PROBLEMA Problema con la ventola del notebook

Asperger

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, possiedo un ASUS X53SV da circa 4 anni.
Qualche giorno fa ho giocato ad un gioco di guerra che ha portato la CPU a 100 °C.
Da allora è sorto il seguente problema: la temperatura ora staziona tra i 50 e i 65 circa e tutto ok, la ventola gira normalmente anche per ore e ore; quando invece per un motivo o per l'altro vengono superati anche solo per un istante gli 85 °C allora sembra che vi sia una sorta di mal funzionamento software perché la ventola gira pochissime volte e per poco tempo, sinché la temperatura arriva a 100 °C e piano piano avverto problemi di video e audio, e dunque spengo il pc.

Ho letto non ricordo dove che gli 86 °C rappresentano la temperatura limite oltre la quale si passa nello stato "caldo", valore che appunto mi manda in tilt la ventola una volta raggiunto.

Secondo voi è realmente un conflitto software (non posso formattare purtroppo) ?
Grazie per le risposte :)


Ps: ho Win 7
 

Asperger

Nuovo Utente
7
0
No li va pulito e cambiata la pasta termica

Ma prima di giocare non mi era mai successo e la ventola girava bene anche se lo sforzavo e lo facevo salire a 85-90 °C.
Ho pensato ad un conflitto software perché durante il gioco si è spento di colpo e al riavvio c'era scritto che alcuni file di sistema di Windows erano corrotti e da lì in poi è cominciato questo strano comportamento.
Cioè perché fino a 84 °C la ventola gira bene e veloce e poi una volta raggiunti gli 85 anche solo per un secondo comincia a girare poco e niente? Non ha senso!

PS: comunque l'ho già pulito usando una di quelle bombolette apposite ed è uscita un po' di polvere
 

Asperger

Nuovo Utente
7
0
SI ma con quelle temperature danneggi il computer

Ma infatti appena vedo che supera gli 85 e che la ventola comincia a girare poco lo spengo e aspetto che si raffreddi, poi lo accendo e lo uso normalmente (è da ore che è accesso e la temperatura è sempre intorno ai 60). Ieri ho esagerato e ho messo diversi video su youtube in contemporanea, e dopo qualche minuto la temperatura è schizzata a 95, e ci rimaneva anche in IDLE !!

Ripeto, secondo me è un conflitto software e volevo capire se qualcun altro avesse avuto un problema simile...
 
H

Heradan

Ospite
No , non va bene , se hai manualità fai il lavoro da solo altrimenti portalo da un tenico
 

Asperger

Nuovo Utente
7
0
No , non va bene , se hai manualità fai il lavoro da solo altrimenti portalo da un tenico

Ho aperto il pc, tolto tutta la polvere e rimesso come si deve la pasta termica...poi l'ho acceso senza tastiera per vedere a ventola, e non gira mai, o meglio fa degli scattini piccoli come se volesse iniziare a girare, ma non ci riesce mai (ho pulito bene anch'essa!).
Che può essere? Devo sostituirla?
 
H

Heradan

Ospite
Wuao , e se l'hai collegata ma non parte perché rotta ci vuole una ventola nuova :sisi:
Prova a dargli una spintina con il dito
 

Asperger

Nuovo Utente
7
0
Wuao , e se l'hai collegata ma non parte perché rotta ci vuole una ventola nuova :sisi:
Prova a dargli una spintina con il dito


Le ho dato una spintina con uno stecchino, ma niente...ogni 3-4 secondi fa un leggerissimo movimento (di meno di 1 cm) in senso orario e poi antiorario e poi si ferma. Mi sa che la cambio, è evidente che non riesce più a rispondere agli input che riceve :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili