Problema con il secondo monitor collegato ad un portatile

Eva4

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno sia così gentile da aiutarmi con il mio problema.

Ho un portatile (HP Pavilion Gaming Laptop 15), al quale ho collegato due monitor (MSI optix G27C5).
Un monitor è collegato direttamente alla presa HDMI, mentre il secondo monitor è collegato tramite un adattatore USB type C -> HDMI.
Il problema è con il secondo monitor: ad intervalli di tempo random, lo schermo diventa nero per qualche secondo e poi si riconnette normalmente. Certe volte non succede per giorni, e poi si ripresenta il problema ogni 2 minuti. Il che rende impossibile utilizzarlo.

Il problema non dipende dall'adattatore, in quanto ne ho acquistato un altro di marca diversa, e il problema si presenta lo stesso. Il problema non dipende dal monitor, infatti se scambio i monitor, il problema persiste in quello collegato all'adattatore.

Qualche altra informazione che magari può essere utile:
- Quando vado nelle impostazioni dello schermo - impostazioni schermo avanzate, vedo che il primo monitor si connette direttamente alla scheda grafica dedicata, mentre il secondo (quello problematico) si connette alla scheda video integrata. Volevo provare a connettere entrambi i monitor alla scheda grafica dedicata, ma non so come fare xD
- Pensavo che il problema dipendesse dalla frequenza di aggiornamento, ma nel secondo monitor è impostata a 60 hz (nel primo a 144 hz).
- Anche se il portatile rimane chiuso, vedo comunque il "terzo schermo" (quello integrato del portatile), che rimane connesso e anch'esso connesso alla scheda video integrata. Ho pensato che potesse essere questo il problema, cioè che la scheda video integrata deve "sostenere" due schermi, ma non ho idea di come disattivarlo quando il portatile è chiuso.

Detto tutto questo, non ho idea di come risolvere questo problema. Confido in voi! Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me non avendo la seconda uscita hdmi quella docking quella usb-c è difettosa o problematica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili