Problema con la connessione internet

Cubiksolve

Nuovo Utente
39
1
Buonasera allora io ho ho appena montato la nuova fibra di tim ffth che dovrebbe andare a 1gb/s e diciamo che la stiamo infatti se con un galaxy note 10 faccio uno speedtest riesco ad arrivare sui 700mb/s
-il primo problema è che faccio con un a7 2018 lo speed test a malapena arrivo a 50
-il secondo invece è che sul mio pc fisso collegato tramite due power link uno attaccato al modem e l altro al pc, se faccio lo speedtest mi arriva a 90mb/s (https://www.amazon.it/gp/product/B00ADW9R22/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questi sono i powerlink)
mi sapreste dire il perchè e come risolvo vorrei avere piomeno la stessa velocità al pc fisso
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera allora io ho ho appena montato la nuova fibra di tim ffth che dovrebbe andare a 1gb/s e diciamo che la stiamo infatti se con un galaxy note 10 faccio uno speedtest riesco ad arrivare sui 700mb/s

Salve a te.

In realtà 1 gb/s è la velocità max però nel contatto c'è pure la velocità minima, che in download è di soli 250 mbit/s.
Poi indipendentemente dall' operatore telefonico le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940-950 mbit/s.

Il test di velocità va fatto tramite cavo di rete collegato direttamente al modem-router/router puro.
-il secondo invece è che sul mio pc fisso collegato tramite due power link uno attaccato al modem e l altro al pc, se faccio lo speedtest mi arriva a 90mb/s (https://www.amazon.it/gp/product/B00ADW9R22/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi questi sono i powerlink)
Questo non è un problema ma una cosa del tutto normale con quel prodotto viste le caratteristiche tecniche che ha. Ad es. Il primo limite è dato dal fatto che ha porte fast-ethernet. Poi in generale tieni pure presente che i prodotti tp-link sono di bassa qualità

Per la FTTH l' opzione migliore è il cavo di rete (es. cat6 u-utp).
Al secondo posto, andando a compromessi, ci sono le powerline. L' impianto elettrico dev' essere almeno decente. Ti consiglio il set Fritz 1220E.
 

Cubiksolve

Nuovo Utente
39
1
Salve a te.

In realtà 1 gb/s è la velocità max però nel contatto c'è pure la velocità minima, che in download è di soli 250 mbit/s.
Poi indipendentemente dall' operatore telefonico le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940-950 mbit/s.

Il test di velocità va fatto tramite cavo di rete collegato direttamente al modem-router/router puro.

Questo non è un problema ma una cosa del tutto normale con quel prodotto viste le caratteristiche tecniche che ha. Ad es. Il primo limite è dato dal fatto che ha porte fast-ethernet. Poi in generale tieni pure presente che i prodotti tp-link sono di bassa qualità

Per la FTTH l' opzione migliore è il cavo di rete (es. cat6 u-utp).
Al secondo posto, andando a compromessi, ci sono le powerline. L' impianto elettrico dev' essere almeno decente. Ti consiglio il set Fritz 1220E.
Ma se io volessi quindi avere internet in stanza via cavo o uso i powerline di fritz questi che mi hai consigliato tu oppure portare un cavo di rete vero? se volessi scegliere la seconda opzione cioè il cavo dovrei usarne uno schermato perchè l idea è di farlo passare attraverso l'impianto della corrente il fatto è che vorrei spendere il meno possibile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Cavo di rete insieme a corrente non sarebbe l'ideale.
Se proprio non puoi passare cavo di rete in corrugati a sé, eviterei comunque di passare cavo ethernet insieme a corrente, non è un problema solo di cavo schermato (che comunque poi deve avere messa a terra della schermatura) ma anche di sicurezza e normative.
Se l'impianto elettrico è buono o fritz 1220E possono dare un buon risultato
 

Cubiksolve

Nuovo Utente
39
1
Cavo di rete insieme a corrente non sarebbe l'ideale.
Se proprio non puoi passare cavo di rete in corrugati a sé, eviterei comunque di passare cavo ethernet insieme a corrente, non è un problema solo di cavo schermato (che comunque poi deve avere messa a terra della schermatura) ma anche di sicurezza e normative.
Se l'impianto elettrico è buono o fritz 1220E possono dare un buon risultato
quindi unica soluzione allora sarebbero i fritz per portare la rete lan in camera
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
In ogni caso non ti aspettare di riuscire a sfruttare tutta la banda disponibile tramite il collegamento Powerline, se la distanza tra le due Powerline e notevole potresti non notare grossi miglioramenti, anche nel caso la distanza fosse di un metro al massimo potresti avere 1200 Mbit/s diviso 2 cioè 600 Mbit/s.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!