PROBLEMA Problema con la scheda video quando gioco

Foxeno

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320, AM3+
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO, 92mm
Scheda Madre
AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait Edition
HDD
Western Digital 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III,8 GB
GPU
Gigabyte AMD Radeon RX 460,Windforce OC,2GB,GDDR5,128 bit,PCI Express x8 3.0
Monitor
HP w19
PSU
Lepa MX,600w
Case
Itek Invader R03
Periferiche
Mouse: Razer Naga 2014 | Keyboard: Rantopad MXX | Headset: Kotion Each G2000
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Mi è stato consigliato di creare una discussione qui dato che avrei una percentuale maggiore di risolvere questo mio problema che mi sta affliggendo ogni giorno ormai. Possiedo una scheda video Amd Rx 460 da 2gb di marca Gigabyte presa su amazon circa 1 anno fa (se non erro). In questi giorni mentre gioco a qualsiasi gioco, mi capita spesso che tutto d'improvviso: il gioco si chiuda da solo, il computer si blocca e rimane all'ultimo frame del gioco e sono costretto a riavviarlo manualmente,il computer si blocca e tutto d'improvviso schermo nero quindi io costretto a riavviarlo manualmente, il computer si riavvia con la schermata blu dicendo "il computer ha riscontrato un problema, deve essere riavviato..." oppure il gioco si chiude e il software apposito per la scheda video AMD (che uso anche per aggiornare i driver e quant'altro) mi da una notifica di errore riguardo alle impostazioni wattman, che sono state riavviate per un problema di sistema. Ho fatto varie ricerche su questo problema, ho controllato la ram, fatto vari test dell'HDD per vedere se qualcosa non funzionasse nel modo corretto, ho provato a mettere le ram negli altri 2 slot rimanenti, anche provato a pulire tutto il computer,controllato le temperature ma sembrano essere stabili ma questo problema continuava ancora, e sono arrivato alla conclusione della scheda video. Non a caso tutti i componenti non hanno problemi, tranne la scheda video che mi da quell'errore di notifica e penso di avere molto il sospetto che sia questo componente la causa di tutto. ma non capisco se sia un problema hardware o software. All'inizio il computer non dava questo problema, si è sviluppato nel tempo diciamo, prima capitava qualche volta ora molto più recentemente e il fatto che io sia costretto a riavviare il computer o il gioco in continuazione da molto fastidio quindi ho deciso di cercare a trovare una soluzione a tutto questo, spero che le informazioni bastino in caso contrario scrivete cosa vi interessa sapere oppure se vi servono immagini, per me è molto importante risolvere questo problema, prego in un vostro aiuto. Un saluto a tutti voi!
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Dentro le impostazioni globali radeon, wattman, togli il controllo della tensione in automatico.
Togli tutto con display driver uninstaller e metti gli ultimi 17.11.2.
 

Foxeno

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320, AM3+
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO, 92mm
Scheda Madre
AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait Edition
HDD
Western Digital 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III,8 GB
GPU
Gigabyte AMD Radeon RX 460,Windforce OC,2GB,GDDR5,128 bit,PCI Express x8 3.0
Monitor
HP w19
PSU
Lepa MX,600w
Case
Itek Invader R03
Periferiche
Mouse: Razer Naga 2014 | Keyboard: Rantopad MXX | Headset: Kotion Each G2000
OS
Windows 10 Home
Dentro le impostazioni globali radeon, wattman, togli il controllo della tensione in automatico.
Togli tutto con display driver uninstaller e metti gli ultimi 17.11.2.
grazie per la risposta, comunque io nel wattman globale ho appena accettato adesso le condizioni e vedo che ci sono 2 voci ovvero "medio" "massimo" quali tra i 2 mi consigli di mettere? e controllando il controllo della tensione in automatico era già disattivata. gli ultimi drivers sono già installati
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
è lo stato dei grafici, attività della gpu, frequenza memorie e gpu ecc, puoi mettere come vuoi ti da solo informazioni.
 

Foxeno

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320, AM3+
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO, 92mm
Scheda Madre
AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait Edition
HDD
Western Digital 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III,8 GB
GPU
Gigabyte AMD Radeon RX 460,Windforce OC,2GB,GDDR5,128 bit,PCI Express x8 3.0
Monitor
HP w19
PSU
Lepa MX,600w
Case
Itek Invader R03
Periferiche
Mouse: Razer Naga 2014 | Keyboard: Rantopad MXX | Headset: Kotion Each G2000
OS
Windows 10 Home
è lo stato dei grafici, attività della gpu, frequenza memorie e gpu ecc, puoi mettere come vuoi ti da solo informazioni.
ah ok grazie per l'informazione, ma dato che io non avevo l'opzione del controllo della tensione attivato credo non sia questa la causa del mio problema, o sbaglio?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Potrebbero essere frequenze alte per quel voltaggio, temperatura eccessiva, problemi coi driver o residui di driver precedenti.

Se non risolvi togliendo residui e reinstallando i driver prova a downcloccare leggermente gpu e vram frequency.

Per il resto hai tutto aggiornato? Programmi che possono causare conglitti? Pulizia del sistema?
Librerie runtime tutte?
 

Foxeno

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD FX-8320, AM3+
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO, 92mm
Scheda Madre
AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait Edition
HDD
Western Digital 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III,8 GB
GPU
Gigabyte AMD Radeon RX 460,Windforce OC,2GB,GDDR5,128 bit,PCI Express x8 3.0
Monitor
HP w19
PSU
Lepa MX,600w
Case
Itek Invader R03
Periferiche
Mouse: Razer Naga 2014 | Keyboard: Rantopad MXX | Headset: Kotion Each G2000
OS
Windows 10 Home
librerie runtime si, tutto aggiornato, come programma secondario per la gpu ho Msi AfterBurner e lo uso per settare il controllo delle ventole e per settare il clock e vram della gpu, non so se vada in conflitto, ma se non lo apro la GPU arriva a temperature anche di 70 gradi senza una gestione automatica delle ventole. Pulizia del sistema è ok anche perchè da poco ho eseguito il ripristino. Per le temperature non credo siano eccessive, il massimo che raggiunge in questi giorni è 60 gradi. in caso avessi problemi con i driver o residui di driver precedenti come potrei capirlo o risolverlo? e per le frequenze alte per il voltaggio richiesto cosa mi consigli di fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili