Problema con la pompa del dissipatore

Spatutto4

Nuovo Utente
2
1
Ciao ragazzi. Ho un dissipatore a liquido cooler master ml240l rgb.
Ho installato questo dissipatore sul mio nuovo PC.
Però appena ho iniziato a usarlo il PC la pompa del dissipatore ha iniziato a fare uno strano rumore tipo trattore "trrr" è una cosa normale?
Le temperature sono nella norma quando non faccio nulla al PC sta sui 38 gradi mentre quando ci gioco sta da i 60 ai 70 ma molte volte fa sbalzi di temperatura tipo arriva a 55 poi risale di botto. Qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai un problema. Vedi un po' se inclinando il case e battendo sui tubi esce un po' di aria. Non ricordo se ha i l tappo sul waterblock per lo spurgo vedi un po'. Di solito fa così quando c'è aria nel circuito
Ciao ragazzi. Ho un dissipatore a liquido cooler master ml240l rgb.
Ho installato questo dissipatore sul mio nuovo PC.
Però appena ho iniziato a usarlo il PC la pompa del dissipatore ha iniziato a fare uno strano rumore tipo trattore "trrr" è una cosa normale?
Le temperature sono nella norma quando non faccio nulla al PC sta sui 38 gradi mentre quando ci gioco sta da i 60 ai 70 ma molte volte fa sbalzi di temperatura tipo arriva a 55 poi risale di botto. Qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Lo faceva anche un mio vecchio AiO Corsair ma era vecchio! No da nuovo! Sono circuiti sigillati a tenuta stagna! Se fa questo rumore e il rumore tu lo senti chiaramente che viene dalla pompa...è perché non pesca bene il liquido!

Stacca il radiatore, scuotilo ma non forte...se ci sono micro bolle, vanno teoricamente via! Poi fai se puoi un paio di start and stop...e vedi! Se non si ferma, ti consiglio la sostituzione del pezzo!

I tubi sono piegati? Puoi fare pieghe ma è meglio se non esageri.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Spatutto4

Nuovo Utente
2
1
Hai un problema. Vedi un po' se inclinando il case e battendo sui tubi esce un po' di aria. Non ricordo se ha i l tappo sul waterblock per lo spurgo vedi un po'. Di solito fa così quando c'è aria nel circuito
Non penso di avere il tappo del waterblock. Però vicino alla pompa c'é un adesivo che ne caso lo togliessi invaliderei la garanzia.
Comunque non ha funzionato il fatto di inclinare e dare delle botticelle ai tubi. Grazie comunque del consiglio.
Post unito automaticamente:

Lo faceva anche un mio vecchio AiO Corsair ma era vecchio! No da nuovo! Sono circuiti sigillati a tenuta stagna! Se fa questo rumore e il rumore tu lo senti chiaramente che viene dalla pompa...è perché non pesca bene il liquido!

Stacca il radiatore, scuotilo ma non forte...se ci sono micro bolle, vanno teoricamente via! Poi fai se puoi un paio di start and stop...e vedi! Se non si ferma, ti consiglio la sostituzione del pezzo!

I tubi sono piegati? Puoi fare pieghe ma è meglio se non esageri.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ci proverò grazie mille per il consiglio.
Al massimo lo mando indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non puoi aver nulla. Sono impianti a tenuta stagna. Lo usi così come lo danno dalla casa. Non è concepito per rabocchi o manutenzioni varie!;)

Di nulla. Spero che risolvi! Occhio alle tempistiche! Se il prodotto è nuovo hai 24 mesi ma il cambio lo fai nei 15gg. Solitamente. Sicchhè, se devi...cambialo entro i 15gg. Poi, potrebbero aprire l'RMA. Dipende dallo shop.

Comunque non deve fare rumore!;)
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
sui nuovi processori turbo/boost e' abbastanza normale che le temperature saltano di 20 o 30°C (sono punti caldi del chip) Per il resto conviene ricontrollare il montaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili