PROBLEMA Problema con il laptop Asus G750JW

Pubblicità

Marco Criniera

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve!
Ormai nel lontano 2013 acquistai il laptop Asus G750JW che fino a questo momento è stato un valido alleato per giocare. Adesso che però sto accantonando il gaming per far spazio alla produzione musicale sorgono i primi problemi. In una discussione di qualche giorno fa (https://www.tomshw.it/forum/threads/impianto-per-produzione-musicale-a-basso-costo.662906/) un utente qui sul forum mi ha consigliato di acquistare il DAC Douk DSD1796 e i monitor Edifier R1800TIII perchè avrebbero soddisfatto le mie richieste. Ero sul punto di acquistarli quando ricordo che la mia scheda audio non è sicuramente la migliore e quindi penso di prendere un interfaccia audio per ovviare al problema e collegarla al DAC per poi collegarla ai monitor. Ora però mi informo meglio e scopro un MAREA di problemi per quanto riguarda la sezione audio di questo laptop. A partire dal fatto che ha dei driver realtek installati che non sembrano proprio consigliati e che da qualche versione hanno eliminato l'equalizzatore dei suoni del pc, per passare al fatto che ho scoperto un amplificatore incorporato nel pc che fa da tramite fra jack e scheda audio (della motherboard suppongo) a finire probabilmente in altri secchi di problemi che ancora non ho scoperto. Questo mi rovina tutti i piani. Non so che pesci pigliare semplicemente... non so nulla in merito e quindi mi affido a voi anime clementi di questo forum perchè in questo momento ho l'istinto di lanciare il laptop dalla finestra! :grrr:

Grazie in anticipo per le risposte!

Hmm..non so se mi perdo qualche pezzo per strada ma, dal momento in cui utilizzi il DAC esterno tramite USB, fai bypass del circuito analogico dell'uscita cuffie..per i driver realtek non li useresti sfruttando quelli del Douk

Hmm..non so se mi perdo qualche pezzo per strada ma, dal momento in cui utilizzi il DAC esterno tramite USB, fai bypass del circuito analogico dell'uscita cuffie..per i driver realtek non li useresti sfruttando quelli del Douk

Aspetta... non capisco... il DAC si collega al pc tramite USB? Allora se si possiede un DAC non serve la scheda audio? E poi in cosa consiste questo bypass? Per quanto riguarda i driver va bene.

Aspetta... non capisco... il DAC si collega al pc tramite USB? Allora se si possiede un DAC non serve la scheda audio? E poi in cosa consiste questo bypass? Per quanto riguarda i driver va bene.
il DAC é solo una parte della scheda audio. La scheda audio ha appunto il dac, che fa la conversione digitale (musica su hard disk) ad analogico (segnale per cuffie e casse), un adc, che fa l'esatto opposto e permette l'utilizzo dei microfoni, un amplificatore per cuffie, che prende il segnale in uscita dal dac e ne aumenta la potenza, e alcune hanno anche un secondo dac a 6 canali per affiancare quello stereo nella riproduzione multicanale.
Il douk fa solo da dac+amp, segue la filosofia "faccio poche cose ma le faccio molto meglio" e ovviamente scavalca in tutto e per tutto la scheda integrata. Tu puoi anche non avere una scheda audio integrata, puoi avere la scheda peggiore mai esistita cosí come la scheda integrata migliore sul mercato che al douk non fará alcuna differenza, il segnale gli viene fornito sempre in digitale via USB quindi suonerá uguale attaccato a un pc da 200€ cosí come ad uno da 6000€.
Non necessiti di alcuna interfaccia audio, il douk fa giá tutto da solo, ti basta solo collegarlo a una porta usb (+ un'altra per l'alimentazione) e sei apposto. Ricordati di acquistare un cavo USB tipo stampante perché non é incluso nella confezione.

il DAC é solo una parte della scheda audio. La scheda audio ha appunto il dac, che fa la conversione digitale (musica su hard disk) ad analogico (segnale per cuffie e casse), un adc, che fa l'esatto opposto e permette l'utilizzo dei microfoni, un amplificatore per cuffie, che prende il segnale in uscita dal dac e ne aumenta la potenza, e alcune hanno anche un secondo dac a 6 canali per affiancare quello stereo nella riproduzione multicanale.
Il douk fa solo da dac+amp, segue la filosofia "faccio poche cose ma le faccio molto meglio" e ovviamente scavalca in tutto e per tutto la scheda integrata. Tu puoi anche non avere una scheda audio integrata, puoi avere la scheda peggiore mai esistita cosí come la scheda integrata migliore sul mercato che al douk non fará alcuna differenza, il segnale gli viene fornito sempre in digitale via USB quindi suonerá uguale attaccato a un pc da 200€ cosí come ad uno da 6000€.
Non necessiti di alcuna interfaccia audio, il douk fa giá tutto da solo, ti basta solo collegarlo a una porta usb (+ un'altra per l'alimentazione) e sei apposto. Ricordati di acquistare un cavo USB tipo stampante perché non é incluso nella confezione.

Quindi compro DAC, Monitor e cavo, collego tutto al pc, installo i driver douk e sono apposto. Non uso la scheda audio integrata e non incappo nell'amplificatore. Inoltre mi sbarazzo dei driver Realtek.
Tutto chiaro, grazie!

PS: Puoi linkare il cavo per evitare errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro