Problema con la RX 5700

Akirasendo

Utente Attivo
235
7
Salve,
ho recentemente acquistato la RX 5700, la versione MSI che ha due belle ventole e non la versione originale.
Durante il procedimento ho ovviamente disinstallato i vecchi driver, cambiato la scheda video, poi installato i nuovi driver.

Il problema è che però nei giochi ho diversi problemi:
- A volte si freezano. A volte si riprendono subito, altre volte mi tocca riavviare il gioco. Questo capita con tutti.
-.In giochi pesanti, come GTA, ho problemi pesanti di popup. Roba tipo che cammino sul vuoto, o che vedo auto volanti e roba simile. Ingiocabile. La cosa positiva (?) è che questa roba mi capita solo su GTA 5, negli altri giochi che ho provato finora questo problema non l'ho. Notare che ho provato anche a mettere le impostazioni grafiche tutte al minimo, di passare dal 2K al 1080p ma questo problema resta comunque.
- A volte si perde il segnale video dello schermo e mi tocca scollegare e ricollegare la displayport. È ovviamente collegata bene.
- A volte ricevo l'avviso da parte di Windows di chiudere il gioco per memoria insufficiente, onde evitare perdita di dati, ma poi guardo e vedo che la ram è appena al 50%.
- A volte i giochi si avviano con tonalità di colori particolari.Nier Automata ad esempio, a volte si avvia ed al posto della schermata classica mi appare un ammasso di pixel giganti di colore rosso e giallo.
- Altre volte invece, come ad esempio su GTA, i personaggi diventano tutti blu. Potete vedere qui, son riuscito a fare uno screenshot nella schermata di caricamento: - Photoshop se lo apro mi dice che non sono state abilitate le ottimizzazioni per problemi con la GPU, ma non specifica quali sono i problemi.

Ho disinstallato driver e li ho reinstallati anche una seconda volta. Purtroppo senza esiti positivi. O sono scemo io che sbaglio qualcosa di banale o non è questo il problema.

Allego la configurazione, sperando che qualcuno possa darmi una mano a capire qual è la causa, grazie.

CPU: Intel Core i7-4790
GPU: MSI RX 5700
SSD: Samsung 840 Evo 250GB
SSD: Samsung 840 Evo 500GB
RAM: Corsair Vengeance Pro DDR3 2400 C11 2x8GB
MBD: Asrock Z97 Killer
PSU: seasonic m12ii bronze evo edition 750w


EDIT: Allego anche le temperature attuali, magari trovate qualche problema che non vedo (Chassis fan 2 speed è normale che sia a 0 poiché non esiste), mentre le temperature della scheda video non me le rileva nessun software.

 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La probabilità più accreditata è dovuta ai driver, ancora acerbi per questa scheda.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
ho recentemente acquistato la RX 5700, la versione MSI che ha due belle ventole e non la versione originale.
Durante il procedimento ho ovviamente disinstallato i vecchi driver, cambiato la scheda video, poi installato i nuovi driver.

Il problema è che però nei giochi ho diversi problemi:
- A volte si freezano. A volte si riprendono subito, altre volte mi tocca riavviare il gioco. Questo capita con tutti.
-.In giochi pesanti, come GTA, ho problemi pesanti di popup. Roba tipo che cammino sul vuoto, o che vedo auto volanti e roba simile. Ingiocabile. La cosa positiva (?) è che questa roba mi capita solo su GTA 5, negli altri giochi che ho provato finora questo problema non l'ho. Notare che ho provato anche a mettere le impostazioni grafiche tutte al minimo, di passare dal 2K al 1080p ma questo problema resta comunque.
- A volte si perde il segnale video dello schermo e mi tocca scollegare e ricollegare la displayport. È ovviamente collegata bene.
- A volte ricevo l'avviso da parte di Windows di chiudere il gioco per memoria insufficiente, onde evitare perdita di dati, ma poi guardo e vedo che la ram è appena al 50%.
- A volte i giochi si avviano con tonalità di colori particolari.Nier Automata ad esempio, a volte si avvia ed al posto della schermata classica mi appare un ammasso di pixel giganti di colore rosso e giallo.
- Altre volte invece, come ad esempio su GTA, i personaggi diventano tutti blu. Potete vedere qui, son riuscito a fare uno screenshot nella schermata di caricamento: - Photoshop se lo apro mi dice che non sono state abilitate le ottimizzazioni per problemi con la GPU, ma non specifica quali sono i problemi.

Ho disinstallato driver e li ho reinstallati anche una seconda volta. Purtroppo senza esiti positivi. O sono scemo io che sbaglio qualcosa di banale o non è questo il problema.

Allego la configurazione, sperando che qualcuno possa darmi una mano a capire qual è la causa, grazie.

CPU: Intel Core i7-4790
GPU: MSI RX 5700
SSD: Samsung 840 Evo 250GB
SSD: Samsung 840 Evo 500GB
RAM: Corsair Vengeance Pro DDR3 2400 C11 2x8GB
MBD: Asrock Z97 Killer
PSU: seasonic m12ii bronze evo edition 750w


EDIT: Allego anche le temperature attuali, magari trovate qualche problema che non vedo (Chassis fan 2 speed è normale che sia a 0 poiché non esiste), mentre le temperature della scheda video non me le rileva nessun software.

Voglio drlo con franchezza, ma con queste schede amd non ta facendo bella figura, fossi in te la rimanderei indietro finchè puoi altrimentirisch di rimanere imbrigliato in una situzione in cui non ti cambiano la scheda ed hai un prodotto che va chiaramente male per colpa del driver.

Non sei l'unico che lamenta questo tipo di problematiche, su intenet nè è pieno, capisco che queste schede possono avere una certa appetibilità per il fatto che hanno un buon rapproto qualità prezzo, ma non è nulla di nuovo e sembra un "film già visto", è inutile che nei bench fai cose "strabilianti" se poi i 70% dei giochi risulta ingiocabile.

Io ho avuto un esperienza molto simile con la 380 e con me tutti i possessori di 380-380X. ti posso dare solo un consiglio, mandala ndietro e prendi nvidia, vedrai che come per magia i problemi spariscono, tutto o quello che decrivi è irrisolvibie da parte nostra, ed io ho i miei dubbi che AMD risolva la questione in poco tempo.....
 
Ultima modifica:

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Pure io ho gravi problemi con la Rx5700. Attivando L'Hdr in alcuni giochi mi abbassa il frame pure di 50 fps. Il freesync non si attiva, con relativo cap a 60hz del monitor che cause freeze e scatti nel normale utilizzo di Windows... Borderlands 3 è ingiocabile, ed è uno dei giochi insieme ea NFS che mi crea più problemi. Penso proprio siano i driver e come sempre AMD per via di questo perde una buona fetta di utenza lato GPU. Penso di ritornare a nvidia
 
Ultima modifica:

Akirasendo

Utente Attivo
235
7
Pure io ho gravi problemi con la Rx5700. Attivando L'Hdr in alcuni giochi mi abbassa il frame pure di 50 fps. Il freesync non si attiva, con relativo cap a 60hz del monitor che cause freeze e scatti nel normale utilizzo di Windows... Borderlands 3 è ingiocabile, ed è uno dei giochi insieme ea NFS che mi crea più problemi. Penso proprio siano i driver e come sempre AMD per via di questo perde una buona fetta di utenza lato GPU. Penso di ritornare a nvidia

Quando utilizzo windows non ho alcun problema di freeze o altro, ce l'ho solo quando gioco. Il freesync anche a me inizialmente non si attivava poi ho cambiato cavo, comprato su amazon il cavo displayport della ivanky tra i più venduti ed ora si attiva
 

Apu92

Utente Attivo
76
9
CPU
Intel Core i5-9400
Dissipatore
DeepCool Gamer Storm Captain 120
Scheda Madre
Msi Z390 Gaming Plus
HDD
Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
RAM
32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
GPU
Radeon RX5700
Audio
Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
Monitor
LG Ultra Wide 30'
PSU
Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
Case
DeepCool
OS
Windows 10 Professional
Quindi avevo ragione??? Penso di aver trovato la soluzione a tanti problemi... Sono felicissimo che ti sia stato d'aiuto :)
Io non ho parole.
Davvero.

Ho letto ciò che ha scritto questo utente: https://forum.tomshw.it/threads/rx-5700.783897/post-7351883 ed ho provato a disinstallare MSI afterburner, seppur a me non funzionasse proprio, e... ho fatto un'ora e mezza di gioco senza problemi! Pure GTA 5 coi settaggi grafici tutti ad ultra adesso va liscio come l'olio su monitor 2K, senza nessun problema rispetto a prima!

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Aproffitto @crimescene sono noti tutti questi problemi e si sa'... e' solo per le xt o anche vega soffre? l'altranno quando ho avuto la vega 64 non ho avuto problemi ma se si parla di driver mi sorge spontanea la domanda se anche vega ne risenta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aproffitto @crimescene sono noti tutti questi problemi e si sa'... e' solo per le xt o anche vega soffre? l'altranno quando ho avuto la vega 64 non ho avuto problemi ma se si parla di driver mi sorge spontanea la domanda se anche vega ne risenta
No le problematiche di cui ha sofferto vega sono state diverse a parte forse le temp elevate.
Vega ha sofferto principalmente di consumi abbastanza elevati che la portavano ad avere temp elevate, per alcune schede.

Di fatto chi ha avuto o ha vega 64 di solito undervolta la scheda in modo da avere le stesse prestazioni ma consumi e temp inferiori.
Un altro difetto di vega riguarda soprattutto l'utilizzo dell'energia sul connettore pci-express, di fatto in molti casi se si usa il connettore "doppio" dell'alimentatore per connettere la scheda si può arrivare al limite fisico impostato per l'assorbimento del singolo cavo che poi provoca lo spegnmento dell'alaimentatore stesso.

In ogni modo al livello di "driver" anche Vega ha aviuto qualche problema inizialmente ma che io ricordi le problematiche sono state minori rispetto alle RX, che almeno nei primissimi tempi hanno sofferto di gravissimi problemi, ampliamente documentati, problemi con i monitor, con il freesync, con i giochi, basta vedere su reddit per capire che fino al mese scorso la maggior parte dei giochi in comemrcio andava in crash.
 
  • Mi piace
Reazioni: Centurione1981

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
si intendevo oggi.. cioe' prendendola non avrei gli stessi problemi delle xt giusto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
intanto grazie per il supporto @crimescene e mi scuso per il piccolo ot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili