Problema Con Il Margine Di Rumore Troppo Basso :(

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LordBrasca

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Salve a tutti, vi chiedo scusa se mi sono iscritto da poco ed avanzo già delle "pretese" ma vi giuro a causa di questo problema non so più dove sbattere la testa.... è da 1 e mezzo che ci sto dietro purtroppo e ho provato letteralmente di tutto.

Scusate se il post sarà lungo ma ci tengo essere il più preciso possibile in modo tale che possiate avere un quadro completo.

Prima di partire piccola introduzione: Partiamo con il dire che il primo contratto internet che ho fatto era con telecom a 7 Mega, ne avevo 3,5 effettivi, nessun problema di internet tutto apposto. Dopo non mi ricordo quanti anni mia madre ha deciso di passare da telecom a vodafone visto la differenza notevole di prezzo, oltretutto questi per 20 euro al mese mi davano anche una 20 mega. All'inizio ne avevo 16 effettivi ma il problema essenzialmente era che la linea mi cadeva di continuo (ai tempi non ho nemmeno verificato a cosa fosse dovuto sinceramente)... dopo ripetute chiamate e soprattutto senza il mio consenso hanno autonomamente deciso di abbassarmi la linea a 2 mega effettivi, si in una linea che doveva darmi 20 mega me ne davano 2.

Ora vendendo al problema: Essenzialmente 1 annetto e passa fa sono ritornato a telecom 10 mega, il problema è che ogni 10/15 minuti mi ritrovo con dei crash della connessione che durano giusto quei 30 secondi necessari per buttarmi fuori da qualsiasi gioco io stia giocando (e la cosa non fa incazzare, di più -_-).
Andando a guardare guide e controllando di continuo la pagina del modem sono riuscito finalmente a capire che il problema è collegato la margine di rumore in download, questo infatti per motivi a me ignoti si alza e si abbassa un po' a caso... per farvi capire il valore "normale" è intorno ai 12Db, poi quando crasho si abbassa a 6/5Db o anche addirittura 4Db con anche una conseguente perdita alta di pacchetti, per poi ritornare lentamente a quello che era prima.

Ho effettuato dunque diverse prove:

1) Ho cambiato modem perchè quello che avevo effettivamente era abbastanza vecchio (da sitecom sono passato ad un netgear D6000).
2) Ho cambiato filtro
3) Ho provato a staccare il telefono completamente anche spegnendolo e lasciare solamente il modem attaccato al filtro
4) Ho provato a staccare completamente il filtro ed attaccare il modem direttamente alla presa (sia con telefono acceso, sia con telefono spento)
5) Ho provato a collegare il pc al modem direttamente con l'ethernet (uso wifi, in ogni caso i canali che utilizzavo non erano occupati)
6) Ho 3 prese x il telefono in tutto a casa (di cui ovviamente solo una utilizzata), due sono moderne mentre l'altra è la presa con i 3 fori per capirci, ho provato a collegare il modem ad un'altra presa (in questo caso NON quella con i 3 fori) ma niente.
7) Ovviamente ho anche controllato che i parametri del router rispettassero quelli di default della Telecom come scritto nella loro guida.

Ho ovviamente chiamato i tecnici della telecom diverse volte nel corso del tempo (purtroppo in certi momenti non sono riuscito ad insistere più di tanto anche causa impegni personali, non mi era possibile essere sempre a casa per testare la linea), alcuni mi hanno liquidato dando la colpa al modem che, ripeto, ho già cambiato pensando fosse quello il problema, altri invece sono venuti direttamente a casa mia e le cose che hanno provato sono le seguenti:

1) Mi hanno cambiato la presa principale
2) Hanno controllato che i fili in casa fossero apposto
3) Hanno rimosso dalla presa a 3 fori un affare che poteva fare interferenza (non mi ricordo come si chiama)
4) Hanno provato dalla centrale a cambiarmi presa più volte ma nulla, nessun miglioramento ne peggioramento
5) Hanno precisato che, a detta loro, se il problema fosse in casa mia il margine di rumore sarebbe SEMPRE basso e non cosi altalenante (su questo per favore ditemi se è vero o meno se vi è possibile)... Ed hanno inoltre aggiunto, sempre secondo loro, che la cosa si dovrebbe risolvere completamente cambiando contratto, passando ad una 20 mega o fibra ad esempio (che non so quanto possa essere vero, spero vivamente di si).

Da quel che so in teoria facendomi abbassare il download effettivo il margine di rumore si dovrebbe stabilizzare... mi hanno confermato anche i tecnici ma han detto che devo fare io la richiesta per fare una roba del genere.
Per fare questo ho provato un metodo fai da te con telnet ma a quanto pare il mio router non lo supporta, quindi l'unico modo è quello di chiamare un tecnico per farmelo fare manualmente.

Ora sarei tentato di chiedere l'abbassamento del download per avere la linea stabile... ma secondo me sarebbe solamente come spazzare la polvere sotto al tappeto, la mia paura è che in futuro facendo upgrade alla linea di ritrovarmi nella stessa situazione.

La cosa che mi fa incazzare di più in generale non è tanto il problema in se per se o quanto ci voglia/si spenda per ripararlo, ma semplicemente il fatto che nessuno riesce a capire quale sia.... ora io sono qui con la paura che se in futuro decido di passare ad una 20 mega di ritrovarmi nella stessa situazione di sheetah con la differenza che spendo di + al mese.


Ancora una volta vi chiedo scusa se il post risulta lungo, ringrazio chiunque abbia voglia di leggerlo.
Inoltre fatemi sapere se avete bisogno anche di foto/screen o altro materiale per verificare eventuali problemi.

Detto questo buona giornata a tutti! :)
 
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti, vi chiedo scusa se mi sono iscritto da poco ed avanzo già delle "pretese" ma vi giuro a causa di questo problema non so più dove sbattere la testa.... è da 1 e mezzo che ci sto dietro purtroppo e ho provato letteralmente di tutto.

Scusate se il post sarà lungo ma ci tengo essere il più preciso possibile in modo tale che possiate avere un quadro completo.

Prima di partire piccola introduzione: Partiamo con il dire che il primo contratto internet che ho fatto era con telecom a 7 Mega, ne avevo 3,5 effettivi, nessun problema di internet tutto apposto. Dopo non mi ricordo quanti anni mia madre ha deciso di passare da telecom a vodafone visto la differenza notevole di prezzo, oltretutto questi per 20 euro al mese mi davano anche una 20 mega. All'inizio ne avevo 16 effettivi ma il problema essenzialmente era che la linea mi cadeva di continuo (ai tempi non ho nemmeno verificato a cosa fosse dovuto sinceramente)... dopo ripetute chiamate e soprattutto senza il mio consenso hanno autonomamente deciso di abbassarmi la linea a 2 mega effettivi, si in una linea che doveva darmi 20 mega me ne davano 2.

Ora vendendo al problema: Essenzialmente 1 annetto e passa fa sono ritornato a telecom 10 mega, il problema è che ogni 10/15 minuti mi ritrovo con dei crash della connessione che durano giusto quei 30 secondi necessari per buttarmi fuori da qualsiasi gioco io stia giocando (e la cosa non fa incazzare, di più -_-).
Andando a guardare guide e controllando di continuo la pagina del modem sono riuscito finalmente a capire che il problema è collegato la margine di rumore in download, questo infatti per motivi a me ignoti si alza e si abbassa un po' a caso... per farvi capire il valore "normale" è intorno ai 12Db, poi quando crasho si abbassa a 6/5Db o anche addirittura 4Db con anche una conseguente perdita alta di pacchetti, per poi ritornare lentamente a quello che era prima.

Ho effettuato dunque diverse prove:

1) Ho cambiato modem perchè quello che avevo effettivamente era abbastanza vecchio (da sitecom sono passato ad un netgear D6000).
2) Ho cambiato filtro
3) Ho provato a staccare il telefono completamente anche spegnendolo e lasciare solamente il modem attaccato al filtro
4) Ho provato a staccare completamente il filtro ed attaccare il modem direttamente alla presa (sia con telefono acceso, sia con telefono spento)
5) Ho provato a collegare il pc al modem direttamente con l'ethernet (uso wifi, in ogni caso i canali che utilizzavo non erano occupati)
6) Ho 3 prese x il telefono in tutto a casa (di cui ovviamente solo una utilizzata), due sono moderne mentre l'altra è la presa con i 3 fori per capirci, ho provato a collegare il modem ad un'altra presa (in questo caso NON quella con i 3 fori) ma niente.
7) Ovviamente ho anche controllato che i parametri del router rispettassero quelli di default della Telecom come scritto nella loro guida.

Ho ovviamente chiamato i tecnici della telecom diverse volte nel corso del tempo (purtroppo in certi momenti non sono riuscito ad insistere più di tanto anche causa impegni personali, non mi era possibile essere sempre a casa per testare la linea), alcuni mi hanno liquidato dando la colpa al modem che, ripeto, ho già cambiato pensando fosse quello il problema, altri invece sono venuti direttamente a casa mia e le cose che hanno provato sono le seguenti:

1) Mi hanno cambiato la presa principale
2) Hanno controllato che i fili in casa fossero apposto
3) Hanno rimosso dalla presa a 3 fori un affare che poteva fare interferenza (non mi ricordo come si chiama)
4) Hanno provato dalla centrale a cambiarmi presa più volte ma nulla, nessun miglioramento ne peggioramento
5) Hanno precisato che, a detta loro, se il problema fosse in casa mia il margine di rumore sarebbe SEMPRE basso e non cosi altalenante (su questo per favore ditemi se è vero o meno se vi è possibile)... Ed hanno inoltre aggiunto, sempre secondo loro, che la cosa si dovrebbe risolvere completamente cambiando contratto, passando ad una 20 mega o fibra ad esempio (che non so quanto possa essere vero, spero vivamente di si).

Da quel che so in teoria facendomi abbassare il download effettivo il margine di rumore si dovrebbe stabilizzare... mi hanno confermato anche i tecnici ma han detto che devo fare io la richiesta per fare una roba del genere.
Per fare questo ho provato un metodo fai da te con telnet ma a quanto pare il mio router non lo supporta, quindi l'unico modo è quello di chiamare un tecnico per farmelo fare manualmente.

Ora sarei tentato di chiedere l'abbassamento del download per avere la linea stabile... ma secondo me sarebbe solamente come spazzare la polvere sotto al tappeto, la mia paura è che in futuro facendo upgrade alla linea di ritrovarmi nella stessa situazione.

La cosa che mi fa incazzare di più in generale non è tanto il problema in se per se o quanto ci voglia/si spenda per ripararlo, ma semplicemente il fatto che nessuno riesce a capire quale sia.... ora io sono qui con la paura che se in futuro decido di passare ad una 20 mega di ritrovarmi nella stessa situazione di sheetah con la differenza che spendo di + al mese.


Ancora una volta vi chiedo scusa se il post risulta lungo, ringrazio chiunque abbia voglia di leggerlo.
Inoltre fatemi sapere se avete bisogno anche di foto/screen o altro materiale per verificare eventuali problemi.

Detto questo buona giornata a tutti! :)
1) probabilmente il problema è dato dal DSLAM in centrale o dalla tratta che arriva fino a casa tua. Se col DSLAM hanno già provato direi che probabilmente è la tratta che sarà da schifo.
È più o meno come hanno detto i tecnici. Se il problema è in casa, di solito il margine di rumore è costantemente basso.
2) si, se passi in fibra al 95% risolvi.
Con la 20 mega non ti cambia nulla
3) se vuoi provare a richiedere un profilo con margine di rumore più alto, chiama il 187 (non serve far uscire il tecnico) e richiedi un profilo i440_18 oppure i441_18. Prima di cambiare profilo però, posta le statistiche del modem, per vedere se la tua linea lo può effettivamente supportare questo profilo.

P.S. hai internet play?
 

LordBrasca

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1) probabilmente il problema è dato dal DSLAM in centrale o dalla tratta che arriva fino a casa tua. Se col DSLAM hanno già provato direi che probabilmente è la tratta che sarà da schifo.
È più o meno come hanno detto i tecnici. Se il problema è in casa, di solito il margine di rumore è costantemente basso.
2) si, se passi in fibra al 95% risolvi.
Con la 20 mega non ti cambia nulla
3) se vuoi provare a richiedere un profilo con margine di rumore più alto, chiama il 187 (non serve far uscire il tecnico) e richiedi un profilo i440_18 oppure i441_18. Prima di cambiare profilo però, posta le statistiche del modem, per vedere se la tua linea lo può effettivamente supportare questo profilo.

P.S. hai internet play?

Ciao, innanzitutto grazie e scusa se ti ho risposto in ritardo :).

Sospetto anche io che il problema sia proprio della tratta, l'unica cosa che non capisco è che abitando io in un condominio/zona di recente costruzione (si parla di tipo 16/17 anni fa credo, sono andato ad abitare li da piccolino quando avevano appena finito di costruire il tutto) come fanno ad esserci già problemi di questo tipo? :S
Tra l'altro i cavi del telefono che arrivano fino al condominio credo siano interrati... poichè non me ne intendo pensi che se faccio presente che potrebbe essere quello il problema poi loro abbiano modo di verificare?

In ogni caso ecco lo screen sperando ci sia tutto.
statistichemod.png

Ovviamente il margine di rumore in download qua è ancora accettabile, il problema è quando scende in base a come gli gira :x.

Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto e resto a disposizione :).

EDIT: Riguardando lo scren ho notato che a quanto pare in questi giorni mi hanno fatto un downgrade da 10 mega a 7 mega (prima avevo 11000kbps in downstream) confermato anche dallo speedtest.
Inoltre, visto che mi ero scordato di scriverlo prima, si ho anche internet play.
 
Ultima modifica:
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emanu37429

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Ciao, innanzitutto grazie e scusa se ti ho risposto in ritardo :).

Sospetto anche io che il problema sia proprio della tratta, l'unica cosa che non capisco è che abitando io in un condominio/zona di recente costruzione (si parla di tipo 16/17 anni fa credo, sono andato ad abitare li da piccolino quando avevano appena finito di costruire il tutto) come fanno ad esserci già problemi di questo tipo? :S
Tra l'altro i cavi del telefono che arrivano fino al condominio credo siano interrati... poichè non me ne intendo pensi che se faccio presente che potrebbe essere quello il problema poi loro abbiano modo di verificare?

In ogni caso ecco lo screen sperando ci sia tutto. Visualizza allegato 230032
Ovviamente il margine di rumore in download qua è ancora accettabile, il problema è quando scende in base a come gli gira :x.

Ti ringrazio di nuovo per l'aiuto e resto a disposizione :).

EDIT: Riguardando lo scren ho notato che a quanto pare in questi giorni mi hanno fatto un downgrade da 10 mega a 7 mega (prima avevo 11000kbps in downstream) confermato anche dallo speedtest.
Inoltre, visto che mi ero scordato di scriverlo prima, si ho anche internet play.
1) i cavi che arrivano al tuo condominio, possono anche essere relativamente nuovi (ma già hanno 16 anni o più, quindi in tutto quel tempo, chissà cosa potrebbe essergli successo sotto terra), ma quelli che arrivano dalla centrale al tuo armadio potrebbero addirittura essere di più di 30 anni fa.
2) è difficile verificare che il problema sia proprio sulla tratta. magari il tecnico potrebbe fare qualche verifica con lo strumento, ma, è lo stesso difficile individuare dove e perché si verifichi questo problema. potresti provare in caso a richiedere un cambio di coppia, però, devi trovare un tecnico competente. se trovi quello svogliato che ti prende mette sulla prima coppia libera che gli capita a tiro senza nemmeno verificare l'isolamento rischi di trovarti peggio di adesso.
3) allora, se vuoi alzare il margine di rumore per provare a stabilizzare la linea, la velocità ti scenderà a circa 4 mega. comunque, non è neanche detto che risolvi alzando il margine.
4) posteresti uno screen di ovus?
5) avresti un qualche altro modem con cui provare?
fritz box, dlink dsl 2640/2740, dgn2200, dgnd3700 e simili?
basta che possa fornire i dati completi sulla linea, compresi i vari tipi di errori e tutto il resto.
 

LordBrasca

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1) i cavi che arrivano al tuo condominio, possono anche essere relativamente nuovi (ma già hanno 16 anni o più, quindi in tutto quel tempo, chissà cosa potrebbe essergli successo sotto terra), ma quelli che arrivano dalla centrale al tuo armadio potrebbero addirittura essere di più di 30 anni fa.
2) è difficile verificare che il problema sia proprio sulla tratta. magari il tecnico potrebbe fare qualche verifica con lo strumento, ma, è lo stesso difficile individuare dove e perché si verifichi questo problema. potresti provare in caso a richiedere un cambio di coppia, però, devi trovare un tecnico competente. se trovi quello svogliato che ti prende mette sulla prima coppia libera che gli capita a tiro senza nemmeno verificare l'isolamento rischi di trovarti peggio di adesso.
3) allora, se vuoi alzare il margine di rumore per provare a stabilizzare la linea, la velocità ti scenderà a circa 4 mega. comunque, non è neanche detto che risolvi alzando il margine.
4) posteresti uno screen di ovus?
5) avresti un qualche altro modem con cui provare?
fritz box, dlink dsl 2640/2740, dgn2200, dgnd3700 e simili?
basta che possa fornire i dati completi sulla linea, compresi i vari tipi di errori e tutto il resto.

Ho fatto gli screen dal sito di ovus, ne ho dovuti fare 2 perchè non sono riuscito a prendere tutta la pagina, in caso dimmi se manca qualcosa
Ovus1.png

ovus2.png

Per quanto riguarda il router devo controllare un attimo poichè a giudicare dalle immagini assomiglia parecchio ad uno dei router che ha un mio amico e che mi potrei far prestare, a parte questo purtroppo per il momento oltre a quello che sto utilizzando ho solo un altro sitecom abbastanza vecchio (purtroppo il modello non ricordo, devo controllare anche quello).

Comunque piccola curiosità, ho trovato questo tra le varie opzioni del router, per caso può tornarti utile?
logrouter.png
 
E

emanu37429

Ospite
Ho fatto gli screen dal sito di ovus, ne ho dovuti fare 2 perchè non sono riuscito a prendere tutta la pagina, in caso dimmi se manca qualcosa
Visualizza allegato 230046
Visualizza allegato 230047
Per quanto riguarda il router devo controllare un attimo poichè a giudicare dalle immagini assomiglia parecchio ad uno dei router che ha un mio amico e che mi potrei far prestare, a parte questo purtroppo per il momento oltre a quello che sto utilizzando ho solo un altro sitecom abbastanza vecchio (purtroppo il modello non ricordo, devo controllare anche quello).

Comunque piccola curiosità, ho trovato questo tra le varie opzioni del router, per caso può tornarti utile?
Visualizza allegato 230048
1) direi che vedendo ovus sei apposto come dslam. il problema è da ricercare altrove.
2) ok, vedi se riesci a fartene prestare uno
3) no, il log del modem non serve in questo caso. mi serviva sapere tutti gli errori della connessione, ma col d6000 non penso sia possibile.
 

LordBrasca

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1) direi che vedendo ovus sei apposto come dslam. il problema è da ricercare altrove.
2) ok, vedi se riesci a fartene prestare uno
3) no, il log del modem non serve in questo caso. mi serviva sapere tutti gli errori della connessione, ma col d6000 non penso sia possibile.

Okk sono riuscito a vedere il modello del netgear del mio amico... è un dgn2200 quindi dovrebbe fare al caso mio :) appena mi da l'ok me lo faccio passare. Nel mentre non è che potresti dirmi cosa dovrò farci per ottenere le informazioni che ti interessano? :)
 
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emanu37429

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Okk sono riuscito a vedere il modello del netgear del mio amico... è un dgn2200 quindi dovrebbe fare al caso mio :) appena mi da l'ok me lo faccio passare. Nel mentre non è che potresti dirmi cosa dovrò farci per ottenere le informazioni che ti interessano? :)
Dovrai usare telnetenable e poi dare il comando adslctl info --show per avere tutte le informazioni sulla linea.
Comunque, inutile che provo a scriverti una guida adesso se non so la revisione. (c'è v1, v2, v3 e v4)
 
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