggerito da qualcuno a impostare il canale 48 sulla frequenza a 5.2 Ghz, ho provato ad assegnare manualmente i parametri della scheda di rete come statici, ho rovato ad assegnare i dns i google, ho provato a disattivare la funzione MESH nel router, credo che ho per ora fatto il 70% delle possibili prove.. vi terrò aggiornati (uffff)
 
Ultima modifica:

Cicciobali

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, anche io ho da poco il gestore telefonico WIND INFOSTRADA con modem Zyxel Home&Life Hub. Funziona perfettamente con tutti i dispositivi tranne che per il mio robot aspirapolvere della Folletto V300 recentemente acquistato. Proprio non vuole saperne di collegarsi con il modem. Potrebbe essere risolutivo impostare il canale fisso 48 sulla banda 5GHZ del wifi? Grazie
Post unito automaticamente:

Ho finalmente parlato con un operatore telefonico che mi ha risolto il problema. Semplicemente impostando il canale fisso 48 sulla banda 5GHZ del wifi. Cosa più semplice non c'era
Ho finalmente parlato con un operatore telefonico che mi ha risolto il problema. Semplicemente impostando il canale fisso 48 sulla banda 5GHZ del wifi. Cosa più semplice non c'era
Buongiorno, saresti così gentile da indicarmi i passaggi da seguire per effettuare la modifica del canale? Grazie
 
Ultima modifica:

devildipa

Nuovo Utente
1
0
provato.. ho a turno attivato e disattivato le frequenze a 2.4 e 5.2 Ghz, ho attivato la "rete OSPITE" cambiando il nome della rete evitando caratteri speciali, ho provato anche a impostare "WPA/WPA2-PSK" invece del predefinito WPA2-PSK poichè nell'essenziale un pochetto riesco a barcamenarmi con le impostazioni di router come questo zyxel e quindi male che vada riesco a tornare indietro :D .. e cmq anche se presenta una grande varietà di impostazioni possibili si può provare a "regolare" solo quelle che interessa direttamente la connessione, sia a 2.4 che a 5.2 Ghz.. ho provato a disinstallare e reinstallare driver e software della scheda di rete, ho provato come suggerito da qualcuno a impostare il canale 48 sulla frequenza a 5.2 Ghz, ho provato ad assegnare manualmente i parametri della scheda di rete come statici, ho rovato ad assegnare i dns i google, ho provato a disattivare la funzione MESH nel router, credo che ho per ora fatto il 70% delle possibili prove.. vi terrò aggiornati (uffff)


sei riuscito a risolvere per caso? mia cugina ha lo stesso problema, il pc (HP pavillion 17) si collega al modem ma viene fuori il triangolino giallo con scritto impossibile connettersi ad internet. Credendo che il problema fosse il pc l'ho portato a casa mia ma con la mia rete funziona tutto senza problemi...appena posso provo a fare quello che dicono sopra. Pero se tu hai risolto in altro modo te ne sarei grato.
grazie
 

GiovannaF.

Nuovo Utente
1
0
Grazie mille, seguendo il consiglio di Beppem di impostare il canale fisso 48 sulla banda 5GHZ del wifi ho risolto il problema di connessione tra MacBook Pro del 2012 e modem Zyxel Home&Life Hub con operatore Wind.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili