PROBLEMA Problema con l'alimentatore (forse)

NicoBaldu

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti, sono un nuovo utente e ho aperto questo post in seguito ad un problema (se si può definire così) che ho riscontrato col mio alimentatore (forse).
Questo è il mio pc:
Case Itek Invader R03
Scheda Madre
Gigabyte GA990XA-UD3 (Build 3.0)
Processore
AMD FX8350
Dissipatore
Cooler Master hyper 212 evo
RAM 2x
Corsair 4GB DDR3 1600MHZ Vengeance
Scheda Video
Sapphire Nitro R9 380 4GB DDR5
Alimentatore
Corsair CX750M Modulare (750w)
Sistema Operativo Windows 10
Il pc ha in tutto 1 o 2 mesi di vita neanche e non mi ha mai dato problemi tranne questo fatto seguente:

è da un pò di tempo che mi sono accorto, una volta spento il pc, di sentire un sibilo dal pc. Incuriosito mi metto ad ascoltare e ho notato che il sibilo proveniva dall'alimentatore e ho notato che se spegnevo l'interruttore dietro, il rumore spariva.
Pochi giorni fa ho provato a collegare il telefono al pc (spento) e il rumore era sparito e il telefono caricava, ho staccato il telefono e il rumore è ripartito, quindi ho pensato che forse le USB rimanevano alimentate anche col pc spento, e infatti ho notato che se premevo due volte il tasto del mouse si accendeva il led (idem per la tastiera), ho provato anche a cambiare combinazioni USB e sembra che ora solo il mouse si possa "accendere" con il pc spento, mentre la tastiera no.
Ho cercato su internet un modo per disattivare le USB col pc spento, ma non ho trovato nulla, ho cercato anche nel BIOS ma l'unica cosa che ho trovato è una funzione ErP che mi da di default disabilitato... Cercando su internet ho scoperto che la funzione ErP da quel che ho capito (Correggetemi se sbaglio) fa in modo che il pc, una volta spento, abbia un'alimentazione minore di 1w. Ho provato ad abilitarlo e ho scoperto che una volta spento il pc, il rumore non si sentiva più. Ho notato anche che collegando il telefono alla porta USB, il telefono non ricaricava e il mouse o la tastiera rimanevano spenti..
Il Pc mi va bene, e quando gioco non riscontro problemi di crashing o temperature alte che mi fanno crashare il pc... l'alimentatore col pc in uso non emette nessun suono sinistro... Non riesco a capire da cosa possa provenire questo sibilo che si sente ogni volta che spengo il pc (in rari casi non lo fa)...

-Magari è proprio la corrente che passa per alimentare queste USB??
-Ho provato anche a chiedere ad un mio amico (che ha la mia stessa scheda madre) se anche lui aveva sto problema , provando a collegare il telefono al pc per vedere se lo caricava o sentiva il rumore che sentivo io ma nulla..
-La mia scheda madre ha una funzione chiamata Charge On/OFF (mi sembra) che permette alle porte USB di ricaricare (nel sito dice iphone o iPad) il dispositivo connesso con maggiore potenza, può essere lui?
-Potreste aiutarmi voi? Attendo risposta, grazie :)
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Il tuo alimentatore è pessimo e quindi va sostituito dato che fa parte della serie CX della Corsair.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Togli le casse audio dalla ciabatta @NicoBaldu
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

NicoBaldu

Nuovo Utente
13
0
No problem :D Grazie, comunque ho notato che giocando ora sento un ronzio ma non riesco a capire se proviene dall'alimentatore o dalla scheda video :\
 

deadman

Utente Èlite
3,151
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
No problem :D Grazie, comunque ho notato che giocando ora sento un ronzio ma non riesco a capire se proviene dall'alimentatore o dalla scheda video :\
Nemmeno se apri il case e appoggi l'orecchio non riesci a capire?
 

NicoBaldu

Nuovo Utente
13
0
Ora verifico, tolgo proprio l'alimentatore dal case, almeno posso distinguere meglio il suono.

- - - Updated - - -

Si direbbe che esca proprio dall'alimentatore, sto provando con GTA V e quando sono in gioco il rumore si sente di più, appena metto il pausa si abbassa il rumore ma continua ad esserci...
C'è il rischio che questo possa coinvolgere anche gli altri componenti?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili