PROBLEMA Problema con la GPU, ventole che fanno molto rumore e lo schermo si spegne

Pubblicità

Mark.Effect

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Buonasera, ho un problema credo con la GPU: È già la quarta volta che mi capita, che mentre sono in game (il suddetto gioco è Star Citizen) le ventole fanno un rumore molto forte e poi a un certo punto schermata nera, video assente, ma audio che funziona e sono costretto a resettare. Ma le ventole della GPU giravano in un modo assurdo, la mia GPU ha 3 ventole (palit gamerock 3090) . E apparentemente girano tutte e 3.. ma utilizzando hwinfo ho notato che ne legge solo due. Allego un paio di foto a riguardo. Premesso che le temperature della GPU non superano mai 65 gradi, mi chiedo quale sia il problema. Le ventole partono quasi sempre a palla con quasi tutti i giochi, anche se, a quanto pare, la schermata nera solo con uno.

Allegati

• Screenshot_20240724_071640_WhatsApp.webp
    Screenshot_20240724_071640_WhatsApp.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 13
  • 20240724_074044.webp
    20240724_074044.webp
    832.8 KB · Visualizzazioni: 12
Buonasera, ho un problema credo con la GPU: È già la quarta volta che mi capita, che mentre sono in game (il suddetto gioco è Star Citizen) le ventole fanno un rumore molto forte e poi a un certo punto schermata nera, video assente, ma audio che funziona e sono costretto a resettare. Ma le ventole della GPU giravano in un modo assurdo, la mia GPU ha 3 ventole (palit gamerock 3090) . E apparentemente girano tutte e 3.. ma utilizzando hwinfo ho notato che ne legge solo due. Allego un paio di foto a riguardo. Premesso che le temperature della GPU non superano mai 65 gradi, mi chiedo quale sia il problema. Le ventole partono quasi sempre a palla con quasi tutti i giochi, anche se, a quanto pare, la schermata nera solo con uno.
Provato a reinstallare i driver della GPU in modo pulito con DDU?

Ti ringrazio per la risposta, non l'ho ancora fatto. I driver li scarico da GeForce experience, ogni volta che ne esce uno nuovo
Non installare GeForce Experience, meglio se installi solamente i driver e da questo momento in poi aggiorni manualmente.

Ciao, alla fine sei riuscito a capire cosa faceva andare in crash il tuo sistema??
Ciao, purtroppo no, di tanto in tanto, quando c'è molta illuminazione, mi partono le ventole a palla e poi si spegne. Provate tutte, ma niente.. accade con un determinato gioco, Star Citizen (quando ho il sole sparato in faccia), ma è successo pure una volta con Demonologist. Quindi non saprei.. forse c'entra con le direct x, forse la GPU..

Ciao, purtroppo no, di tanto in tanto, quando c'è molta illuminazione, mi partono le ventole a palla e poi si spegne. Provate tutte, ma niente.. accade con un determinato gioco, Star Citizen (quando ho il sole sparato in faccia), ma è successo pure una volta con Demonologist. Quindi non saprei.. forse c'entra con le direct x, forse la GPU..
A me capita lo stesso sia mentre gioco, sia mentre navigo in rete o mentre faccio altre attività. Inizialmente ho provato a sostituire la RAM e niente. Poi ho portato la mia scheda video in un centro assistenza , l'hanno testata su un pc nuovo di zecca e mi hanno confermato che anche a loro capitava la stessa cosa. O meglio, a loro succede che il sistema si riavviava mentre sul mio succede la stessa cosa che succede a te (schermo nero + ventole gpu sparate al massimo).
Ora ho rispedito la scheda video al negozio online dove l'ho acquistata e sto aspettando anche il loro responso in merito al problema.
Ah, nel frattempo ho preso un'altra scheda video e l'ho montata sul mio pc: zero problemi. Quindi al 99% la causa del problema è la gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro