Problema con il pc

Christian_Romanelli

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, iniio col dire che sono nuovo del forum e non so se ho aperto una discussione nel topic giusto.
Ho un problema con il mio pc, assemblato se non erro a settembre 2016. Fino a qualche settimana fa il computer ha funzionato alla grande, mantenendo anche ottime prestazioni nel tempo. Ma poco tempo fa inizia a dare dei problemi: all’avvio del computer mi si apre il bios e noto che non riconosce più l'hard disk tra le porte sata.
Dopo aver verificato bene che non fosse la porta o il cavo, sono stato costretto a sostituire l’hard disk con uno uguale e reinstallare windows 10 da usb.
Windows si installa alla perfezione e il computer funziona bene per qualche giorno, dopodiché inizia a dare altri problemi.
A volte non si avvia il S.O. (ma riconosce l’hard disk), a volte va in boot loop e quando si avvia funziona bene per 10 minuti per poi non permettermi di aprire file, usare la barra delle applicazioni, aprire il menu start e non mi fa neanche funzionare combinazioni di tasti come ctrl+alt+canc, costringendomi a spegnere il pc dal tasto d’accensione o staccando la corrente. Considerando che l’hard disk é nuovo il problema sia hardware, ma non so proprio da dove cominciare.
Non ho mai provato a fare overclock o simili perché non ci ho mai capito niente e non ne sono interessato.
Di seguito la configurazione
Processore: Intel Core i3-6100
S. Video: Sapphire Radeon Rx 470
S.Madre: MSI B150M Pro-VD M.ATX S1151
Ventola Cpu: Raijintek themis heatpipe
Hard Disk: WD WD10EZEX
Alimentatore: Enermax Maxpro plus80 600W
RAM: HyperX Fury HX421C14FB2 2x4 Gb
Case: Itek ninja che costa poco su amazon
Grazie mille per l’attenzione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come sei messo a temperature? potrebbe essere la scheda madre che inizia a dare qualche problemino...
 

Christian_Romanelli

Nuovo Utente
5
0
volevo provare a scaricare qualche programma per visualizzare la temperatura ma ogni volta il pc non me lo permette, anche se al tatto toccando il retro del pc sento un calore che non ho mai sentito

Inviato da TRT-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Aggiornamento, sono riuscito a scaricare speccy e a controllare la temperatura dei componenti, senza nessun programma aperto cpu mobo e hdd stanno sui 30°, la gpu sui 40°.
Provando a mettere sotto sforzo i componenti vedo che giocando a fortnite mobo e cpu salgono a 37°, la gpu a 70°
che è alto effettivamente


Inviato da TRT-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Christian_Romanelli

Nuovo Utente
5
0
Aggiornamento parte 2
Il pc non da piú problemi all'avvio, ma quando gioco e il pc è sotto sforzo spesso si freeza oppure, stesso problema di prima, non esegue nessuna azione. L'unico componente che raggiunge temperature alte durante il gioco è la gpu, che sale a 79-80°.
Per la rx-470 è normale? È solo lei il problema?

Inviato da TRT-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Che case hai? che ventole hai nel case, se fai anche una foto dell'interno del case cosi 80° comincia ad essere una temperatura un pò limite..

In oltre mi convince poco la cpu solo 7 gradi da idle a full.. scarica HWmonitor ed aida64 fai lo stress-test e fai uno screen di HWMonitor appena finito il test..
 

Christian_Romanelli

Nuovo Utente
5
0
Ecco qui, il test è stato fatto con il lato del case aperto.
Il case come ho già detto è un itek ninja quello nero e verde che costa poco su amazon, ha una ventola davanti nella parte inferiore vicino l'hdd e una dietro nella parte superiore vicino la scheda madre e il processore. La cpu è raffreddata con un dissipatore raijintek e la scheda video purtroppo è il modello base della sapphire, i modelli con dei dissipatori migliori purtroppo al momento dell'acquisto costavano 70 euro in più e non valeva la pena
 

Allegati

  • no stress.png
    no stress.png
    67.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • stress.png
    stress.png
    69.9 KB · Visualizzazioni: 13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili