PROBLEMA Problema con lenovo yoga 510‑14isk

_Omi_

Utente Attivo
257
21
Salve a tutti ho acquistato un lenovo yoga 510-14isk sul quale è installato windows 10. Negli ultimi giorni dopo aver fatto un ripristino senza eliminare i file mi va lento. In particolare aprendo gestione attività mi porta Disco al 100% e Memoria 56%. Dopo un 5-6 minuti il disco cala allo 0% ma la memoria continua a rimanere su quei valori. Se inizio a muovere anche solo la barra della gestione attività i apro qualche app ci sono dei picchi nel Disco che sale dal 56 al 100% fino a riscendere piano piano.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Credo che dipende dal fatto che ha un disco HDD e non un SSD .
Dovresti sostituire il disco con una SSD.
Se le specifiche che ho trovato sono del tuo modello, i5-6100u 4gbddr3 Radeon hdd1000gb .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Omi_

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se hai fatto il ripristino senza togliere i file qualche driver non si è aggiornato o Windows ne ha messo uno non aggiornato.Prova a reinstallare i driver chipset, video audio, lan etc.Inoltre controlla che se Windows trova una precedente installazione crea la cartellina Windows.old è ti toglie spazio al disco e magari è abbastanza pieno
 
  • Mi piace
Reazioni: _Omi_

_Omi_

Utente Attivo
257
21
Grazie a tutti per la risposta. Allora l'hard disk è di un tera e attualmente ho altri 800GB disponibili. Inoltre andando sul sito del produttore posso scaricare i driver più recenti con un software del produttore stesso che fa la scansione in automatico. Tutti i driver me li porta quindi aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se hai trovato differenza tra il prima e il dopo può darsi che stai ancora installando aggiornamenti, dovresti vedere in Windows update se ci sono aggiornamenti in corso.
Da quello che descrivevi, senza neanche guardare ancora le specifiche, si vede che è il comportamento di un sistema su disco rigido non SSD, in più la CPU di 6a gen ci mette il suo.
Quindi la soluzione è una SSD sata, dovrai metterci ancora un 40-60 euro per uno da 500gb.

.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prendi gli aggiornamenti da Lenovo direttamente, non da aggiornamenti automatici , ma i driver singoli , cioè chipset, audio etc.Windows update se non ha il driver nativo ne mette uno generico .I portatili sono un po particolari per i driver.Togli tutte le utility gestione portatile momentaneamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!