problema con lenovo bloccato al check memorie

alberto241188

Nuovo Utente
6
1
ciao a tutti,
vi riassumo la situazione attuale e il problema:
Il pc si accende e si blocca alla schermata in cui verifica la versione del bios il check hardware e verificare le memorie con esito ok arrivando al 100%.
Resta cosi senza andare avanti.
Quello che ho provato è:
- verificare l'hardisk inserendolo su un altro pc e non partiva.
Ho salvato i dati usando un box esterno e l'hd si è aperto permettondomi il salvataggio. dopo di ciò ho creato una pendrive usb per formattarlo con windows 10 dato che ho il seriale originale per una versione home.
ho fatto tutto sul mio pc perchè inserendo l'hardisk formattato il lenovo continunava a bloccarsi.
quindi adesso l'hardisk sul mio pc funziona e parte con una versione pulita di windows 10.
Il lenovo sena hardisk e con una usb riesce ad andare avanti ma solo se collego qualcosa via usb ma non avvia windows. scollegando l'hardisk e lasciando l'usb con windows 10 l'installazione non riesce a partire perchè probabilmente non vede l'hardisk che ho tolto quindi non so proprio cosa altro fare.

Adesso la mia domanda è può essere che sia proprio partita la scheda madre e non riesce più a leggere l'hardisk connesso via SATA?
Sono riuscito a provare con un'altra ram ma il problema persiste si blocca tutto, qualcuno sa dirmi come provare ad aggiornare il bios da usb senza poter avviare windows??
non mi viene altro in mente da poter provare
ho visto che peò l'hd viene visto in partenza del bios.

grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto
 
U

Utente 16812

Ospite
Si dovrebbe fare un test d'integrità del disco rigido per accertarsi che non ci siano cluster difettosi e/o danneggiati :sisi:
Rimettendolo sul laptop e formattando con la ISO di Windows non funziona ?
Hai modo di provare un altro HDD ? :skept:
 

alberto241188

Nuovo Utente
6
1
Ciao
Il disco funziona ho provato a inserirlo in un altro portatile e parte Lho formattato da li perché inizialmente nn andava nemmeno in questo altro portatile.
Invece prendendo hd dell'altro portatile non parte in questo lenovo quindi mi sono convinto che non è hd o ram

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai provato a ricaricare i settaggi di default (Load Default Options) nel bios ?
Il connettore SATA/IDE è saldato sulla scheda madre oppure c'è il cavetto ? :look:
 

alberto241188

Nuovo Utente
6
1
Si ho provato senza risultati e purtroppo il connettore sata è saldato sulla scheda madre

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Potresti "riflashare" la ROM con un bios aggiornato e riprovare se funziona :skept:
 
U

Utente 16812

Ospite
https://download.lenovo.com/consumer/mobiles/3pcn20ww.exe
L'update si installa da Windows automaticamente lanciando l'eseguibile (autoscompattante) in modalità Amministratore ;)
Assicurati di avere il laptop collegato alla presa elettrica col suo trasformatore e che la batteria sia ben carica (almeno al 30%) ;)
Ci saranno un paio di riavvii automatici del sistema, aspetta che il sistema arrivi al desktop di Windows dopo l'ultimo riavvio :)
In seguito potrai cambiare le impostazioni del bios, se necessario :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili