PROBLEMA Problema con le RAM

KeKKER

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi, ho assemblato da poco il mio nuovo pc con le seguenti componenti:
gigabyte x570 GAMING X
ryzen 7 2700x
corsair vengeance LPX 3200mhz
ssd samsung 860 evo 250gb ( ho installato windows 10 pro qui )
ssd samsung 860 qvo 1TB ( veniva riconosciuto nei dispositivi ma non era disponibile come spazio non allocato in gestione disco )
sharkoon WPM Gold Zero 750w gold plus
1050 ti (in attesa della 2070 super)

dopo averlo assemblato ho attivato fin da subito il profilo XMP predefinito a 3200 mhz per le ram, ho installato windows e un gioco, quando avviavo il gioco il pc mi dava BSOD e si riavviava. a volte crashava solo il gioco e il pc rimaneva acceso, ho fatto un test di stabilità del sistema e da li risultava il problema sulle cache e sulle RAM, ho abbassato la frequenza a quella base e il problema non si è presentato per 1 giorno e mezzo, ci ho giocato e fatto di tutto sul PC, l'ho spento stanotte e come l'ho acceso questo pomeriggio ho trovato l'ssd senza più windows e completamente formattato.. ho reinstallato windows cambiato banco di ram montando delle hyperx predator DDR4 3200mhz e effettuato nuovamente lo stress test (si è ripresentato lo stesso problema) ora non capisco quale pezzo sia effettivamente difettoso, devo fare il reso amazon e credo che a questo punto sia la mobo, voi avete qualche consiglio o parere da darmi? grazie in anticipo : )
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao gigabyte ha problemi con delle ram, cambiale e metti gskill se puoi fare il reso, per esattezza: tridenz
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io pensavo che avevi fatto tutto in unico acquisto, le rendevi e ne prendevi altre (se sei con amazon puoi rendere)
 

KeKKER

Nuovo Utente
5
0
ho comprato i pezzi in momenti diversi, ad esempio le ram hyperx le ho prese un anno fa e il fatto di non poterle utilizzare perchè la mobo ha problemi mi infastidisce, comunque ora provo a testare uno slot per volta e vedere cosa mi dice il test
io pensavo che avevi fatto tutto in unico acquisto, le rendevi e ne prendevi altre (se sei con amazon puoi rendere)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh sono comunque in garanzia le ram se hanno 1 anno
 

KeKKER

Nuovo Utente
5
0
ho fatto il test su tutti gli slot con lo stesso banco singolo di ram e lo slot a1 mi ha dato schermo blu, gli altri non mi hanno dato problemi ma quello che non capisco e' perche' va in schermo blu l'a1 e non gli altri se prima I banchi erano montati su A2 e B2...
 

ciuci

Utente Attivo
251
76
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
Asus x570-P
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
G.Skill RGB 16GB 3200mhz cl 16
GPU
RTX 3070ti Founders Edition
Monitor
LG 27GN850
PSU
Corsair tx650m
Case
NZXT h500i
Ciao, provo a portarti la mia esperienza, da qualche parte dovrebbe anche esserci il thread che aprii allora.
gygabit x570 elite
3600
ram corsair 3600 cl 18

All'inizio tutto bene, poi improvvisi bdos, fino a non riuscire ad avviare nemmeno windows (loop caricamento su logo scheda madre)
provato tutto: memtest, ram singola, cambio slot, XMP automatico, modifiche manuali a frequenza, cambio ram con delle gskill. Niente.
Allora ho dato le mie ram (corsair) ad un mio amico con mia stessa configurazione solamente con scheda madre diversa e tac per magia funzionava tutto.
Alla fine ho reso scheda madre, e ram.
Passato a x570 p e gskill
 

KeKKER

Nuovo Utente
5
0
Ciao, provo a portarti la mia esperienza, da qualche parte dovrebbe anche esserci il thread che aprii allora.
gygabit x570 elite
3600
ram corsair 3600 cl 18

All'inizio tutto bene, poi improvvisi bdos, fino a non riuscire ad avviare nemmeno windows (loop caricamento su logo scheda madre)
provato tutto: memtest, ram singola, cambio slot, XMP automatico, modifiche manuali a frequenza, cambio ram con delle gskill. Niente.
Allora ho dato le mie ram (corsair) ad un mio amico con mia stessa configurazione solamente con scheda madre diversa e tac per magia funzionava tutto.
Alla fine ho reso scheda madre, e ram.
Passato a x570 p e gskill
grazie per avermi raccontato la tua esperienza, lunedì richiedo il reso per la scheda madre e spero di risolvere il problema..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!