Problema con le temperature

Alex0119

Nuovo Utente
2
1
Slave a tutti, ho un laptop con ryzen 7 3700u come processore, in questi giorni sto giocando a sekiro: Shadow die twice, il PC sta sugli 87 gradi ma a volte tocca i 95/100 gradi, volevo sapere a cosa è dovuto l'aumento delle temperature e se a quelle temperature si potrebbe danneggiare l'hardware (ho già comprato una base di riscaldamento di due ventole con 1400 giri al minuto l'una non è tanto ma comunque dovrebbe fare diminuire le temperature) grazie a tutti
 

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Ciao, le cause di un aumento di temperatura del genere possono essere varie e molteplici, dunque se raggiungi una temperatura di 100° il consiglio che mi sento di darti è interrompi la sessione di gioco, fai raffreddare il portatile e poi fai un altra sessione.
So che può risultare frustrante però è l'unica soluzione semplice per far si di non danneggiare irrimediabilmente il pc.
Oltre ad una pulizia delle ventole del pc dall'esterno con un aspirapolvere con un beccuccio, ancora meglio sarebbe aprirlo e pulire le ventole dall interno, dopodichè verificare se la pasta termica applicata è ancora in buono stato e se così non fosse sostituirla con una di marca (cambia poco il prezzo ma fa tanto, evita sottomarche).
Ancora potresti applicare nei punti più caldi all'interno del pc, questi adesivi che permettono di dissipare il calore in modo più rapido ed omogeneo. (Pad termici)
Su amazon puoi vedere nei commenti degli esempi.
Purtroppo il caldo d'estate non aiuta e il supporto con le ventole aiuta ma non tantissimo.
Ciaoo
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
è estate.... i portatili scaldano molto di più dei fissi perché tutte le componenti sono dentro una scocca relativamente piccola.
Evita di giocarci, a lungo andare il portatile durerà meno anni (con temperature prossime ai 100° potrebbe anche danneggiarsi da un momento all'altro)
 

Alex0119

Nuovo Utente
2
1
Ciao, le cause di un aumento di temperatura del genere possono essere varie e molteplici, dunque se raggiungi una temperatura di 100° il consiglio che mi sento di darti è interrompi la sessione di gioco, fai raffreddare il portatile e poi fai un altra sessione.
So che può risultare frustrante però è l'unica soluzione semplice per far si di non danneggiare irrimediabilmente il pc.
Oltre ad una pulizia delle ventole del pc dall'esterno con un aspirapolvere con un beccuccio, ancora meglio sarebbe aprirlo e pulire le ventole dall interno, dopodichè verificare se la pasta termica applicata è ancora in buono stato e se così non fosse sostituirla con una di marca (cambia poco il prezzo ma fa tanto, evita sottomarche).
Ancora potresti applicare nei punti più caldi all'interno del pc, questi adesivi che permettono di dissipare il calore in modo più rapido ed omogeneo. (Pad termici)
Su amazon puoi vedere nei commenti degli esempi.
Purtroppo il caldo d'estate non aiuta e il supporto con le ventole aiuta ma non tantissimo.
Ciaoo
Si infatti appena rilevo queste temperature spengo subito il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Slammer22

Slammer22

Nuovo Utente
32
18
CPU
I7-10750H
RAM
16GB
GPU
RXT3060 mobile
Ovviamente come dice l'altro utente i portatili sono soggetti a questo aumento delle temperature, ma se hai un notebook fatto a posta per videogiocare (ovviamente non avrai mai le stesse prestazioni/temperature/costo di un fisso) non avrai troppi problemi, ovviamente non metterti a giocare sotto al sole in spiaggia. Per il resto ti parlo di esperienza personale, un ora/ un ora e mezza di gioco con tutto al massimo non mi ha mai fuso il pc ne tantomeno l'ha danneggiato negli anni. Basta usare un pò di testa e avere un dispositivo efficiente.
Post unito automaticamente:

Si infatti appena rilevo queste temperature spengo subito il pc
Più che spegnerlo, chiudi il programma/gioco che il pc stava eseguendo, lascia lavorare le ventole. Spegnere immediatamente il pc ad alte temperature implica spegnere le ventole e non permetterle di dissipare il calore.
Vedi esempio delle auto, quando parte la ventola del radiatore, anche se la spegni la ventola continua a girare finchè la temperatura non sarà nella norma.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ovviamente come dice l'altro utente i portatili sono soggetti a questo aumento delle temperature, ma se hai un notebook fatto a posta per videogiocare (ovviamente non avrai mai le stesse prestazioni/temperature/costo di un fisso) non avrai troppi problemi, ovviamente non metterti a giocare sotto al sole in spiaggia. Per il resto ti parlo di esperienza personale, un ora/ un ora e mezza di gioco con tutto al massimo non mi ha mai fuso il pc ne tantomeno l'ha danneggiato negli anni. Basta usare un pò di testa e avere un dispositivo efficiente.
Post unito automaticamente:


Più che spegnerlo, chiudi il programma/gioco che il pc stava eseguendo, lascia lavorare le ventole. Spegnere immediatamente il pc ad alte temperature implica spegnere le ventole e non permetterle di dissipare il calore.
Vedi esempio delle auto, quando parte la ventola del radiatore, anche se la spegni la ventola continua a girare finchè la temperatura non sarà nella norma.

se raggiungi spesso temperature prossime ai 100 pian piano cuoci tutto quel che c'è attorno.. a me un portatile è morto così

detto ciò @Alex0119 , datti i picchi molto alti raggiunti potrebbe essere necessario ripastarlo con una pasta termica buona
 
  • Mi piace
Reazioni: Slammer22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili