PROBLEMA Problema con Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albyrich93

Nuovo Utente
92
3
Salve a tutti,

sono nuovo in questo Forum e vorrei esporvi un problema che ho riscontrato ultimamente.
Dal 24/01/2013 mi è stata attivata la linea ADSL 20 Mega con Infostrada, pagando 3 € in più rispetto alla precedente - che era da 8 Mega. Il problema è questo: facendo lo speed test quando avevo 8 Mega, la velocità di download era sui 6.80 Mbit in download e sui 0.30 Mbit in upload. In questi giorni - visti i cambiamenti effettuati alla linea - ho deciso di rifare lo speed test ed ho notato che la velocità in download non è cambiata minimamente. Infatti, come potete vedere dallo screenshot, essa è ancora a 6.80 Mbit circa.

http://www.speedtest.net/result/2470246931.png

La velocità in upload, invece, è aumentata da 0.30 Mbit a 0.76 Mbit, quindi non mi da problemi. Aggiungo inoltre che utilizzo un router D-Link (modello DSL-2640B) che supporta una velocità fino a 54 Mbps. Ora come ora sono connesso tramite wi-fi, ma anche facendo lo speed test tramite cavo la velocità non muta. Allora ho chiamato l'assistenza di Infostrada e loro mi hanno assicurato che la velocità della banda è corretta, ossia i teorici 20 Mega sono esatti. Allora ho verificato nel mio router lo stato della connessione ed effettivamente posso constatare che sia così.

Infatti, come potete vedere dallo screenshot qui:

http://i47.tinypic.com/9ay8zo.png

La velocità in download è di 19.997 Kbps (ossia i 20 Mega) ed in upload è di 999 Kbps (ossia 1 Mega). Quindi i valori teorici sono corretti. Mi domando quindi perché lo speed test me li indichi diversamente. Parlando a livello pratico comunque ho avuto modo di constatare che la velocità di download non è cambiata; infatti né naviga più velocemente né scarica più velocemente. Ho notato maggior velocità nell'upload invece: per caricare un file di circa 700 MB prima impiegavo 4 ore circa, adesso meno di due. Quindi dal punto di vista dell'upload sicuramente è stato aggiornato, ma il download no.

L'assistenza di Infostrada mi ha detto di provare in svariate ore del giorno (mattina, pomeriggio e sera tarda) con il cavo per vedere se c'erano degli sbalzi di linea, ma io ho fatto diversi speed test in questi ultimi giorni ad orari differenti e non è cambiato nulla. Loro mi hanno perfino detto che se la cosa non si risolve possono riportarmi ad 8 Mega (ed in questo modo anche l'upload si ridurrebbe). Trovo assurda questa "soluzione" in quanto penso che sia meglio tentare di risolvere il problema invece di sfuggirvi.

Aggiungo infine che ho Windows 7 Ultimate a 32 bit, 4 GB di RAM ed un processore AMD Phenom 9550 Quad-Core Processor 2.21 GHz.

Avete qualche idea su come possa tentare di risolvere questo problema o perlomeno su come agire in questa situazione?

Grazie per l'attenzione.

- - - Updated - - -

Rettifico: ha dell'assurdo, ma ho rifatto poco fa lo speed test con il cavo e mi ha segnalato 17 Mbps in download. Mi sono riconnesso tramite wi-fi ed ora - come da screenshot qui presente (http://www.speedtest.net/result/2470302635.png) mi da 14.01 Mbps. Non so come sia stata risolta la faccenda sinceramente, ma a quanto pare il problema non vi è più. Inoltre anche a livello pratico ho notato una notevole accelerazione sia nel navigare che nello scaricare (ha superato infatti 1.6 MB/s). Sembra una presa in giro la mia, me ne rendo conto, ma vi assicuro che il problema esisteva davvero.

Grazie comunque per l'ascolto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 36 22.9%
  • Gearbox

    Voti: 3 1.9%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 100 63.7%
  • Square Enix

    Voti: 13 8.3%
  • Capcom

    Voti: 7 4.5%
  • Nintendo

    Voti: 21 13.4%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 15 9.6%

Discussioni Simili