PROBLEMA Problema con il pc nuovo

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
Scrivo qui nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare, perché ormai le ho provate tutte.. Ad agosto 2019 ho voluto fare un upgrade del mio pc siccome ormai le parti non reggevano più, ho preso un Ryzen 5 2600, scheda madre Gigabyte B450 Aorus Elite, Corsair vengeance lpx 8x2 3000Mhz CL15 e una Msi Gtx 1660 ventus. Subito al primo avvio ho riscontrato un problema strano e insolito ma non ci ho dato molto peso lì per lì, in pratica installando varie cose il sistema si è congelato, il mouse non rispondeva e nemmeno la tastiera, l'unico modo per risolvere è stato riavviare il pc.. Dopo quel episiodio ho notato che ogni talvolta che il pc era in idle, si spegnevano le periferiche (mouse, tastiera e schermo) mentre le ventole continuavano ad andare, pure in questo caso, l'unica era riavviarlo.. Ho pensato ad un difetto nella scheda madre così me la sono fatta sostituire da Amazon, ma anche con quella nuova (stesso modello) ho avuto problemi, in poche parole ogni volta che la cpu andava sotto sforzo, o giocavo, si congelava come la prima volta.
Le ho provate davvero tutte, a controllare se fosse un problema di software, a controllare tutte le impostazioni del bios, ho persino cambiato kit di ram ma niente, ho ancora lo stesso problema e non so proprio da cosa possa dipendere.. Ho anche testato l'alimentatore con OCCT, così come le temperature, i voltaggi, la salute del hard disk e tutto il possibile, ma è tutto ok..
è davvero molto frustrante, quasi mi pento di aver voluto fare l'upgrade.. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qualcuno sa cosa possa essere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scrivo qui nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare, perché ormai le ho provate tutte.. Ad agosto 2019 ho voluto fare un upgrade del mio pc siccome ormai le parti non reggevano più, ho preso un Ryzen 5 2600, scheda madre Gigabyte B450 Aorus Elite, Corsair vengeance lpx 8x2 3000Mhz CL15 e una Msi Gtx 1660 ventus. Subito al primo avvio ho riscontrato un problema strano e insolito ma non ci ho dato molto peso lì per lì, in pratica installando varie cose il sistema si è congelato, il mouse non rispondeva e nemmeno la tastiera, l'unico modo per risolvere è stato riavviare il pc.. Dopo quel episiodio ho notato che ogni talvolta che il pc era in idle, si spegnevano le periferiche (mouse, tastiera e schermo) mentre le ventole continuavano ad andare, pure in questo caso, l'unica era riavviarlo.. Ho pensato ad un difetto nella scheda madre così me la sono fatta sostituire da Amazon, ma anche con quella nuova (stesso modello) ho avuto problemi, in poche parole ogni volta che la cpu andava sotto sforzo, o giocavo, si congelava come la prima volta.
Le ho provate davvero tutte, a controllare se fosse un problema di software, a controllare tutte le impostazioni del bios, ho persino cambiato kit di ram ma niente, ho ancora lo stesso problema e non so proprio da cosa possa dipendere.. Ho anche testato l'alimentatore con OCCT, così come le temperature, i voltaggi, la salute del hard disk e tutto il possibile, ma è tutto ok..
è davvero molto frustrante, quasi mi pento di aver voluto fare l'upgrade.. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qualcuno sa cosa possa essere?
Mmm,posta l'alimentatore che usi nella build.
 

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
Mmm,posta l'alimentatore che usi nella build.
Un corsair CX 600, non è nulla di eccezionale, ma è decente.. Il vecchio sistema utilizzava più wattaggio, e l'ho testato qualche settimana fa, con OCCT appunto ed era stabile (utilizzando la scheda video nuova con le parti vecchie)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Il CX è etichetta grigia o verde? le ram sono negli slot 2 e 4?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
Il CX è etichetta grigia o verde? le ram sono negli slot 2 e 4?
Verde, è quello della serie più vecchia, e si, le ram sono in dual channel negli slot 2 e 4.. anche se le ho provate pure con un stick solo, ma stesso problema
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
L'alimentatore è pessimo mi spiace, andrebbe cambiato potrebbe anche essere lui il problema
 

Darksaw88

Utente Attivo
196
22
CPU
INTEL I7 7700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
GA-Z270-HD3P
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8GB x2 3000 Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Aero OC 8GB DDR5
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Corsair TX550M
Case
CM elite 334
OS
Windows 10
Scrivo qui nella speranza che qualcuno mi sappia aiutare, perché ormai le ho provate tutte.. Ad agosto 2019 ho voluto fare un upgrade del mio pc siccome ormai le parti non reggevano più, ho preso un Ryzen 5 2600, scheda madre Gigabyte B450 Aorus Elite, Corsair vengeance lpx 8x2 3000Mhz CL15 e una Msi Gtx 1660 ventus. Subito al primo avvio ho riscontrato un problema strano e insolito ma non ci ho dato molto peso lì per lì, in pratica installando varie cose il sistema si è congelato, il mouse non rispondeva e nemmeno la tastiera, l'unico modo per risolvere è stato riavviare il pc.. Dopo quel episiodio ho notato che ogni talvolta che il pc era in idle, si spegnevano le periferiche (mouse, tastiera e schermo) mentre le ventole continuavano ad andare, pure in questo caso, l'unica era riavviarlo.. Ho pensato ad un difetto nella scheda madre così me la sono fatta sostituire da Amazon, ma anche con quella nuova (stesso modello) ho avuto problemi, in poche parole ogni volta che la cpu andava sotto sforzo, o giocavo, si congelava come la prima volta.
Le ho provate davvero tutte, a controllare se fosse un problema di software, a controllare tutte le impostazioni del bios, ho persino cambiato kit di ram ma niente, ho ancora lo stesso problema e non so proprio da cosa possa dipendere.. Ho anche testato l'alimentatore con OCCT, così come le temperature, i voltaggi, la salute del hard disk e tutto il possibile, ma è tutto ok..
è davvero molto frustrante, quasi mi pento di aver voluto fare l'upgrade.. Qualcuno ha avuto problemi simili? Qualcuno sa cosa possa essere?
Ciao, guarda io avevo un problema simile al tuo cioè ogni volta che la cpu andava sotto sforzo mi si bloccava il pc e dovevo riavviarlo. Io ho risolto alzando il vcc core nel bios. Però ripeto il problema è simile ma non uguale perchè io ho un I7 7700K.

Ho riavviato il pc per andare a vadere sul bios nome e numeri precisi. Sulla mia MB si chiama CPU Vcore ed è impostato su 1.320V. Però ci tengo a ribadire che non so se il tuo problema si risolve come è stato risolto il mio alzando questo valore quindi fai attenzione non vorrei bruciassi qualcosa :D :D
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
posta una schermata di hwinfo64
 

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
L'alimentatore è pessimo mi spiace, andrebbe cambiato potrebbe anche essere lui il problema
Ma l'ho testato varie volte, e per l'appunto ora sto usando la vecchia cpu con la nuova scheda video e non ho alcun problema, e richiedono più potenza del sistema nuovo.. Cioè, avrei problemi anche ora, se fosse quello..
Ciao, guarda io avevo un problema simile al tuo cioè ogni volta che la cpu andava sotto sforzo mi si bloccava il pc e dovevo riavviarlo. Io ho risolto alzando il vcc core nel bios. Però ripeto il problema è simile ma non uguale perchè io ho un I7 7700K.
Avevi fatto un overlock quando avevi sto problema? perché io su quello no, è stock..
posta una schermata di hwinfo64
Sono con le vecchie parti ora, non potevo far niente con l'altro sistema, freeze continui.. Comunque le temperature non superavanano mai i 60 gradi sulla cpu, ho un hyper 212 evo, il voltaggio core non era mai superiore al 1.250 Volt (con la cpu stock speed)
 

Darksaw88

Utente Attivo
196
22
CPU
INTEL I7 7700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
GA-Z270-HD3P
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8GB x2 3000 Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Aero OC 8GB DDR5
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Corsair TX550M
Case
CM elite 334
OS
Windows 10
Ma l'ho testato varie volte, e per l'appunto ora sto usando la vecchia cpu con la nuova scheda video e non ho alcun problema, e richiedono più potenza del sistema nuovo.. Cioè, avrei problemi anche ora, se fosse quello..

Avevi fatto un overlock quando avevi sto problema? perché io su quello no, è stock..

Sono con le vecchie parti ora, non potevo far niente con l'altro sistema, freeze continui.. Comunque le temperature non superavanano mai i 60 gradi sulla cpu, ho un hyper 212 evo, il voltaggio core non era mai superiore al 1.250 Volt (con la cpu stock speed)

No niente OC. Assemblato, installato windows 10 64bit, Driver e appena faceva qualcosa di più stressante si bloccava e dovevo riavviare. Ho reinstallato 5 volte windows prima di andare su internet e cercare una possibile soluzione che a quanto pare era risolutiva. OC a 4800MHz che leggi nella firma è stato fatto molto dopo ;)
 
Ultima modifica:

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ma l'ho testato varie volte, e per l'appunto ora sto usando la vecchia cpu con la nuova scheda video e non ho alcun problema, e richiedono più potenza del sistema nuovo.. Cioè, avrei problemi anche ora, se fosse quello..
Spiegati meglio, quali sono le cpu vecchie e nuove, quali le schede video vecchie e nuove? fammi capire cosa stai usando adesso e funzione e cosa usi che quando non va
 

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
No niente OC. Assemblato, installato windows 10 64bit, Driver e appena faceva qualcosa di più stressante si bloccava e dovevo riavviare. Ho reinstallato 5 volte windows prima di andare su internet e cercare una possibile soluzione che a quanto pare era risolutiva.
Hmm, potrei provare, anche perché o quello oppure la mia cpu è difettosa, ma è molto raro..
Spiegati meglio, quali sono le cpu vecchie e nuove, quali le schede video vecchie e nuove? fammi capire cosa stai usando adesso e funzione e cosa usi che quando non va
Ora sto usando un vecchio amd 965 che consuma 120~ Watt fissi, con la nuova 1660, con questa configurazione ho fatto il test per l'alimentatore con occt ed è stabile e zero problemi.. Ma appena cambio le parti, mettendo la B450 aorus elite con la cpu nuova, ovvero il ryzen 5 2600 e la 1660 ho il problema del freeze continui
 

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
No niente OC. Assemblato, installato windows 10 64bit, Driver e appena faceva qualcosa di più stressante si bloccava e dovevo riavviare. Ho reinstallato 5 volte windows prima di andare su internet e cercare una possibile soluzione che a quanto pare era risolutiva. OC a 4800MHz che leggi nella firma è stato fatto molto dopo ;)
Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma a quanto pare era questo il problema... Ho aumentatore il Dynamic Vcore di +0060 e per ora non ho problemi... ho anche fatto un paio di run con cinebenchR20 e niente crash.. Grazie mille, ormai mi ero rassegnato hahaha
 

Darksaw88

Utente Attivo
196
22
CPU
INTEL I7 7700K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
GA-Z270-HD3P
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Crucial Ballistix DDR4 8GB x2 3000 Mhz
GPU
Msi GTX 1070 Aero OC 8GB DDR5
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Corsair TX550M
Case
CM elite 334
OS
Windows 10
Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma a quanto pare era questo il problema... Ho aumentatore il Dynamic Vcore di +0060 e per ora non ho problemi... ho anche fatto un paio di run con cinebenchR20 e niente crash.. Grazie mille, ormai mi ero rassegnato hahaha
Ottimo. Sono contento ;) . Come hai detto anche tu non cantiamo vittoria troppo presto ma siamo positivi. Ora utilizzalo e vediamo come si comporta. :ok::ok:
 

xMITICOx

Nuovo Utente
28
1
CPU
Amd 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3
HDD
HD 500 Gb
RAM
DDR3 4 Gb 2x2 1333 mhz Corsair
GPU
Sapphire HD 7750 1 Gb Gddr 5
Monitor
Acer x193w
Case
Aerocool PGS Vs-4
OS
Windows 8.1 32 bit
Ottimo. Sono contento ;) . Come hai detto anche tu non cantiamo vittoria troppo presto ma siamo positivi. Ora utilizzalo e vediamo come si comporta. :ok::ok:
Torno per scrivere cosa è successo dopo, in pratica notavo che ogni tanto crashavo comunque, ho provato ad alzare ulteriormente il voltaggio ma non cambiava granché.. Così ho deciso di scaricare ryzen master, per vedere se segnasse qualche problema, e a quanto pare se stabilizzo il voltaggio da ryzen master, non crasha proprio più, infatti è quasi un mese che lo uso ed è stabile al 100%, attualmente sta andando a 1.150 volts, quindi per qualche motivo, la gestione automatica del voltaggio da parte della scheda madre, gli causa instabilità e tutti questi problemi.. Non ho ben capito perché,a così funziona e continerò ad usare ryzen master per appliccare un voltaggio fisso ad ogni avvio del sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili