PROBLEMA Problema con la scheda video dedicata

Songard

Nuovo Utente
44
3
Ciao a tutti!
Non sono molto pratico del forum e decisamente non sono un mago dei pc quindi cercherò di spiegare come posso e spero possiate aiutarmi...
Ho un problema con il mio notebook (Acer) e in particolare con le schede video. Il portatile ha, come molti portatili, due schede video: la integrata Intel HD 4000 e la dedicata Nvidia GeForce 710M (ed un i5-3337). Tuttavia, credo che la dedicata abbia qualche problema...
Quando gioco (giochi non pesanti, come League of legends) i miei FPS scendono da 60 a 5 in una frazione di secondo(grafica al minimo e tutto disabilitato). Avendo avuto il dubbio che il gioco non partisse con la dedicata ma con la integrata ho modificato le impostazioni dal pannello di controllo Nvidia impostando che il gioco venga avviato con la GeForce 710M ma non è cambiato assolutamente nulla. In oltre vedo che modificando le impostazioni della Intel 4000 (per esempio modificando i colori), cambiano anche le impostazioni del gioco che dovrebbe essere avviato dalla Nvidia! Vuol dire quindi che nonostante le mie impostazioni lo sta avviando con la Intel integrata? Ho provato anche a disabilitare la integrata e avviare il gioco con la dedicata con il risultato che il gioco è partito a malapena e con 2/3 FPS FISSI! Ho già provato ad aggiornare i driver Nvidia e ho scaricato diversi programmi per boostare gli FPS ma niente sembra funzionare...
In oltre dalle impostazioni Nvidia sembra che la 710M non sia neanche collegata allo schermo, ma viene rilevata...
Non so più cosa inventarmi...
In conclusione... questa Nvidia GeForce 710M la sto utilizzando o no? Funziona o è guasta? Capisco il possibile calo di frame durante momenti più caotici del gioco, ma da 60 a 5 anche quando succede poco e nulla non è esagerato?
 
Ultima modifica:

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Prova a modificare dentro alle impostazioni del menù bios (all'avvio del sistema mi sembra che devi premere f2 per richiamare il menù del acer) dopo cerca nei menù la voce della scheda video e metti pci express come predefinita del sistema, dovrebbe andare dopo. Fai sapere se funziona!

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Songard

Nuovo Utente
44
3
Intanto, grazie per la risposta! Purtroppo qui però sorge un altro problema, non riesco ad aprire il menù bios...
Ho cercato un po' nel sito Acer e ti da ragione, dovrei premere F2 quando compare la scritta Acer, però facendolo non succede niente... ci sono altri modi con cui posso provare ad aprire il menù bios?
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Intanto, grazie per la risposta! Purtroppo qui però sorge un altro problema, non riesco ad aprire il menù bios...
Ho cercato un po' nel sito Acer e ti da ragione, dovrei premere F2 quando compare la scritta Acer, però facendolo non succede niente... ci sono altri modi con cui posso provare ad aprire il menù bios?
Prova a aggiornare il bios da windows, scarica il programma per aggiornare il tuo sulla pagina della acer e prova a vedere se ti parte bios all' avvio!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Songard

Songard

Nuovo Utente
44
3
Esattamente cosa dovrei fare per farlo? Sto leggendo che è "rischioso" e non vorrei fare danni sbagliando dei passaggi...
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Songard

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Dammi il tuo modello di portatile o fai una foto all'etichetta cosi ti cerco il programma e ti invio il link x scaricarlo! Fammi sapere ok

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il portatile è un Acer Aspire v5-571G. Il sistema è da poco Windows 8.1 (prima avevo l'8 e credo che il bios me lo facesse aprire dato che mi spuntava l'opzione)
Ciao, guarda non ho trovato il tuo modello esatto ma puoi cercarlo con il tuo seriale del portatile di solito sotto il portatile o dentro lo spazio della batteria:

https://www.acer.com/ac/en/ID/content/support

Scarica il live updater aplication che è un programma generico per tutti i notebook che ti aiuta a scaricare il bios ideale per il tuo sistema sempre che tu non abbia l' ultimo disponibile già installato (comunque cercalo sul tuo menù windows dovresti averlo installato se nn hai mai formattato)

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Songard

Nuovo Utente
44
3
Ciao, guarda non ho trovato il tuo modello esatto ma puoi cercarlo con il tuo seriale del portatile di solito sotto il portatile o dentro lo spazio della batteria:

https://www.acer.com/ac/en/ID/content/support

Scarica il live updater aplication che è un programma generico per tutti i notebook che ti aiuta a scaricare il bios ideale per il tuo sistema sempre che tu non abbia l' ultimo disponibile già installato (comunque cercalo sul tuo menù windows dovresti averlo installato se nn hai mai formattato)

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dovrei essere riuscito ad entrare però non trovo niente riguardo la scheda video, ti allego delle foto di ciò che vedo
 

Allegati

  • 20180404_192831.jpg
    20180404_192831.jpg
    6.5 MB · Visualizzazioni: 129
  • 20180404_192843.jpg
    20180404_192843.jpg
    6 MB · Visualizzazioni: 114
  • 20180404_192849.jpg
    20180404_192849.jpg
    6.7 MB · Visualizzazioni: 91
  • 20180404_192838.jpg
    20180404_192838.jpg
    6.6 MB · Visualizzazioni: 93

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Ciao, guarda non ho trovato il tuo modello esatto ma puoi cercarlo con il tuo seriale del portatile di solito sotto il portatile o dentro lo spazio della batteria:

https://www.acer.com/ac/en/ID/content/support

Scarica il live updater aplication che è un programma generico per tutti i notebook che ti aiuta a scaricare il bios ideale per il tuo sistema sempre che tu non abbia l' ultimo disponibile già installato (comunque cercalo sul tuo menù windows dovresti averlo installato se nn hai mai formattato)

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dovrei essere riuscito ad entrare però non trovo niente riguardo la scheda video, ti allego delle foto di ciò che vedo
Boot mode che altre opzioni hai? Legacy x caso.

Disabilità secure boot e riavvia

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Boot mode che altre opzioni hai? Legacy x caso.

Disabilità secure boot e riavvia

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, devo mettere Legacy oltre a disabilitare secure boot?
Sì questo dovrebbe sbloccare le opzioni x la grafica, prova e mi fai sapere cmq dovresti impostarla la grafica su pci express.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Songard

Nuovo Utente
44
3
Sì questo dovrebbe sbloccare le opzioni x la grafica, prova e mi fai sapere cmq dovresti impostarla la grafica su pci express.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora, mettendo Legacy il computer diventa nero, inizia a lampeggiare, non si accende e poi compare la scritta che dice che non c'è nessun sistema operativo.
Disabilitando secure bot e riavviando non cambia assolutamente nulla nella schermata
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

Songard

Nuovo Utente
44
3
Hai provato qualche gioco per vedere se i rallentamenti non sono spariti? Ma hai aggiornato il bios alla fine?

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I giochi funzionano come prima, nessun cambiamento. Il bios alla fine non sono riuscito ad aggiornarlo, non ho trovato nessun riferimento ad aggiornamenti del bios ne sul sito della Acer ne sul Windows Updater ne sul Live Updater che già avevo installato sul pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili