PROBLEMA Problema con il mio lettoreDVD / Masterizzatore

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi
ho un problema con.....non saprei, se è il lettore dvd o il masterizzatore (parlo di lettore dvd al televisore non del pc).
Allore, se masterizzo un dvd creando un dvd dati mettendo vari episodi per esempio, quando lo metto al mio lettore
il lettore è in grado di leggere solo i "primi" file masterizzati, mentre per gli ultimi va in schermata senza fine di caricamento.
Per primi intendo quelli in ordine alfabetico, che poi penso siano anche i primi file che vengono scritti sul dvd.
Ad esempio su un disco ho episodi da 1 a 22, e dal 18esimo episodio non legge più mentre i precedenti si, ed è una cosa che succede sempre.
Mentre se faccio dvd con 3-4 film, li legge senza problemi.
Uso Nero come programma e il lettore è un LG con più di 5 anni.
Può essere un problema del dvd o della masterizzazione?
 
Ultima modifica:

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
La prima cosa da fare secondo me è questa:
Prova a copiare i file dal dvd al tuo pc e mettili su una nuova cartella, e porova a riprodurre da pc questi file e verifica che si aprano e che partono, cosi si puo capire intanto se la masterizzazione è andata a buon fine e non ci siano reali problemi di scrittura (fai la verifica del dati scritti vero?)
Nel caso sia tutto ok prova a cambiare marca di dvd, magari il tuo lettore non digerisce bene quella marca (ricordo di vecchi lettori che leggevano solo i -R e a fatica andavano i +R)
Prova ad abbassare la velocità di scrittura, e se ancora queste cose non funzionano bisogna provare con quei programmi che riescono a dirti la qualità della scrittura (non mi viene in mente il nome di cosa usavo io in passato, ma adesso ci penso)

- - - Updated - - -

Eccolo trovato!!!
dvdinfopro.com - Home Page però è a pagamento dopo i 14 giorni di prova...
Comunque dai un occhiata qui.. trovi delle alternative
https://www.raymond.cc/blog/test-cd-or-dvd-readability-by-running-surface-scan-and-file-test/
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
al momento sto usando dei dvd da 8 gb +R DL che hanno max 8x di velocità. Invece ho notato che legge con più facilità i dvd normali masterizzati a 16x o più. Tipo oggi ho messo un nuovo dvd che ho masterizzato, ho dovuto fare vari tentativi affinché il lettore riuscisse semplicemente a mostrarmi la schermata base con la lista di contenuti da riprodurre. Varie volte restava bloccato in lettura infinita oppure terminava con "Errore disco". Poi alla fine l'ha preso e ho provato a mettere play a 4-5 file a caso e sembra li legga tutti.
Invece l'altro dvd che avevo masterizzato, sempre 8gb a 8x, come dicevo sopra viene letto correttamente tranne gli ultimi file masterizzati sul disco. Ho provato lo stesso dvd su una Playstation3 e qui ho letto tutti i file senza problemi. Quindi è il lettore che fa schifo?
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
al momento sto usando dei dvd da 8 gb +R DL che hanno max 8x di velocità. Invece ho notato che legge con più facilità i dvd normali masterizzati a 16x o più. Tipo oggi ho messo un nuovo dvd che ho masterizzato, ho dovuto fare vari tentativi affinché il lettore riuscisse semplicemente a mostrarmi la schermata base con la lista di contenuti da riprodurre. Varie volte restava bloccato in lettura infinita oppure terminava con "Errore disco". Poi alla fine l'ha preso e ho provato a mettere play a 4-5 file a caso e sembra li legga tutti.
Invece l'altro dvd che avevo masterizzato, sempre 8gb a 8x, come dicevo sopra viene letto correttamente tranne gli ultimi file masterizzati sul disco. Ho provato lo stesso dvd su una Playstation3 e qui ho letto tutti i file senza problemi. Quindi è il lettore che fa schifo?

Mentre leggevo mi è venuta in mente la strana idea che magari il tuo lettore dvd (della tv) non riesce a leggere i doppio strato masterizzati, tuttavia non è proprio normale nenache che ci metta una vita a caricare il menu. E' un lettore recente? E' possibile aggiornare il firmware?
A rigor di logica potrebbe anche essere giusta la mia idea.. i primi file sono sul primo strato, gli ultimi sul secondo.. ma è un ipotesi..

Consigli che io eseguirei in quest ordine.
Masterizzare alla minima velocità consentita
Cambiare marca di dvd per delle prove (che marca usi? I Taiyo Yuden tempo fa erano il top del top)
Provare ad aggiornare se possibile il firmware del lettore dvd
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
grazie per l'attenzione prima di tutto
il lettore è un LG che ha più di 5 anni, forse anche più di 7 insomma lo ho da tempo.
Come formati video legge solo avi e mpeg.
A me è sembrato invece che legge facilmente i dvd masterizzati a 16x rispetto a un8x o 4x.
Non è connesso a internet quindi non c'è modo credo di aggiornare firmware e come marca uso Verbatim.
Dici di provare a masterizzare uno a 2x o 4x?
Il fatto del secondo strato come si aggira?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili