PROBLEMA Problema con le frequenze sotto stress del mio i7-9700k

s3b

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair H1001 ELITE CAPELLIX 240mm
Scheda Madre
msi MAG z390 mortar
HDD
seagate barracuda 1T
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB 3200mhz
GPU
nVidia RTX 2080 msi Ventus
Audio
Razer Nari Ultimate
Monitor
VG27AQ
PSU
Alimentatore (marca del cazz*) da 1000w
Case
Corsair iCUE 220T
OS
Windows 10
Salve, avrei un problema col mio i7-9700k, ho provato a mandarlo a 4,9Ghz dopo giorni di test e varie prove, ma invano, ogni volta che avviavo il pc senza fare niente la cpu andava fissa a 4,9Ghz ma non appena facevo partire un benchmark per vedere la stabilità, per esempio cinebench inizialmente stava fisso a 4,9Ghz ma pian piano le frequenze scendevano sempre di più fino a toccare addirittura i 2,5Ghz, problemi di dissipazione o di alimentazione non ne ho, ho cercato molto ma non sono riuscito a trovare il problema.., qualcuno saprebbe aiutarmi?

Nella foto allegata qua sotto si può notare come non appena ho fatto partire uno stress test le frequenze della cpu abbiano iniziato a ballare per poi scendere drasticamente a 2,5/2,2Ghz
Desktop Screenshot 2021.02.06 - 17.34.02.85.png
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma perché usate così in tanti HWmonitor che personalemnte mi fa pena ? ?

Chiaramente non è un problema di temperatura, visto che il picco registrato è ben al di sotto dei valori di throttling, in questo caso è probabilmente un problema del PL1/PL2 massimi settati nel BIOS.
Hai toccato qualche impostazione in proposito mentre "provavi a mandarlo a 4.9 GHz"?

Che profilo energetico hai usato ?
 

s3b

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair H1001 ELITE CAPELLIX 240mm
Scheda Madre
msi MAG z390 mortar
HDD
seagate barracuda 1T
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB 3200mhz
GPU
nVidia RTX 2080 msi Ventus
Audio
Razer Nari Ultimate
Monitor
VG27AQ
PSU
Alimentatore (marca del cazz*) da 1000w
Case
Corsair iCUE 220T
OS
Windows 10
uso ancora HWmonitor solo perchè lo installai nel mio primo pc, e andando avanti nel tempo non cambiai programma...

per quanto riguarda il PL1/PL2 sinceramente non so che siano e le cose che non so non vado nemmeno a toccarle a meno che non mi informi prima....

e poi scusa l'ignoranza, cosa intendi per profilo energetico?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
uso ancora HWmonitor solo perchè lo installai nel mio primo pc, e andando avanti nel tempo non cambiai programma...

per quanto riguarda il PL1/PL2 sinceramente non so che siano e le cose che non so non vado nemmeno a toccarle a meno che non mi informi prima....

e poi scusa l'ignoranza, cosa intendi per profilo energetico?
Impostazioni - Sistema - Alimentazione - Impostazioni di risparmio energia aggiuntive

cosa hai selezionato ?

Hai detto di aver provato ad overclockare il tuo PC: come l'hai fatto ? Magari è li che hai toccato qualcosa...
PL1 è lo stato energetico massimo sostenuto che la tua CPU può sostenere, mentre PL2 è il picco che può tenere per qualche decina di secondi.
Solitamente il PL1 è messo al TDP della tua CPU , che di default dovrebbe essere 95W (con un PL2 di 210W). Se per errore sono posti a valori più bassi, questo limita la frequenza sotto carico.
 

s3b

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair H1001 ELITE CAPELLIX 240mm
Scheda Madre
msi MAG z390 mortar
HDD
seagate barracuda 1T
RAM
Corsair vengeance RGB PRO 32GB 3200mhz
GPU
nVidia RTX 2080 msi Ventus
Audio
Razer Nari Ultimate
Monitor
VG27AQ
PSU
Alimentatore (marca del cazz*) da 1000w
Case
Corsair iCUE 220T
OS
Windows 10
Impostazioni - Sistema - Alimentazione - Impostazioni di risparmio energia aggiuntive

cosa hai selezionato ?

Hai detto di aver provato ad overclockare il tuo PC: come l'hai fatto ? Magari è li che hai toccato qualcosa...
PL1 è lo stato energetico massimo sostenuto che la tua CPU può sostenere, mentre PL2 è il picco che può tenere per qualche decina di secondi.
Solitamente il PL1 è messo al TDP della tua CPU , che di default dovrebbe essere 95W (con un PL2 di 210W). Se per errore sono posti a valori più bassi, questo limita la frequenza sotto carico.
nelle impostazioni di risparmio energetico ho messo prestazioni elevate...

per quanto riguarda l'oc ho modificato le frequenze (CPU Ratio) mettendole su 4,9Ghz, il voltaggio (CPU CORE Voltage) a 1.37, il CPU C-state su disabilitato, attivato l'XMP alle RAM mettendole a 3,2Ghz e infine il CPU Loadline Calibration Control impostato sul modello 5, fatto tutto ho salvato e riavviato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili