Problema con il PC, aiuto!!

Pubblicità

thepraz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, spero qualcuno riesca ad aiutarmi... :help:

Ho un PC Amd Athlon 64 3200+ con scheda madre asus k8n-e deluxe e 1 G di ram....lo so è un pò vecchiotto!:(
Allora, tutto bene per tanti anni, ma ultimamente quando accendo, il PC ci mette un pò prima di avviare il boot. (lo specifico perchè potrebbe essere significativo).
Improvvisamante è accaduto che avviando il PC, dopo poco si blocca freezando e devo chiaramente riavviare spegnendo.
Ho pensato potesse essere windows 7, e quindi ho provato ad avviare con Puppy linux da USB, ma praticamente succede la stessa cosa, si impalla!

Ho pensato fosse l'HD, che in effetti aveva qualche errore, e così ho comprato un WD caviar blue da un tera, l'ho installato e ho provato ad installare Ubuntu (oggi non riesco a trovare W7), ma comunque mi da lo stesso errore, si blocca, si impalla e non so che fare...
(ps. ripeto comunque che oltre ad impallarsi, quando avvio ci mette sempre un pò ad iniziare il boot...e l'alimentatore l'ho cambiato da poco...)

Per favore, illuminatemi su quale possa essere il problema!! :boh:
Ciao

PS. ho anche provato a smontare e rimontare le ram una alla volta...

Avete qualche idea? attendo suggerimenti, non so dove mettere le mani...
Devo proprio rassegnarmi a ricomprare Mobo Cpu e ram?

riesci a vedere le temperature? prova spolverando il dissipatore... e cambiando pasta termica... potrebbe darti la bsod per le temp alte... tocca il dissipatore e vedi se è caldo...

ma si impalla o si spegne????? altrimenti il problema potrebbe essere il surriscaldamento.

Si impalla...le temperature le posso vedere dal bios...ora le controllo, comunque ho un dissipatore Thermaltake senza ventola che sembra un super termosifone blu.. eheh.. e l'ho spolverato oggi pomerigio, anzi ho aspirato tutta la polvere da dentro, mentre cambiavo l'hd...cos'è la bsod?
graazie

l'ho acceso, ma ancora non si avvia...tasto monitor giallo e tasto PC verde.....tra qualche minuto si accenderà, non può essere legato a questo il fatto che poi si impalla?

Edit
MB 37 gradi
CPU 52 gradi

no aspetta... stai cercando di far partire un pc senza la ventola del dissipatore? :boh:

le temperature come sono?

Il dissipatore è enorme, sono 5 anni che va senza ventola, lo vendevano così e me lo ha configurato così l'informatico dell'azienda dove lavoravo, ex impiegato in un negozio di informatica famoso a roma....le temperature ora sono 39 mb e 59 cpu

bhà, secondo me sono altine... comunque normali considerato il caldo che sta facendo in questi giorni...
ehm, potresti provare a fare un reset cmos, giusto in caso hai toccato qualcosa di sbagliato tentando di avere più sprint...
comunque prova, e prova pure mettendo la ventola al dissipatore...

scusami, cosa significa reset cmos?
comunque il mio dissipatore è questo, chiedo scusa se non si possono mettere link, ed ho 2 ventole al case(una dietro e una sopra...)

Link auto rimosso

Ho letto cos'è il reset cmos...ma io non ho mai toccato nulla in termini di performance della cpu...lo farò domani, ma non credo possa risolvere...piuttosto, la batteria tampone potrebbe essere scarica? quali sono i "segnali" che manda?
A proposito...se dovrò cambiare mobo e cpu...il dissipatore lo potrò usare? (ci sono affezionato...)eheh

credo di no perchè è compatibile a cpu k8 e pentium 4? togli il link a quel forum, qualche moderatore potrebbe darti noie... ;)
se aggiorni logicamente non aggiorni a un Pentium 4...

togli la corrente all'alimentatore, stacchi la batteria tampone (quella piccola, tonda e argentata), aspetta 30 secondi e poi ricollega tutto e prova a farlo partire ;)

Ok, proverò domani, poi ti aggiorno...grazie per il momento!!

Beh, se mi toccherà aggiornare chiederò consiglio...non so a cosa, intanto cerco di capire dov'è il problema!
Buonanotte! (elimino il link...)

Se il pc è vecchiotto come dici ed hai installato tu Win7 forse con un aggiornamento del bios,se disponibile potresti risolvere.
Controlla che nell'aspirare la polvere dal dissipatore della cpu non si sia spostato leggermente,e quindi non più in perfetto contatto con la cpu.

Grazie per i suggerimenti.. Allora, il dissi non dovrebbe essere un problema, dato che il pc ha cominciato ad impallare prima che lo aprissi. comunque lo controllo.. Devo uscire, mi consigliate di comprare la batteria tampone? Sapete quale, senza che apro? Aggiornare il bios è una operazione semplice? Grazie

Grazie per i suggerimenti.. Allora, il dissi non dovrebbe essere un problema, dato che il pc ha cominciato ad impallare prima che lo aprissi. comunque lo controllo.. Devo uscire, mi consigliate di comprare la batteria tampone? Sapete quale, senza che apro? Aggiornare il bios è una operazione semplice? Grazie
RELATIVAMENTE semplice... farlo non costa niente, ci metti una decina di minuti, ma se ti salta la corrente mentre aggiorni il bios... la butti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro