PROBLEMA Problema con la velocità di upload con tim fibra fttc 100

lizard82

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Dopo quasi 4 anni di contratto Tim fibra fttc 100 mi trovo di fronte a un problema di connessione che l'assistenza tecnica tim del 187 non riesce a risolvere dicendomi più volte che per loro non risultano problemi.

Improvvisamente da circa una settimana notando gravi problemi di connessione ho riscontrato che tramite speed test la mia velocità di download è perfetta ossia circa 70 Mbps mentre quella di upload è quasi pari allo zero....dopo che in tutti i tre anni è stata sempre 20 Mbps.



Ho effettuato tutti i test possibili e immaginabili cambiando cavi, prese telefoniche, collegandomi lan e wifi ma soprattuto testando 2 modem/router diversi:

-il modem/router in comodato d'uso tim smart della sercomm

-il modem/router generico D6400 della netgear (che è quello che uso da circa 1 anno che ha sempre funzionato in maniera impeccabile dopo averlo configurato con i parametri messi a disposizione da tim)


allego le foto della sezione statistiche della connessione presente in ciascun modem/router che dovrebbero riferirsi alla velocità di "portata" della mia connessione ossia la velocità che realmente arriva alle mie prese telefoniche:



-modem/router tim sercomm:

statistiche modem tim.jpg






modem/router d6400 netgear:

modem netgear.jpg




Tutto sembrerebbe funzionare alla perfezione però quando vado a navigare ci sono gravi problemi e quando vado a fare lo speed test il risultato è questo:

speedtest.jpg






Dopo aver aperto varie segnalazioni al 187 i vari operatori tecnici hanno effettuato vari test e resettato molte volte la connessione ma alla fine la loro risposta è sempre la medesima.... che a loro non risultano problemi perchè da remoto leggendo la velocità di portata ottima dicono che il problema dipende da me e che loro non possono fare nulla.



Bisogna precisare che i test non li ho sempre potuti fare con il modem in comodato d'uso in quanto il mio modem in comodato d'uso si ruppe l'anno scorso in seguito a un forte temporale,da un anno a questa parte uso il modem D6400 netegear, per cui inizialmente i tecnici 187 attribuivano il problema al fatto che io utilizzavo un modem generico che non riusciva a configurarsi a dovere.

Sempre in quel momento ho ricevuto la visita a casa di un tecnico della tim che dopo aver misurato con un macchinario che la mia velocità di connessione di "portata" sia sull'armadietto in strada e sia nelle mie prese telefoniche casalinghe era perfetta mi ha confermato che non ci sono problemi e che la causa del mio problema di upload stava nel fatto che il mio modem generico non era configurato a dovere e mi ha assicurato che comprando un modem tim il problema si sarebbe risolto al 100%.

Fortunamente il giorno dopo sono riusciuto a farmi prestare il modem sercom tim in comodato d'uso e ovviamente il problema persisteva smentendo al 100% la sentenza del tecnico inviatomi a casa.

Non perdendomi d'animo continuo a chiamare il 187 e raccontando tutto l'accaduto stavolta mi cambiano la versione ossia mi dicono che se il problema persiste anche con il nostro modem in comodato d'uso il problema sta sicuramente nei cablaggi delle varie prese di casa e mi hanno conisgliato di chiamare un eletticista privato per controllare il mio cablaggio domestico perchè il problema non dipende dalla tim continuando sempre a leggere la velocità di "portata" perfetta.



Adesso io mi faccio qualche domanda:

possibile che dopo 4 anni il mio impianto di cablaggi telefonico domestico si sia danneggiato così improvvisamente?

immaginiamo che si sia danneggiato improvvisamente, se si danneggia una cosa la connessione dovrebbe completamente interrompersi o creare problemi anche al download e non solo all'upload, la velocità di portata dovrebbe subire delle variazioni...

possibile che una rete domestica improvvisamente si danneggia creandoti problemi solo di upload?

Non puo essere che in seguito a nuove attivazioni nel dintorni di casa mia si sia creato qualche ingorgo?

Voglio anche aggiungere che leggendo su altri forum di altri utenti che avevano lo stesso mio problema, nella maggior parte dei casi la causa deriva sempre dalla compagnia telefonica, e in molti casi la risoluzione avviene sempre riconfigurando completamente la rete dalla centrale al'armadietto in strada...

La tim con i suoi tecnici del 187 non sta facendo altro che scaricare il problema su di me cambiandomi sempre la motivazione, non mi sembra un comportamento giusto nei confronti di un cliente!

...è così difficile capire che la velocità di portata anche se perfertta non determina il dialogo tra il mio modem e l'esterno?

è così difficile cercare di riconfigurare completamente la rete dalla centrale al'armadietto in strada...?

vi prego aiutatemi sono disperato perchè dalla mia connessione dipende anche il mio lavoro e sto perdendo molti soldi non potendo sfruttare la connessione che ho sempre pagato puntualmente.

grazie
Post automaticamente unito:

Buona sera, nessuna anima pia che mi puo aiutare o dare qualche consiglio...grazie
 
Ultima modifica:

Neapolale

Utente Attivo
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Ciao in questo thread della community tim, un utente ha risolto facendo il test di velocità dall'app di tim e, al fallimento del test, conseguente segnalazione del guasto. Puoi provare se pure a te dà errore e ti dà la possibilità di segnalarlo?
In caso contrario, hai provato ad aprire un thread in quel forum? magari lì trovi risposte più immediate.
 

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